Carrello: istruzioni per l'uso [pag. 3]

Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 21/36
ragazzi perdonatemi io sono all'abc e per evitare cose che poi non mi servono oppure sono indispensabili cerco di farmi una cultura con chi ha molta più esperienza di me...potete piegarmi la differenza tra: basculante, fisso, a bascula posteriore.

@ bigguy/albertgazza: grazie mille siete stati chiarissimi Wink
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Contrammiraglio
albertgazza
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- 22/36
dunque il basculante , permette di bilanciare il peso ruotando .
che io sappia per i ns gommoni esiste solo la bascula posteriore. altre bascule sono per carrelli specifici per edilizia ( piegano lateralmente).
ti allego una foto di un carrello basculante, cosi ti fai un'idea del funzionamento ( azz...non ho trovato in internet una foto di un basculante da barca in funzione....)

re: Carrello: istruzioni per l'uso


ciao
Grand Chef
marvimar
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- 23/36
cosi forse si capisce meglio:
re: Carrello: istruzioni per l'uso

Thumb Up
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Comune di 1° Classe
iw5dsz
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- 24/36
salve a tutti avrei una domanda da farvi ho un carrello ellebi per un gommone di 5mt che in entrata in acqua immergo completamente le ruote. non potendo fare diversamente per poco pescaggio mi sono trovato a sostituire i cuscinetti delle ruote perche i freni arrugginiti a tamburo del carrello rimanevano frenati . come potrei fare a risolvere? ho optato anche la soluzione di eliminare i freni dietro consiglio di una persona dicendomi che per le operazioni frequenti ci sono carrelli senza freni
vi ringrazio di cuore anticipatamente a tutti.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 25/36
iw5dsz ha scritto:
salve a tutti avrei una domanda da farvi ho un carrello ellebi per un gommone di 5mt che in entrata in acqua immergo completamente le ruote. non potendo fare diversamente per poco pescaggio mi sono trovato a sostituire i cuscinetti delle ruote perche i freni arrugginiti a tamburo del carrello rimanevano frenati . come potrei fare a risolvere? ho optato anche la soluzione di eliminare i freni dietro consiglio di una persona dicendomi che per le operazioni frequenti ci sono carrelli senza freni
vi ringrazio di cuore anticipatamente a tutti.

ciao iw....
allora come prima cosa dovresti aprire un tuo topic, non te lo dico per cattiveria sia chiaro.. Felice , ma perchè nel proseguo della discussione non si capirebbe chi risponde a chi.... ok? Smile
tornando al tuo problema, immergere le ruote porta a quell'inconveniente da te descritto. soluzioni? trovare uno scivolo un pò più ripido, avere un carrello basculante aiuterebbe, oppure prova a fermarti con le ruote fino alla gomma in acqua e non il mozzo.
di sicuro NON eliminare i freni in un carrello omologato CON i freni ( il consiglio è pessimo, scusa ma è cosi )
immagina un sinistro, l'assicurazione cosa fà secondo te, ti paga? noooo, e la stradale cosa fà? ti sequestra il mezzo? siiii.
la soluzione del carrello senza freni è valida fino ad un certo punto, perchè è pur vero che non hai le ganasce ma i cuscinetti nella ruota ci sono sempre e si arrugginiscono pure loro ( oltre ovviamente al limite dei 750 kg tutto compreso )
hai da che riflettere.... Felice

ciao
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 26/36
ragazzi oggi ho comprato il carrello!!! Felice
ho preso un ellebi 5301 SF con portata utile da 520 KG. che per il mio gommone dovrebbe andare più che bene
che mi dite?

...adesso serve saperlo usare Embarassed
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Guardiamarina
skyman
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- 27/36
E mi raccomando okkio alla melma sullo scivolo !!!!
io ne so qualche cosa !!!
Sottotenente di Vascello
murmungione
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- 28/36
robymanga ha scritto:
ragazzi oggi ho comprato il carrello!!! Felice
ho preso un ellebi 5301 SF con portata utile da 520 KG. che per il mio gommone dovrebbe andare più che bene
che mi dite?

...adesso serve saperlo usare Embarassed

L'ho preso anche io la settimana scorsa.... Bella scelta Smile
Posso chiederti quanto ti è venuto? Io Son riuscito a spuntare 1900€..
Guardiamarina
Clandestino
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- 29/36
Ciao, io sono poco piu' che neofita in quanto a guida con carrello e operazioni annesse ergo credo che i miei consigli possano esserti utili Felice Felice

allora per la guida, quando vai a marcia avanti tutto abbastanza facile, basta che in curva allarghi e mantieni sempre l'attenzione (io lo scorso sabato per una leggerezza ho rischiato molto; non mi ero accorto che in una curva c'era un dosso enorme e non avendo allargato abbastanza hi rischiato di far sprofondare la ruota del carrello e sarebbe stato il drammma, per fortuna me la son cavata senza danni, pero' di sicuro d'ora in poi staro' piu' attento)

A retro la cosa e' molto semplice, per me e' stato come scoprire l'acqua calda Felice praticamente per far manovra, una volta impostata la curva al carrello giranto la macchina della parte opposta, devi immediatamente raddrizzare la macchina e poi a seguire con piccoli sterzamenti fai girare anche lei.....
se la lasci girata, il carrello parte per la tangente e non lo raddrizzi piu' !!!


Spero di esserti stato utile; per il varo ti han detto tutto.....


In bocca al lupo !!!
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 30/36
A me hanno fatto 1700 immatricolazione inclusa...mi spiace!! Neutral
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sailornet