Scelta tra carrello biasse o monoasse con ruote gemellate [pag. 2]

Capitano di Vascello
Bigguy (autore)
Mi piace
- 11/24
per ora il bilancio è a favore del biasse per prezzo di acquisto, mentre il monoasse con ruote gemellate vince in praticità d'uso nelle manovre a mano. Mi sembra che per ora nessun possessore di monoasse con ruote gemellate abbia detto la sua, c'è qualcuno che lo usa?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Manus
Mi piace
- 12/24
Buongiorno, io ho usato sempre un monoasse ma non con ruote gemellate e qualche settimana fa ho avuto in prestito un biasse. Le manovre sono MOLTO più complicate col biasse, la precisione che si ha col monoasse e molto superiore. Non ho mai provato un monoasse con gemellate ma penso che a livello di manovrabilità sarà molto simile al mono normale. In strada magari non ci si accorge nemmeno della differenza, ma quando hai delle manovre da fare in poco spazio, come entrare in retro in un cancello non larghissimo il biasse è proprio un impedito.
Capitano di Corvetta
zanzi973
Mi piace
- 13/24
ditemi se sbaglio ma "credo" che oltre a ciò che dite voi ci sia un altro aspetto da tenere in considerazione.... il bilanciamento. Io con il biasse ho " a barca scarica come in invern" un carico sull'occhione pari a ZERO. Insomma la barca in capannone gravita solo sulle 4 ruote. ed il ruotino anteriore è sollevato da terra. La barca è comunque stabile, salendo da poppa non si alza ed andando a prua si appoggia appena sul ruotino. In versione estiva invece, con ancora catena, gavoni pieni la barca ed il carrello sono leggermente più appruati e ciò mi consente di avere un minimo di peso sul gancio traino. Insomma la barca gravita quasi per intero sul carrello.
Ma con un gemellare cosa succederebbe? sicuramente non potrei bilanciarla una volta e basta. i pesi variano al variare di serbatoio carburante (200 Lt) serbatoio acqua (80Lt) e tutto ciò che oggi c è e domani no e viceversa....
Vero il fatto che in autostrada paghi di più (tariffa A4 invece di A3). Vero che in manovra a mano è più duretto (ma tutto si fa ve lo assicuro) ma io lo vedo molto stabile sia in strada statale che autostrada (100Km/h) inoltre a parer mio il 4 ruote a quadrato lo vedo più sicuro, anche se è probabilmente solo una mia fissazione...
Inoltre il gemellare è decisamente più costoso.....
Insomma io riprenderei un 2 assi.....
Tenente di Vascello
daniele748
Mi piace
- 15/24
io dico la mia esperienza personale, sono passato da un ellebi monoasse ad un coarva biasse anche se non è un carrello di primo pelo (immatricolato nel 1992 e ruote da 10 pollici) ho avvertito subito la stabilità del carrello in autostrada anche quando mi sorpassano camion e/o pullman, col monoasse nelle medesime condizioni lo sentivo sbacchettare, è anche vero però che ho perso un sacco di manovrabilità in quanto con il mono arrivavo quasi a 90° con il biasse l'asse torce e quindi non puoi raggiungere angoli troppo esasperati e stessa situazione in manovrabilità a mano è un po' più difficile manovrare il biasse ma nulla di così complicato.
Tirando le somme è verò mi costa di più in autostrada ma rifarei ugualmente la scelta puntando su un biasse.
Daniele.
Comune di 1° Classe
NT1200
Mi piace
- 16/24
Ciao a tutti,
Ormai anche per me il dado è tratto, o quasi...
Il gommone c'é, ed ora devo pensare al carrello, visti i pesi in ballo (gommone vuoto 750/850 motore 200 totale 950/1050) l'unica soluzione é un biasse, con portata utile 1500 e peso totale 2000. (Patente B96)
Il mio unico dubbio é invece sul trattore, ho un JK CORTO e da quanto leggo i passi corti non sono ottimali per il traino, anzi...
Il massimo trainabile sono appunto 2000 kg, mentre il JK pesa (vuoto) 1900 kg.
Fermo restando che i miei viaggi con carrello saranno solo dei Bergamo / Genova qualcuno ha già trainato circa 2000 kg con un JK corto o macchina similare?
Sulla discesa per Genova devo cominciare a pregare a Serravalle oppure andando a velocità di sicurezza problemi non ce ne sono?
Finora ho tirato solo carrelli moto, ma quelli sembra quasi di non averli...
Grazie per le eventuali dritte.
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 17/24
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Se per JK intendi la Jeep Wrangler non credo ci siano problemi a trainare 2000 Kg...

Comunque, col trattore a passo corto, meglio il biasse che il mono gemellare
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
NT1200
Mi piace
- 18/24
Si il JK é il Wrangler (il mio é appunto quello corto).
Penso che alla fine per il discorso della stabilità opterò per il biiasse non avendo esigenze di manovre da fermo ed avendo percorsi autostradali brevi.
Grazie per le info.
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 19/24
La scelta mono gemellare / biasse ha anche altre variabili, significative per alcuni meno per altri.
Ne suggerisco una.
Con il mio monokar varo ed alo il gommone dagli scivoli SENZA dover far entrare le ruote in acqua. A seconda della pendenza é stato talvolta ne essario bagnare solo 4/5 cm del pneumatico. Ed ho un gommone di 6.6 mt ....
Da tenere ugualmente in considerazione che alla maggiore manovrabilità del gemellare monoasse corrisponde una sua maggiore larghezza.
Un saluto
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 20/24
Asso580, abbiamo ancora tutti in mente quella famosa svolta in centro del paese, dove a causa di quell'imbecille che aveva parcheggiato sul l'incrocio, col tuo monoasse bisognava buttare giù un pezzetto di muro del negozio.... Sbellica UT Sbellica Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Sailornet