Indicatore angolo di barra

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/7
Probabilmente inutile per i possessori di FB, trovo comodo e utile lo strumento indicatore dell'angolo di barra che lo trovai tra le dotazioni della mia barca

Lo strumento è costituito da un indicatore a lancetta in plancia e da un sensore montato internamente alla barca vicino alla barra del piede. Una bacchetta di metallo abbinata al sensore e collegata al piede segue i movimenti di quest'ultimo.
Mi indica e mi ricorda da che parte è orientato il piede poppiero senza bisogno di mettere la testa sott'acqua o quasi.
Non è indispensabile, ma mi ci sono abituato.

Pare mi si sia rotto il sensore. Nonostante sia stato aperto, controllati i contatti e rabboccato l'olio non da segni di vita.
Il costo della sostituzione (strumento analogico di plancia+sensore) ammonta ad € 324 IVA inclusa

Valutazioni, suggerimenti, commenti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
fruxarden
Mi piace
- 2/7
- Ultima modifica di fruxarden il 16/06/11 00:19, modificato 1 volta in totale
se non erro l'indicatore di angolo di barra usualmente è abbinato alle imbarcazioni che usano l'autopilota e quindi euna sorta di feedbak dell'intero sitema per mantenere la rotta impostata.

Nelle imbarcazioni che hanno timoneria sommersa e che quindi non si conosce dell'effettivo grado di direzione nel timone tale strumento torna utile quando lei imbarcazioni manovrano nei porti o nei canali a chiuse onde evitare di metteresi in navigazione uscendo da una chiusa con il timone non in asse con l'imbarcazione; su un' imbarcazione da diporto con fuoribordo a vista a mio avviso è solo una sciccheria che comunque con l'andar del tempo,e giustamentese ci si abitua, ti puo tornare utile così non staii a girati sempre indietro per vedere il buoribordo in che posizione é .

ma a te cosa si è rotto ?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 3/7
Tieni conto che io ho un EFB, quindi si limita a dirmi di quanto e da che parte è girato il piede che non riesco a vedere
Come strumento è forse un "di più", ma in molti casi è comodo, soprattutto quando devi manovrare velocissimamente

Cosa si è rotto.... non lo so
So che a un certo punto smise di funzionare, poi mentre cercavo di capire se erano i contatti, toccai involontariamente con un filo elettrico la scatola metallica dell'indicatore in plancia e come per miracolo ricominciò a funzionare correttamente fino a fine stagione.

Poi... morto!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
fruxarden
Mi piace
- 4/7
Certo per un' entrofuoribordo e tutti le timonerie e gruppi propulsori sommersi è utilissimo, se non insispensabile , specialmente per fare manovre altrimenti rischi di girare dove non devi girare ... scusate il gioco di parole

ma il tuo é a lancetta? ..potrebbe essersi ossidata all'interno e quindi essersi bloccata forse quandi hai trabaccato con i fili magari hai dato una forte tensione allo strumwento che ha vinto la resistenza dell'ossido che blocca la lancetta; in fin dei conti nei modelli più sempli sfrutta lo stesso principio degli strumenti indicatori della benzina e del sensore posto nel serbatoio il tutto è basato sul variare della resistenza in hom che a su a volta fa variare la correntec he arriva allo strumentino a lancetta (un miliamperometro) il concetto appena descritto è comunque molto sintetico.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 5/7
La persona che me lo ha controllato e smontato (io di elettronica capisco 0) ha riscontrato che è sul sensore che non ci sono segnali elettrici
Nonostante i morsetti siano stati controllati, lustrati e sostituiti. Mentre, a suo dire, i cavi elettrici il segnale lo danno
Mancava un 40% d'olio nel bagno in cui è immerso il sensore e lo abbiamo aggiunto.

Vorrei anche capire se la spesa è congrua rispetto al valore di un simile strumento, il cui sensore, credo, molti di noi riuscirebbero ad autocostruirsi....

PS: il mio timone ha 1 giro e mezzo di "fondo scala" e il centro segnato.
Si sopravvive tranquillamente anche senza indicatore. Ma eviti di girare tutta la barra per capire se il piede è in parte girato e, come ti ho detto, aiuta tantissimo nelle manovre incasinate dove devi manovrare velocemente avanti e indietro con timone girato più volte all'opposto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
peppe1781
Mi piace
- 6/7
Ciao buongiorno scusami se mi inserisco in questa conversazione ma mi hanno regalato un sensore di angolo di barra e vorrei capire come montarlo sul mio motore qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/7
Apri un topic tuo, indica marca e modello dell'accessorio e del motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet