Palmarola, angolo di paradiso, gita del 19 agosto, impressioni e consigli

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lurenzio (autore)
Ciao a tutti,
martedì 19 agosto 2008 insieme con mia moglie e con "hollyeone" e la sua famiglia siamo andati a Ponza; da li abbiamo noleggiato un gozzetto di legno (80 euri lml) e ci siamo diretti all'isola di Palmarola. Siamo arrivati ai faraglioni di mezzogiorno, e li l'acqua era di un colore incredibile, tra il verde e il celeste. Abbiamo fatto un giretto con maschere e pinne e muta(che consiglio vivamente per la temperatura dell'acqua e per le meduse) e siamo rimasti come ogni volta affascinati dalla vegetazione subacquea e dai mille pesci che è possibile incontrare.
Ancora una volta dico che le nostre isole non hanno nulla da invidiare al Mar Rosso e che spesso andiamo lontanissimo dimenticando queste mete meravigliose di casa nostra.
Con il gozzetto ci abbiamo impiegato un'ora e mezza ad andare e un'ora a tornare e per questo non abbiamo potuto visitare molte calette; siamo infatti arrivati a ponza alle 10.45, riusciti ad affittare il gozzo (con grande difficoltà per la troppa affluenza) alle 11.30, arrivati a palmarola alle 13.15, ripartiti da per Ponza alle 15.00, ci siamo fermati al faro dalle 16.00 alle 16.45 per un tuffo e alle 17.15 abbiamo riconsegnato il gozzo per poi riprendere la nave per Terracina.
Per chiunque possieda un mezzo idoneo consiglio di fare Circeo-Zannone (14mn), giro di Zannone che è un oasi protetta quindi alla dovuta distanza, isolotto di Gavi, Ponza lato sud con visita all'arco naturale e cala inferno, eventuale approdo al porto, visita alle vasche romane subito dopo il porto, giro dal lato del faro, attraversata fino a palmarola (6mn) dove dovete assolutamente veder il colore dell'acqua nel canale tra l'isola e i faraglioni di mezzogiorno, passaggio per la grotta dentro i faraglioni, continuare il giro dell'isola evitando la spiaggia più famosa, quella del Francese perchè almeno in estate è una discarica delle peggiori, continuare per la zona delle cattedrali dove l'acqua è meravigliosa, attraversare il capo a nord e continuare il giro dell'isola nella parte migliore per un attracco tranquillo, quello che affaccia verso ponza. Di qui si riparte per ponza per visitare la spiaggia di Lucia Rosa, cala Feola e le piscine naturali, e l'ultima caletta prima di Gavi che è bellissima. Da qui si può ripartire per il Circeo.

CONSIGLI:

Ponza e palmarola sono bellissime ma come ogni isola la vera meraviglia è il mare, quindi, pinne e maschera e muta sono un obbligo!

La boa di segnalazione sub E' DAVVERO NECESSARIA anche per fare un semplice bagno; si incontrano più imbecilli a Ponza che in nessun altro luogo. Qui infatti è normale vedere un imbarcazione anche di svariate tonnellate passare a 30 nodi a meno di 100 metri dalla costa.
Le imbarcazioni piccole poi, spesso noleggiate, sfrecciano anche a 10 metri dalla costa.

Le gite organizzate che fanno il giro di ponza e di palmarola con pranzo a bordo e costano circa 20 euro sono davvero ben organizzate e divertenti, quest'anno lo abbiamo fatto due volte.

Per chi viene con la propria imbarcazione è bene fare benzina prima di partire per ponza dove la benzina si chiama oro nero.

NON CONSIGLIO:
Di ancorare con la vostra nuova ancora in acciaio inox, l'incaglio è facilissimo. (noi ne abbiamo pescata una sul fondo, incastrata tra due rocce)

Di visitare l'isola nella settimana centrale di agosto, un delirio! A settembre è tutta un'altra cosa.

Ora spero solo di riuscire in breve temo a comprare sto benedetto gommone e godermi a pieno tutta la bellezza delle isole pontine.

Un saluto a tutti Lorenzo

PS:hollyeone, io sto ancora aspettando il polpo, ma me sa che se non passo in pescheria........
[/u]
Per ora sono ancora a nuoto.....
Contrammiraglio
stinger

l'ancora ce l'hai già, il primo passo è fatto!
Ottimo il resoconto, non è che hai anche qualche foto?
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
Sono stato tre settimane gironzolando fra le isole pontine, Ponza, Palmarola, Zannone e Ventotene. Queste sono solo una parte delle foto scattate, e vi posso assicurare che sono delle isole stupende. Il tempo è stato bellissimo, la temperatura dell'acqua si aggirava attorno ai 28-29°C. In tre settimane ho percorso quasi 500 miglia e per dormire, quando ho trovato posto (e vi assicuro che è un ardua impresa) mi sono fermato al porto di Ponza e alla banchina del paese S. Maria. A volte ho dormito in rada e per fortuna il mare è stato clemente. A mio avviso l'isola, paesaggicamente parlando, più bella è in assoluto Palmarola. E' completamente disabitata, c'è un solo ristorante, tra l'altro non è raggiungibile via telefono, ovvero solo con il satellitare, che con 40 € si mangia a base di pesce (cucinato anche discretamente). Il resto dell'isola è piena di faraglioni, magnifiche calette e grotte, alcune delle quali è possibile visitare con la barca. L'acqua è cristallina con il fondo roccioso, però non ho mai visto pesci di taglia. Anche a Ponza, comunque, ho incontrato delle calette e scorci davvero mozza fiato. Sono state tre settimane all'insegna di bagni lunghissimi. Il paese ha offerto anche serate in festa con musica e balli. Che dire....ormai è solo un ricordo che aiuterà a far passare il lungo inverno...
Arrivo all'isola di Ponza
re: Palmarola, angolo di paradiso, gita del 19 agosto, impressioni e consigli

Porto di Ponza...

Le varie calette...

Palmarola con il ristorante "o francese", da notare il guidone...