Telecomando Evinrude. Come si apre la scatola? (foto) [pag. 2]

Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 11/35
Ciao Leone, il mio monoleva sembra identico a quello in foto, ma nella lista dei ricambi del etec 150 non c'è. Mah! E grazie per l'indicazione del colore del positivo.

@ Marco88: grazie anche a te per la precisazione ma come scritto sopra io ho cercato nelle parti Evinrude e non OMC perchè il mio motore non è dell'epoca OMC.
Il problema che io riscontro è che ci sono alcune differenze rispetto a quanto riportato anche dal manuale di installazione. Ad esempio in quel manuale si vede "parla" di un cicalino presente nel monoleva che dovrebbe suonare quando dai contatto e infatti nei giorni scorsi un vicino di pontile con un etec 40 ha messo in moto e appena girata la chiave ho sentito il "bip". Nel mio invece il cicalino non c'è, forse perchè ci sono gli I-Command (che hanno il bip) e tutti gli allarmi vengono da questi. Altra cosa è che dal motore arriva una "treccia" di più fili che termina con un connettore che si collega ad un altro (sono maschio/femmina) che viene dal monoleva.
Comunque adesso guardo meglio.

Grazie

Stefano
Tenente di Vascello
leone triste
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- 12/35
Marco88 ha scritto:
Ciao leone triste.

Per rimuovere il pezzo 76 (da quello che ricordo) devi togliere tutta la leva delle marce/gas svitando la vite 28 e poi svitare le due viti piccoline 33 e 34
(ma lo spaccato che hai postato alla monoleva sei sicuro si riferisca alla monoleva in foto?? sembra quello del vecchio modello omc..)

@ Styxsterpan:

Il positivo sotto chiave nei motori evinrude è il cavo viola.

Questo è lo spaccato della monoleva in foto:


https://www.boats.net/parts/search/OMC/OBAccessories/2009/REMOTE%20CONTROLS/REMOTE%20CONTROL%20-%20SURFACE%20MOUNT/parts.html

Dovete andare (su boats.net) in OMC parts e poi in OMC outboard accessories, poi scegliete l'anno e entrate in remote control

@ leone triste: Qual'è il pezzo che devi sostituire (numero nel nuovo spaccato??)

re: Telecomando Evinrude. Come si apre la scatola? (foto)


Ciao
Marco

Hai perfettamente ragione Marco88, la mia scatola comando è del 1999 ed è il vecchio modello OMC.
Comunque grazie per la dritta Thumb Up Thanks
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 13/35
Styxsterpan ha scritto:
Ciao Leone, il mio monoleva sembra identico a quello in foto, ma nella lista dei ricambi del etec 150 non c'è. Mah! E grazie per l'indicazione del colore del positivo.

@ Marco88: grazie anche a te per la precisazione ma come scritto sopra io ho cercato nelle parti Evinrude e non OMC perchè il mio motore non è dell'epoca OMC.
Il problema che io riscontro è che ci sono alcune differenze rispetto a quanto riportato anche dal manuale di installazione. Ad esempio in quel manuale si vede "parla" di un cicalino presente nel monoleva che dovrebbe suonare quando dai contatto e infatti nei giorni scorsi un vicino di pontile con un etec 40 ha messo in moto e appena girata la chiave ho sentito il "bip". Nel mio invece il cicalino non c'è, forse perchè ci sono gli I-Command (che hanno il bip) e tutti gli allarmi vengono da questi. Altra cosa è che dal motore arriva una "treccia" di più fili che termina con un connettore che si collega ad un altro (sono maschio/femmina) che viene dal monoleva.
Comunque adesso guardo meglio.

