Problema tohatsu 40cv mega [pag. 2]

Tenente di Vascello
glorenzo
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- 11/18
Ciao,fino ad un mese fa avevo anch'io un Mega 40 portato a 50 e lo conosco abbastanza bene, posso dirti questo:
Spegnimento staccando solo la pipetta del 1° cilindro (alto) - Lo fa anche il mio, l'unica spiegazione logica e' che i tre carburatori non sono perfettamente allineati .La vite di regolazione del minimo agisce direttamente sul primo carburatore e tramite i rinvii sulle farfalle degli altri due , questo fa si che gli inevitabili giochi diventino importantiche su piccole aperture (minimo). Mi raccomando non farti prendere dalla voglia di provare a riallinearli "ad occhio" ; SOLO se hai o ti procuri uno strumento (vacuometro?? ) per l'allineamento dei carburatori vedrai che riesci a riallineare perfettamente i tre cilindri ed anche il minimo sara' piu' stabile.
Candele , se anche il tuo e' portato a 50 Hp Devi montare le NGK Br8-HS10, le Br7 sono Solo per il 40 originale.
Rumori: E' difficile senza sentirli , verifica bene i serraggi dei carburatori e della cassa di aspirazione, anche gli accessori fissati nel motore potrebbero essere fonte di rumori e vibrazioni.
Tenente di Vascello
micia 2
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- 12/18
posso capire che staccando il primo si spenga e invece con gli altri due non si spenga, ma per vedere se hai una bobina che non va o un carburatore che al minimo non va staccando la pipetta del secondo o del terzo il rumore deve cambiare perchè in quel caso mancherebbe un cilindro, se non cambia mai significa che hai i carburatori sporchi o qualche giglò (non so come si scrive) bloccato...


ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Comune di 1° Classe
Roby1982 (autore)
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- 13/18
Complimenti veramente per le spiegazioni.
Davvero incredibili...Complimenti e Grazie a tutti.
faro' controllare tutto a un buon carburatorista attrezzato di vacuometro e provero' anche le bobine invertendole con i rispettivi cavi elettrici.
Comune di 1° Classe
Roby1982 (autore)
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- 14/18
Visto la vostra bonta' approfitto..Wink
ma all'interno del filtro aria del motore in questione va allogiata una spugnetta o quant'altro???
perche' il mio e completamente vuoto.....
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 15/18
Dipende dalla versione , il mio che e' per il mercato Europeo non ha filtri mentre la versione TROPICAL lo prevede in caso di navigazioni SAHARIANE. Smile

A parte le battute, vista la poca polvere che troviamo in mare il filtro dell'aria e' ritenuto superfluo ma effettivamente negli ultimi anni qualcuno l'ha installato, sara' per sicurezza o per alzare il costo dei tagliandi.... Razz

ciao Lz.
Tenente di Vascello
gommosib
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- 16/18
Ciao a tutti, rimanendo pertinente a questo topic ho una domanda da farvi.
Ho notato che il mio mega al minimo va a a due cilindri, mentre erogando potenza si attiva anche il terzo erogando tutta la potenza del motore, ho così smontato e pulito il getto del minimo pensando fosse la causa, ma è rimasto tutto come prima, è forse una caratteristica del motore?
francesco
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/18
Quello che raccomando sempre è di ascoltare il minimo con la marcia inserita ......altrimenti non ci sarà mai una linearità di questo motore.
Fare le regolazioni a orecchio è difficile ma non impossibile, ed è una soddisfazione impagabile, anzi gratuita!!!!Sbellica
Tenente di Vascello
gommosib
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- 18/18
Si andimar, hai ragione, volevo solo sapere se il mio orecchio dovrebbe ascoltare 2 o 3 cilindri...Wink
francesco
Sailornet