Yamaha malta

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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Ciao a tutti .
dopo aver costatato l'assenza dello spruzzo dell'acqua ho sostituito la girante al yamaha malta 3 cv ma mi sono accorto che se il motore è in folle accelerando l'acqua esce ma non appena ingrano la marcia il flusso si arresta e poi ancora quando c'è la folle inserita l'elica gira anche se lentamente come posso risolvere i due problemi ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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bulaide ha scritto:
Ciao a tutti .
dopo aver costatato l'assenza dello spruzzo dell'acqua ho sostituito la girante al yamaha malta 3 cv ma mi sono accorto che se il motore è in folle accelerando l'acqua esce ma non appena ingrano la marcia il flusso si arresta e poi ancora quando c'è la folle inserita l'elica gira anche se lentamente come posso risolvere i due problemi ?

nessuno ha mai avuto questi problemi ? allora tutti bravi siete Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 3/13
bulaide ha scritto:
Ciao a tutti .
dopo aver costatato l'assenza dello spruzzo dell'acqua ho sostituito la girante al yamaha malta 3 cv ma mi sono accorto che se il motore è in folle accelerando l'acqua esce ma non appena ingrano la marcia il flusso si arresta e poi ancora quando c'è la folle inserita l'elica gira anche se lentamente come posso risolvere i due problemi ?


sei sicuro di aver rimesso la chiavetta che ferma la girante???

se in folle l'elica gira lentamente può anche essere che venga trascianata dalla rotazione degli ingranaggi a causa di un olio troppo denso o vecchio, hai cambiato l'olio del piede?

ciao Dario.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 4/13
L'olio nn è stato sostituito perchè mi sembrava proprio NUOVO limpido e viscoso al punto giusto per quanto riguarda la chiavetta a cosa ti reiferisci esattamente ? forse quella speci di calottina che racchiude la girante?
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 5/13
bulaide ha scritto:
L'olio nn è stato sostituito perchè mi sembrava proprio NUOVO limpido e viscoso al punto giusto per quanto riguarda la chiavetta a cosa ti reiferisci esattamente ? forse quella speci di calottina che racchiude la girante?


se guardi la girante che hai smontato dovrebbe avere all' interno del foro una sede per ospitare una chiavetta di fermo che può avere la forma di una mezza luna o altro )

re: Yamaha malta


re: Yamaha malta


l'olio del piede visto che c'eri era meglio se lo combiavi

ciao Dario
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 6/13
allora la girante è stata montata correttamente perchè quella scanalatura si è andata ad inserire perfettamente nel suo naturale alloggio a sostituire l'olio non ci metto niente.
Rimane il fatto che quando inserisco la marcia e accellero l'acqua nn esce UT
Capitano di Fregata
marcomare
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- 7/13
per quanto riguarda la spia dell'acqua, conviene ricontrollare la girante e la cassa della pompa, forse durenteil rimontaggio del piede qualcosa si è mosso..

mettendo in folle l'elica continua a girare dopo essere passati da marci avanti?poi si ferma?
potrebbe essere l'abbrivio dato dal moto della marcia avanti..
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/13
La girante sostituita è un ricambio originale?

Ti chiedo questo perchè non più tardi di una settimana fa un selva "rifiutava" la girante che a causa della forza resistente dell'acqua piegava le alette e non effettuava un lavoro corretto.
Ogni girante ha una propria durezza shore (è un parametro di durezza della gomma) che in pratica si oppone all'attrito dell'acqua.
Se questo parametro è troppo basso la presenza dell'acqua piega le alette che a loro volta non la spingono verso la testa del motore per effettuare il raffreddamento.

Per quanto riguarda il fatto che l'elica gira malgrado il folle devi verificare che il moto non sia solidale con l'albero.
Cerco di spiegarmi meglio: se l'elica si ferma con una leggera pressione delle mani il problema non sussiste lascia che giri leggermente se invece il moto forza le mani significa che non hai montato bene qualcosa.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
bulaide (autore)
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- 9/13
Il problema dell'elica che si muvove credo di averlo risolto in pratica non avevo montato bene l'astina dell'ingranaggio folle\avanti che in pratica si deve ben calibrare.
La girante che ho comprato è originale non riesco a spiegarmi perchè in folle mi spinge l'accqua e la scarica mentre a marcia ingranata niente lo devo rismontare e seguire bene tutti i passaggi del montaggio Rolling Eyes
Sottocapo
paolomuge
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- 10/13
Visto che anche io ho un malta e sto cambiando la girante mi sono accorto che non c'e' la chiavetta ma un cilindretto che si incastra, come è andata? qual'era il problema? fammi sapere
Sailornet