Domanda su telecomando evinrude

Sottocapo
stnoda (autore)
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- 1/21
Scusatemi... la domanda sembrerà banale... ma ho una curiosità e non sono riuscito a soddisfarla neanche rileggendo tutto il manuale del mio etec 90 e cercando su internet.
Sulla base inferiore del telecomando, dietro la serratura per la chiave c'é una manopola... qualcuno sa cosa sia?
Per capirci la freccia rossa indica la manopola:
Domanda su telecomando evinrude
...
Site Admin
VanBob
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- 2/21
Non la vedo bene ma non è la regolazione della "durezza" del monoleva?
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Sottocapo
stnoda (autore)
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- 3/21
VanBob ha scritto:
Non la vedo bene ma non è la regolazione della "durezza" del monoleva?

Potrebbe essere, considera che sono un neofita e che, non sapendo cosa fosse, non ho mai provato ad azionarla.
Ignoravo addirittura che ci fosse la possibilità di regolare la durezza del monoleva...

Non capisco perché non lo hanno scritto sul manuale.... non credo avrebbe occupato poi tante pagine... UT

Stasera provo... Felice

Grazie!
...
Sottotenente di Vascello
sam
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- 4/21
Quoto Vanbob, é la regolazione della durezza leva.
Utente allontanato
mrbull1
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- 5/21
stnoda ha scritto:
Scusatemi... la domanda sembrerà banale... ma ho una curiosità e non sono riuscito a soddisfarla neanche rileggendo tutto il manuale del mio etec 90 e cercando su internet.
Sulla base inferiore del telecomando, dietro la serratura per la chiave c'é una manopola... qualcuno sa cosa sia?
Per capirci la freccia rossa indica la manopola:
Re: Domanda su telecomando evinrude


Quoto Vanbob e sam ,é la regolazione della durezza leva. Laughing
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Sergente
Simo_VT
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- 6/21
Ciao!
Rispolvero questa discussione per non aprirne un'altra dal contenuto del tutto simile.
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo al mio telecomando.
E' questo:

re: Domanda su telecomando evinrude


Allora:
- A cosa serve la leva "A"?
- Anche in questo caso la manopola "B" serve a regolare la durezza della monoleva?
- L' innesto delle marce (avanti e retro) avviene in maniera molto fluida, con uno scatto secco e senza troppa resistenza, dopo però, per una lunga parte la corsa della leva va "a vuoto", una sorta di "gioco" prima di azionare il cavo dell' acceleratore solamente negli ultimi centimetri di corsa.
Pur riuscendo ad aprire correttamente tutta la farfalla, la cosa è abbastanza scomoda perchè "poco modulabile".
Da cosa può dipendere?
- E' corretto sfilare il monocavo dalla guaina per ingrassarlo o è meglio lasciarlo sempre chiuso?
Grazie mille e scusate per le tante (e anche un po' ingenue) domande, ma quando si è agli inizi...
Razz
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/21
Simo_VT ha scritto:

Allora:
- A cosa serve la leva "A"?
-


Acceleratore in folle

Citazione:

Anche in questo caso la manopola "B" serve a regolare la durezza della monoleva?



O serve a quello o a regolare la posizione di minimo.... visto che la scatola sembra la stessa, direi la prima... comunque basta provare! prendi nota della posizione e vedi che succede...

Citazione:

- L' innesto delle marce (avanti e retro) avviene in maniera molto fluida, con uno scatto secco e senza troppa resistenza, dopo però, per una lunga parte la corsa della leva va "a vuoto", una sorta di "gioco" prima di azionare il cavo dell' acceleratore solamente negli ultimi centimetri di corsa.
Pur riuscendo ad aprire correttamente tutta la farfalla, la cosa è abbastanza scomoda perchè "poco modulabile".
Da cosa può dipendere?


Regolazione sballata del finecorsa acceleratore: basta regolare la posizione dei riscontri ( in genere un "bussolotto" di ottone) sui cavi, dal lato scatola. Visto mai che lo fa anche quella rotella.. ( anche se per me è la frizione)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
Simo_VT
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- 8/21
Citazione:

Visto mai che lo fa anche quella rotella.. ( anche se per me è la frizione)


Grazie per l'ennesima volta!
Mi confonde solo quest' ultima frase...
Intendi dire che il problema potrebbe non essere di "cavi" ma di frizione?
I bussolotti per registrare il fine corsa sono all'interno della scatola?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/21
Simo_VT ha scritto:
Citazione:

Visto mai che lo fa anche quella rotella.. ( anche se per me è la frizione)


Grazie per l'ennesima volta!
Mi confonde solo quest' ultima frase...
Intendi dire che il problema potrebbe non essere di "cavi" ma di frizione?
I bussolotti per registrare il fine corsa sono all'interno della scatola?


I bussolotti sono all'interno della scatola e il problema è sicuramente di finecorsa.
Praticamente il leveraggio dell'acceleratore "lavora" con un certo ritardo rispetto all'innesto marce.

con la frase mi riferivo al fatto che, se la rotella fosse davvero la regolazione del minimo in folle ( e quindi sposta il finecorsa del cavo) risparmieresti di aprire la scatola..,

Ma visto che la tua scatola è praticamente uguale a quella dei post precedenti, è molto più probabile che la rotella serva solo ad indurire la leva ( frizione)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
Simo_VT
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- 10/21
Ah, ok...
Allora prova prima ad "andare di rotella" e poi in caso apro la scatola, così provvedo pure a pulirla ed ingrassarla...
Il fatto di ingrassare il flessibile del monocavo invece è corretto?
comunque grazie mille...come al solito.
Sailornet