Telecomando Evinrude. Come si apre la scatola? (foto) [pag. 3]
Marco88
- 21/35
Styxsterpan ha scritto:mignon ha scritto:
Il cicalino non si trova nella scatola monoleva lo trovi sotto la strumentazione in consolle ,messa con una fascetta ,attaccata al cablaggio della strumentazione
Grazie Mignon, questa si che che è una bella informazione, infilando la testa nella consolle ho visto uno scatolino tondo e nero "appeso" ai cavi NMEA della strumentazione e da quello escono due fili (rosso e nero) che non so ancora dove vanno, forse potrei interecettare li il +12V sotto chiave.
Vedrà
Grazie ancora
Stefano
Attento stefano!!
Quello scatolino nero tondo che vedi è il cicalino dell'icommand e i cavi che entrano nel cicalino servono solo per farlo suonare..
Il positivo sotto chiave non devi prenderlo da li!!
Se segui i cavi nmea dell'icommand arrivi a un certo punto a tutte le T dove poi sono attaccati i vari sensori/strumenti. Li troverai un filo che poi si collegherà al positivo sotto chiave che arriva al motore (cavo viola). In pratica attaccato ad una T (oppure al posto di un terminale di rete) troverai un cavo con attaccato sul positivo (rosso della rete) un fusibile. li vicino troverai anche il cavo viola che arriva dal cablaggio del motore al quale si attacca il rosso della rete.
Domani faccio le foto all'icommand e alla rete nmea che ho sul mio gommo e poi ti faccio vedere qual'è il cavo che devi intercettare.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Styxsterpan
- 22/35
Marco88 ha scritto:
Domani faccio le foto all'icommand e alla rete nmea che ho sul mio gommo e poi ti faccio vedere qual'è il cavo che devi intercettare.
Ciao
Marco
Grazie Marco, seguirò le tue indicazioni e, soprattutto, aspetto le foto.
Stefano
Styxsterpan
- 23/35
Ciao Marco,
in attesa delle tue foto oggi le ho fatte io.
Questa è la "rete nmea" che c'è nella mia consolle
come puoi vedere non c'è nessun cavo viola e i "cicalini" sono due
Invece c'è un connettore su un cavo che esce dal monoleva e che si collega ad un altro che arriva dal motore e su quello c'è un filo viola, ma anche uno bianco/viola
Purtroppo non riesco a caricare questa foto (errore di connessione). Secondo te, potrebbe essere quello il cavo viola???
Grazie
Stefano
in attesa delle tue foto oggi le ho fatte io.
Questa è la "rete nmea" che c'è nella mia consolle
come puoi vedere non c'è nessun cavo viola e i "cicalini" sono due
Invece c'è un connettore su un cavo che esce dal monoleva e che si collega ad un altro che arriva dal motore e su quello c'è un filo viola, ma anche uno bianco/viola
Purtroppo non riesco a caricare questa foto (errore di connessione). Secondo te, potrebbe essere quello il cavo viola???
Grazie
Stefano
Marco88
- 24/35
Ciao stefano..
Scusa se non sono ancora riuscito a fare le foto.. Domani mattina le faccio e te le posto!!!
Due cicalini perchè hai 2 icommand giusto??
riesci a fare la foto della parte di rete a destra che rimane tagliata dalla foto?? voglio capire se te l'alimentazione ce l'hai al posto di un terminale oppure attaccata a una T come i sensori..
Ciao
Marco
Scusa se non sono ancora riuscito a fare le foto.. Domani mattina le faccio e te le posto!!!
Due cicalini perchè hai 2 icommand giusto??
riesci a fare la foto della parte di rete a destra che rimane tagliata dalla foto?? voglio capire se te l'alimentazione ce l'hai al posto di un terminale oppure attaccata a una T come i sensori..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Styxsterpan
- 25/35
Ciao Marco,
figurati nessun problema. Piuttosto io non so se oggi riuscirò ad andare sul gommone, nel caso farò la foto che mi chiedi. Comunque per quanto riguarda la parte che non si vede in foto posso descrivertela:
c'è un "terminale (no T) a cui è collegato un cavo nero con un connettore grigio come quelli che si vedono già, ma nessun cavo viola.
L'unico cavo viola che ho trovato è quello sul connettore che sta su una "treccia" che viene dal monoleva e poi va al motore.
Potrebbe essere quello il +12V sotto chiave?
Ciao
PS: si ci sono due icommad e quindi due cicalini.
figurati nessun problema. Piuttosto io non so se oggi riuscirò ad andare sul gommone, nel caso farò la foto che mi chiedi. Comunque per quanto riguarda la parte che non si vede in foto posso descrivertela:
c'è un "terminale (no T) a cui è collegato un cavo nero con un connettore grigio come quelli che si vedono già, ma nessun cavo viola.
