Scatola dello sterzo

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spigarello (autore)
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Buongiorno a tutti,ho un quesito da porvi e di conseguenza mi serve il vostro aiuto :D
Dopo aver ingrassato e montato il motore,mi sono accorto durante la prima uscita in acqua che cè un pò di gioco nel muovere il volante.Questo difetto se così lo si può definire, comporta una notevole difficoltà nelle manovre di navigazione. Sono certo che il difetto sia a monte,cioè, alla scatola dello sterzo,detto questo vi chiedo: Cè un modo per poter registre la scatola, oppure deve essere necessariamente da sostituire?

Ciao Franco
Ammiraglio di squadra
roland
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di quale motore stai parlando? ha un monoleva? etc. etc.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
Findus
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spigarello ha scritto:
Buongiorno a tutti,ho un quesito da porvi e di conseguenza mi serve il vostro aiuto Felice
Dopo aver ingrassato e montato il motore,mi sono accorto durante la prima uscita in acqua che cè un pò di gioco nel muovere il volante.Questo difetto se così lo si può definire, comporta una notevole difficoltà nelle manovre di navigazione. Sono certo che il difetto sia a monte,cioè, alla scatola dello sterzo,detto questo vi chiedo: Cè un modo per poter registre la scatola, oppure deve essere necessariamente da sostituire?

Ciao Franco

Bisognerebbe sapere di che scatola parliamo ... Razz ... bisogna vedere se quel gioco è dovuto all'usura della flangia sul terminale del cavo , oppure se dipende dall'ingranaggio principale (improbabile a mio avviso anche perchè ti darebbe ulteriori fastidi ....)
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
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spigarello (autore)
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Allora.motore Suzuki DF40 con Monoleva,la scatola credo sia la standart che monta la sessa sulla Key largo 18,non ho riscontrato nessuna anomalia sul terminale del cavo.Lo stesso anche se il volante a questo gioco di vuoto, il cavo risponde bene al movimento del volante indipendentemente da questa oscillazione a vuoto dello sterzo.Quindi,penso che il problema sia direttamente sulla scatola,se fosse così,ripeto,cè possibilità di effettuare una qualche registrazione per eliminare oppure di ridurre questo difetto.Spero di essere stato abbastanza chiaro alle vostre richieste.

Un saluto e un grazie per la tempestività della risposta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 5/8
Controlla che:
1) la ghiera di bloccaggio del cavo sul tubo del motore sia stretta e comunque in quel punto non ci sia gioco.
2) lo stesso punto di accoppiamento scatola /cavo su timoneria non abbia lasco.
3) quanto lasco ha? 1/4--1/8--1/16 di giro più o meno.
4) il motore non sia eccessivamente duro a ruotare
Se i punti 1-2-4 sono positivi probabilmente si è consumato l'ingranaggio che muove il cavo nella scatola, smontarla e verificare ( sempre che sia del tipo a chiocciola). Saluti

:?:
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spigarello (autore)
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@ Kat

Allora,i punti 1 - 2 - 4 sono ok, il 3° a un pò di gioco, circa 1/4.Ora,sabato mattina abbiamo dato uno sguardo più attento sia alla scatola che alla flangia del cavo terminale,quache amico un pò più esperto - visto il difetto - a consigliato di mettere uno spessore a ridosso della boccola della ghiera.La cosa al momento non è fattibile perchè dovrei mettere in secca la barca,smontare il motore ed estrarre il cavo.Quindi a fine stagione provvederemo.

Grazie per le Info,saluti Franco :D
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 7/8
Allora il punto 1 non è proprio ok se il tuo amico ti consiglia uno spessore vuol dire che c'è lasco tra cavo e supporto (tubo sul motore) comunque sappi che non c'è bisogno di sfilare il cavo per mettere uno spessore basta costruire una rondella di plastica di misura tagliarla aprirla ed infilarla tra cavo e tubo filettato, non è il lavoro migliore ma per emergenza funziona, lo sforzo non è così grande da comprimere la plastica e comunque male che vada ritorni ad avere un po di lasco..........ciao
2° Capo
spigarello (autore)
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- 8/8
Ai Ragione Kat, leggendo la tua risposta, mi sono espresso male.
In effetti non avevamo al momento la chiave per smontare il bullone ferma cavo,quindi,farò come dici tu, mettere la rondella spaccata e poi a fine stagione ricontrollare il tutto.

Grazie!!
Sailornet