Scelta tra carrello biasse o monoasse con ruote gemellate [pag. 3]
Giuseppone
- 21/24
Ho avuto sia il carrello monoasse che biasse. Non ti dico nulla di quello che è stato già detto, ti dico solo una cosa.
A prescindere che le manutenzioni vanno fatte rigorosamente allo scopo di essere in piena sicurezza, però c'è un però.
Tutto può capitare, a iniziare da una foratura o la rottura di un cuscinetto. Con un monoasse anche se ruote gemellate con un cuscinetto a pezzi si è fermi per strada con tutti i disagi o peggio i pericoli.
Con un biasse alla peggio si toglie la ruota e con tutte le dovute attenzioni non si resta bloccati per strada e si ha la possibilità di arrivare. ( statisticamente le possibilità di rottura di due cuscinetti su uno stesso lato sono molto ridotte )
Questo è già capitato, lo dico per aver visto con i miei occhi.
Potendo o dovendo scegliere molto più sicuro il biasse, è la prima cosa da valutare
A prescindere che le manutenzioni vanno fatte rigorosamente allo scopo di essere in piena sicurezza, però c'è un però.
Tutto può capitare, a iniziare da una foratura o la rottura di un cuscinetto. Con un monoasse anche se ruote gemellate con un cuscinetto a pezzi si è fermi per strada con tutti i disagi o peggio i pericoli.
Con un biasse alla peggio si toglie la ruota e con tutte le dovute attenzioni non si resta bloccati per strada e si ha la possibilità di arrivare. ( statisticamente le possibilità di rottura di due cuscinetti su uno stesso lato sono molto ridotte )
Questo è già capitato, lo dico per aver visto con i miei occhi.
Potendo o dovendo scegliere molto più sicuro il biasse, è la prima cosa da valutare
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
asso580
- 22/24
Dimenticavo .... traino con un Land Cruiser corto. Siamo stati su stradine "di montagna" abbastanza impegnative senza problemi. Certo non si può preyendere di farle con leggerezza quando dietro spingono 2000kg.
Bye
Bye
asso580
- 23/24
Giuseppone ha scritto:....Tutto può capitare, a iniziare da una foratura o la rottura di un cuscinetto. Con un monoasse anche se ruote gemellate con un cuscinetto a pezzi si è fermi per strada con tutti i disagi o peggio i pericoli.
Con un biasse alla peggio si toglie la ruota e con tutte le dovute attenzioni non si resta bloccati per strada e si ha la possibilità di arrivare. ( statisticamente le possibilità di rottura di due cuscinetti su uno stesso lato sono molto ridotte )
Questo è già capitato, lo dico per aver visto con i miei occhi.
Potendo o dovendo scegliere molto più sicuro il biasse, è la prima cosa da valutare
Hai ragione! Ecco perché preferisco avere un carrello che non mi costringe ad entrare in acqua quando varo.
Non sono un tecnico ma secondo te perché è tanto frequente che sui carrelli ci siano problemi ai cuscinetti?
Sul monokar ho fatto montare pneumatici con indici di carico che permettono a ciascuno di sorreggere l'intero carico. In caso di foratura, se non li spacco entrambi, continuo a camminare ...
NT1200
- 24/24
Ok,
grazie per le dritte, alla fine ho optato per un biasse in quanto prediligo la stabilità di marcia a tutto il resto.
Concordo che le ruote in acqua è meglio non metterle, infatti per i vari vari/alaggi userò sempre e solo gru, oltretutto NON farò installare nessuna traversa basculante, e se mai mi troverò in un posto senza gru...Il gommo lo noleggio ;->
Grazie ancora a tutti.
grazie per le dritte, alla fine ho optato per un biasse in quanto prediligo la stabilità di marcia a tutto il resto.
Concordo che le ruote in acqua è meglio non metterle, infatti per i vari vari/alaggi userò sempre e solo gru, oltretutto NON farò installare nessuna traversa basculante, e se mai mi troverò in un posto senza gru...Il gommo lo noleggio ;->
Grazie ancora a tutti.
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