Attrezzare novamarine 2 RH430

Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao, ieri ho acquistato un RH430 verde militare e arancio, è nudo cioe senza panca e senza consolle, e quindi voglio traportare i 2 componenti che adesso ho nel boston, però ho 2 dubbi, se monto il sedile vengo a perdere la possibilità di utilizare il gavone post giusto? inoltre andandolo avvitarlo sopra al suo coperchio (del gavone) ho bisogno di fissarlo bene visto che adesso è sissato solo da 2 seme anelli, idem per la consolle, cosa faccio, fisso i coperchi dei gavoni con il sika 292? se un giorno avro bisogno de riaprirli ci riuscirò??
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 2/8
No non per forza rendi inutilizzabile il gavone posteriore... la panca non deve avere il fondo ma solo il coperchio dove fissi il sedile.

L'originale è in VTR, con una tavola di compensato come fondo larga poco più della metà della panca stessa, in modo che una parte del gavone rimanga sempre asciutto. La parte restante non ha il fondo e permette l'accesso alla parte più bassa della controstampata/sentina.

re: Attrezzare novamarine 2 RH430


L'interno (mi avevano appena fregato il serbatoio Mad)
re: Attrezzare novamarine 2 RH430




Per la console, invece, la tavola destra del centrale io l'ho resa fissa, tanto al gavone si accede lo stesso da quella di sinistra...
E' notevole la forza esercitata dalla console (perlomeno quella originale non è un peso piuma) in navigazione, fai in modo che sia ancorata bene.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 3/8
si piu o meno avevo pensato anche io a una cosa del genere... ma le viti che si vedono nella tua foto dove si avvitano? sono autofillettanti o no?
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/8
Io ho fatto più o meno come Unipo , con alcune differenze.
gavone posteriore, ho incernierato il coperchio allo scafo dalla parte del motore e pertanto mi riesce comunque di alzarlo di un 20-30 cm e sotto ci posso mettere dei salvagenti.
Nella panca di guida ci ho messo il serbatoio.
Per quanto riguarda la console di guida ho fatto come lui, mezzo coperchio fisso e mezzo incernierato. La console l'ho fissata con 4 bulloni e rondellone di adeguata superfice, e non mi ha dato mai problemi, sta sempre ferma.
Per quanto riguarda il gavone anteriore ho fatto anche lì mezzo coperchio fisso e mezzo incernierato. Sulla parte fissa ho montato una panca autocostruita e dentro ci metto parecchia roba. Il gavone lo uso per i salvagenti. Per la seduta ho applicato un sedile gonfiabile legato con cinghie. Il coperchio anteriore del gommone l'ho fissato allo schienale della panca anteriore così non si muove più. Il prossimo lavoro è sostituire il sedile gonfiabile con un sedile ripiegabile, così quando pieghi lo schienale si forma un piano unico con la copertura di prua.
Per quanto riguarda il gommone ti consiglio di controllare l'elastico del tappo di poppa, quando è vecchio non tira più bene e conviene sostituirlo altrimenti entra l'acqua.
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 5/8
ok grazie mille, ma i coperchi che avete fissato alla carena, con cosa lo avete fatto? con sika?
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 6/8
I paiolati che dovono star fissi, li avete fissati con il sika o con viti autofillettanti o con cosa?
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 7/8
Autofilettanti e sigillante, non me la sentivo di usare solo il sika..
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
Mi piace
- 8/8
ok grazie....
Sailornet