L'unico cavo viola che ho trovato è quello sul connettore che sta su una "treccia" che viene dal monoleva e poi va al motore.
Potrebbe essere quello il +12V sotto chiave?
Ciao
PS: si ci sono due icommad e quindi due cicalini.
Styxsterpan
- 26/35
Ciao Marco,
alla fine ho avuto la mia giornata di mare e quindi ho fatto la foto che complta quella postata ieri della "rete NMEA".
Come puoi vedere al terminale è connesso un altro cavo nero. Di viola non c'è nulla. Tutto nero.
Secondo me il cavo viola è quello della foto di stamani.
Ciao
Stefano
alla fine ho avuto la mia giornata di mare e quindi ho fatto la foto che complta quella postata ieri della "rete NMEA".
Come puoi vedere al terminale è connesso un altro cavo nero. Di viola non c'è nulla. Tutto nero.
Secondo me il cavo viola è quello della foto di stamani.
Ciao
Stefano
Marco88
- 27/35
Ciao stefano..
Sono riuscito a fare la foto!!
Eccola:
Allora in pratica l'alimentazione della rete esce da una T (oppure è messa al posto del terminatore come penso nel tuo caso) ed è uguale (come spinotto e come cavo) a quella di un normale sensore/strumento.
Il cavo è lungo circa un metro e poi si sdoppia in rosso e nero. Il rosso dell'alimentazione lo riconosci subito perchè ha un fusibile che protegge la rete. (è quello indicato nella foto del cerchio verde a destra.
Poi il filo rosso si collega al viola sotto chiave del motore e il nero della rete al nero del motore (cerchio verde a sinistra).
Comunque tutti i fili viola (tinta unita e non viola con strisce bianche, gialle, ecc) indicano il positivo sotto chiave ma io ti sconsiglio di tagliare un cavo e giuntarlo vicino ad uno spinotto.. Devi cercare di trovare quello vicino alla rete che è già pronto per essere collegato a quello che vuoi..
Sono riuscito a fare la foto!!
Eccola:
Allora in pratica l'alimentazione della rete esce da una T (oppure è messa al posto del terminatore come penso nel tuo caso) ed è uguale (come spinotto e come cavo) a quella di un normale sensore/strumento.
Il cavo è lungo circa un metro e poi si sdoppia in rosso e nero. Il rosso dell'alimentazione lo riconosci subito perchè ha un fusibile che protegge la rete. (è quello indicato nella foto del cerchio verde a destra.
Poi il filo rosso si collega al viola sotto chiave del motore e il nero della rete al nero del motore (cerchio verde a sinistra).
Comunque tutti i fili viola (tinta unita e non viola con strisce bianche, gialle, ecc) indicano il positivo sotto chiave ma io ti sconsiglio di tagliare un cavo e giuntarlo vicino ad uno spinotto.. Devi cercare di trovare quello vicino alla rete che è già pronto per essere collegato a quello che vuoi..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Marco88
- 28/35
Ho visto dopo il tuo messaggio di stasera.. l'hai postato metre stavo scrivendo la mia risposta di prima..
Allora segui il cavo quello che ti indico nella foto sotto e arrivi al fusibile e quindi al viola del motore dove è collegato l'icommand:
Ciao
Marco
Allora segui il cavo quello che ti indico nella foto sotto e arrivi al fusibile e quindi al viola del motore dove è collegato l'icommand:
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Styxsterpan
- 29/35
Ciao Marco,
ho visto la tua foto ed ho riconosciuto il portafusibile, l'avevo già visto ma non sono riuscito a vedere cavi viola in vicinanza. Domani pomeriggio forse riesco a fare un salto al porto quando rientro dall'ufficio e darò un'occhiata. Ancora grazie.
Stefano
PS: ti aggiorno
ho visto la tua foto ed ho riconosciuto il portafusibile, l'avevo già visto ma non sono riuscito a vedere cavi viola in vicinanza. Domani pomeriggio forse riesco a fare un salto al porto quando rientro dall'ufficio e darò un'occhiata. Ancora grazie.
Stefano
PS: ti aggiorno
Styxsterpan
- 30/35
Ciao Marco,
oggi ho individuato il cavo viola che va al fusibile, per sicurezza ho misurato la tensione e ho letto 12,4 V con la chiave ON e zero con la chiave OFF.
OK, problema risolto e grazie mille.
Stefano
oggi ho individuato il cavo viola che va al fusibile, per sicurezza ho misurato la tensione e ho letto 12,4 V con la chiave ON e zero con la chiave OFF.
OK, problema risolto e grazie mille.
Stefano
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