Grazie

Stefano


Il cicalino non si trova nella scatola monoleva lo trovi sotto la strumentazione in consolle ,messa con una fascetta ,attaccata al cablaggio della strumentazione
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 14/35
@ghibo mi sembra strano che uo preciso come te abbia ancora il trim sul mignolo...Felice
come si vede dallo spaccato,la BPR prevede il kit conversion trim, nel mio ho semplicemente ribaltato la leva e fatto degli spessori per tenerla distante dalla consolle, ho naturalmente dovuto allungaaree le viti...
Piccolo consiglio...stai attento quando apri la scatola e sopratutto quando la chiudi, esiste uno switch, al suo interno che serve a dare o meno, il consenso all'avviamento, quando la leva è in folle ,che è delicato e si rompe per un nonnulla...e poi non parte Super
ciao e buon lavoro
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 15/35
sacs - 475 ha scritto:
@ghibo mi sembra strano che uo preciso come te abbia ancora il trim sul mignolo...Felice
come si vede dallo spaccato,la BPR prevede il kit conversion trim, nel mio ho semplicemente ribaltato la leva e fatto degli spessori per tenerla distante dalla consolle, ho naturalmente dovuto allungaaree le viti...
Piccolo consiglio...stai attento quando apri la scatola e sopratutto quando la chiudi, esiste uno switch, al suo interno che serve a dare o meno, il consenso all'avviamento, quando la leva è in folle ,che è delicato e si rompe per un nonnulla...e poi non parte Super
ciao e buon lavoro
Ciao! Smile E' un sacco che voglio telefonarti, ma non vado ora OT qui, ti chiamerò. Smile
Il trim sul mignolo? Sai che non ci avevo pensato? Io non mi trovo malaccio così (è il primo trim che uso)
Dici che girandolo è + immediato da usare? Ora guardo il kit di conversione quanto costa su boats.net oppure penso a girare la scatola come hai fatto tu se migliora l'uso del pulsante.

BRRRRR!!! Grazie davvero per il consiglio sulla scatola, mi metti paura con quello switch!! UT
Sto lavorando come un matto x finire in tempo x le ferie le 1000 cose che ho iniziato e se capita un guaio ora ... non ho tempo di ordinare dagli USA.
Mi sa che lascio perdere e lubrifico la scatola ... il prossimo anno!
Grazie! Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
nbzero
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- 16/35
scusate l'intromissione .. approfitto per fare una domanda:
Si può cambiare lato alla leva del cambio\acceleratore.. purtroppo avendo la console spostata tutta sul lato destro della mia barca (un open Sidra Swing) posso avvitare la scatola solo con la leva a destra (e le viti a sinistra per capirci..)
Dite che si può spostare dall'altro lato la leva?
Anticipatamente grazie! Ciao! Smile
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 17/35
OT
Ciao nbzero,si,su alcune marche è possibbile ribaltare la leva,cioeè toglierla dal lato destro della scatola e mettrla a sinistra per avere il trim sul pollice,che è molto piu' comodo.
normalmente si stacca la scatola dalla consolle,si toglie il perno centrale svitando il bullone che è presente dall'altro lato esi passa la laeva sull'altro lato, normalmente ,per Yamaha,si deve spostare anche uno spessore tra la leva e la scatola che è in teflon bianco.
L'unico problema, se così si puo' dire ,è che bisogna preparare degli spessori, tra la scatola e la consolle, perchè li che scorrerà la monoleva, io li ho fatti in teflon nero opportunamente forati al centro perche'è al loro interno ci passeranno i perni che fissano la scatola alla consolle, questi però, proprio a causa degli spessori, dovranno essere sostituiti con altrettanti piu' lunghi.
Io personalmente questa operazione l'ho fatta su yamaha e su suzuky.
ciao.
fine OT
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 18/35
@ghibo
non avrai bisogno di ordinare dagli usa...ma basta una telefonata a Salice terme che ti mando il piccione viaggiatore...
Ora ne ho uno di ricambio non si sa mai, ma ' un normalissimo switch che trovi nei negozi di elettronica.
ciao a presto risentirti. Cià
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 19/35
sacs - 475 ha scritto:
non avrai bisogno di ordinare dagli usa...ma basta una telefonata a Salice terme che ti mando il piccione viaggiatore...
Sbellica Sbellica Sbellica
GRAZIE!!!
Allora mi cimento nello smontaggio ....
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
Styxsterpan
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- 20/35
mignon ha scritto:

Il cicalino non si trova nella scatola monoleva lo trovi sotto la strumentazione in consolle ,messa con una fascetta ,attaccata al cablaggio della strumentazione


Grazie Mignon, questa si che che è una bella informazione, infilando la testa nella consolle ho visto uno scatolino tondo e nero "appeso" ai cavi NMEA della strumentazione e da quello escono due fili (rosso e nero) che non so ancora dove vanno, forse potrei interecettare li il +12V sotto chiave.
Vedrà

Grazie ancora

Stefano
Sailornet