Valore tensione di carica del 521

Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 1/8
Ho misurato la tensione ai capi batteria sia con il motore fermo sia in moto al minimo e via via aumentando il numero di giri. La tensione è passata da 12,4 al massimo a 12,8. E' normale oppure ho qualche problema?Dovrebbe arrivare almeno a 13,5?
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/8
Hai fatto la misura dove arriva il positivo all'interno del motore?
- la batteria è buona?
-il fusibile sul regolatore è buono?

se hai risposto si a tutte e tre hai il regolatore rotto.
(a meno che,quasi improbabile, non hai tantissimo ossido sui cavi....)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 3/8
Potresti avere solo la batteria molto scarica prova la tensione a vuoto della batteria dovrebbe essere circa 12.7/9, se è bassa il generatore pompa al massimo e l'assorbimento della batteria abbassa la tensione, comunque vista la qualità scadente del generatore per essere sicuro misura anche quanti ampere ricarica ....metti in serie un amperometro almeno da 8 A leggerai al massimo 4/5...
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/8
altra ipotesi: è buono il tester ? oppure è una cinesata? Non te lo dico per prendere in giro, ma i tester economici presentano delle discrepanza fra lettura reale e lettura visualizzata molto elevate.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 5/8
Batteria buona( con caricabatterie domestico carica senza problemi).Tester va bene. Se stacco il positivo della carica con motore in moto dovrei avere tensione sullo stesso, vero?
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/8
kat ha scritto:
, se è bassa il generatore pompa al massimo e l'assorbimento della batteria abbassa la tensione

No. anche se completamente scarica non avviene quanto dici,la tensione sale subito ben oltre i 13V
Il generatore non pompa al massimo se il motore non si trova ad un determinato numero di giri che fanno si che l'alternatore eroghi la massima potenza.


OT
Per quanto riguarda i tester "cinesi "è vero quanto dice gbpierpa,ma occorre precisare che non è tanto il valore della misura che si va a fare ma come la si fa,mi spiego.
A casa ho quattro multimetri di cui un fluke (per chi li conosce il top),un ICE e due non presi dai cinesi ma relativamente economici .(da 30-35 euro in negozio di elettronica)

Misurando la tensione di carica con motore acceso,posizionando il fluke di fianco alle bobine di accensione, il multimetro non era assolutamente influenzato dai campi elettromagnetici generati dalle bobine,cosa che avveniva invece con i due tester più economici:per rendere la lettura di questi attendibile era necessario allontanarli dalle bobine (tanto quanto la lunghezza dei puntali)....con l'ICE non ho fatto al prova.
Comunque a livello di misura non vi erano sostanziali differenze

Quindi l'affidabilità di un multimetro non è data da una misura in un "campo pulito" bensì in un luogo dove vi siano disturbi elettromagnetici,rqadiofrequenza ecc ecc......però per gli usi saltuari da gommonauta vanno più che bene i cinesi .....badando bene di mettere"gli occhi a verso" Sbellica Sbellica
.

@MANCUTTERO

stacca il cavo rosso che dal regolatore va alla batteria e controlla a vuoto che tensione tira fuori
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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- 7/8
Credo appunto di vedere la tensione sul cavo della carica staccato dalla batteria. In ogni caso la misurazione con il tester è stata confermata anche dal voltometro della consolle che è abbastanza distante da eventuali disturbi elettromagnetici del motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 8/8
Fai una prova in ampere questi generatori sono fatti per mantenere la batteria ma non hanno niente a che vedere con gli alternatori automobilistici dove la potenza ed il regolatore di tensione mantengono una ricarica accettabile, se la batteria assorbe è una prova evidente che c'è una differenza di tensione dunque una ricarica, come già detto al massimo dei giri avrai +/- 4 AMP.( in certi modelli johnson-evinrude le tensioni arrivavano a valori esagerati oltre i 16 V mentre in altri dove il generatore era stato rimediato dai modelli ad avviamento a strappo arrivava a stento al valore minimo di ricarica della batteria anche meno 13 V) ciao.......... :wink:
Sailornet