Carrello: istruzioni per l'uso [pag. 2]

Sergente
mezzomarinaio
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- 11/36
Buongiorno a tutti!
Mi son imbattuto in questo post ed ho letto con attenzione dato che si tratta di una domanda che da tempo mi pongo, avendo come esperienza solo 3 vari da carrello.
La domanda è questa:
Nel momento del varo, sganciate la barca dal verricello e la lasciate correre giù dal carrello(con scivolo di dolce pendenza) o controllate la manovra agendo sul verricello? Di certo quest'ultima, mette una volta in più a dura prova la struttura della nostra barca.
Illuminatemi con le vostre esperienze Wink
a presto!
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albertgazza
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- 12/36
mezzomarinaio ha scritto:
Buongiorno a tutti!

o controllate la manovra agendo sul verricello? Di certo quest'ultima, mette una volta in più a dura prova la struttura della nostra barca.

a presto!

sicuramente questa.

pensa un pò alla barca/gommone che senza ritenuta sbatte da qualche parte o semplicemente salta sui rulli, che danno fai??io personalmente , non ho mai visto nessuno che sgancia e lascia senza controllo.
300/400 o più kg senza controllo sono pericolosi.
ciao
Sergente
mezzomarinaio
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- 13/36
@ albertgazza

Grazie della risposta! E' quello che sostenevo con un po' di senno...eppure il vecchio padrone della mia barca lo faceva (sempre andata bene evidentemente),mi fece anche vedere come...poi in uno dei miei 3 vari, aiutato da un gentile sconosciuto, adottando la stessa "tecnica", mi graffiò parte della carena. Da qui la mia domanda, ma continuo a sostenere ciò che mi consigli!
Ah c è gente anche che vara barche da 6 metri da solo....scalzando con l auto e un contraccolpo, la barca dal carrello. Roba da pazzi!

Riguardo alla misura in cui "inabissare" il carrello (il mio senza freni, ma con cunei)...io mi fermo poco prima dei mozzi/cuscinetti ruota.

Grazie ancora!
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 14/36
ecco altra domanda...conviene essere almeno in 2 per il varo/alaggio oppure è possibile fare tutto da soli?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
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albertgazza
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- 15/36
robymanga ha scritto:
ecco altra domanda...conviene essere almeno in 2 per il varo/alaggio oppure è possibile fare tutto da soli?

con il tuo gommone riesci anche da solo, certo che in due è tutto più semplice.
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 16/36
Grazie mille...
ci risentiamo a settembre quando dovrò fare l'alaggio!! Embarassed
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 17/36
scusate...mille dubbi mi assalgono, mi spiegate perche è più sicuro averlo con i freni?in che modo si attivano i freni e a cosa sono utili?
grazie
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Tenente di Vascello
robymanga (autore)
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- 18/36
up
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
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albertgazza
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- 19/36
robymanga ha scritto:
scusate...mille dubbi mi assalgono, mi spiegate perche è più sicuro averlo con i freni?in che modo si attivano i freni e a cosa sono utili?
grazie



in che modo si attivano lo vedi qui sotto,
https://www.al-ko.it/358.htm

è più sicuro poichè in caso di frenata brusca ,il peso del carrello non gravita esclusivamente sull'occhione ,sul quale facendo perno rischia di ondeggiare a dx o sx creando situazioni pericolose.
infatti il limite dei carrelli senza impianto frenante è 750 kg, oltre sono eslusivamente frenati.
ciao
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 20/36
consigli per esperienza personale:
- per l'acquisto del carrello non fidatevi dei pesi dichiarati del gommone o del motore: sono poco reali, specie quelli del gommone, perchè non tengono conto dei pesi dei liquidi, dell'elica, della consolle, dei gavoni (e di quello che ci tenete dentro!), delle dotazioni, dei tientibene, dei serbatoi, delle batterie, della timoneria, delle prolunghe prendisole, della scaletta, etc. Quindi è meglio abbondare nella scelta della portata massima
- consiglio il carrello frenato se si coprono su strada lunghe distanze, tratti in salita/discesa, frequenti spostamenti, e lo raccomando per gommoni più pesanti (secondo me già da 4,5/5 mt in su)
- senza freni per gommoni leggeri, per frequenti vari/alaggi e uso su strada limitato
- nel varo non staccare mai il cavo del verricello, ma accompagnare il gommone in acqua senza mai lasciare la leva dell'argano
- quanto scendere in acqua con il carrello è funzione del tipo dello stesso (basculante, fisso, a bascula posteriore, etc.) e dell'inclinazione dello scivolo. Per questo è utile vedere come si comporta chi ti precede. Certo che l'ideale sarebbe non immergere i mozzi ruota, ma l'avarizia nell'immergere il carrello può risultare fatale per il gommone (urti sullo scivolo o eccessiva pressione sui rulli finali) e aumenta notevolmente la fatica di chi manovra il vericello.
- si possono alare e varare gommoni anche da soli, io lo faccio con il mio che è 6,60 mt, ma in due è più facile

il freno del carrello si attiva a seguito della compressione del pistone presente all'interno del timone del carrello stesso, spinto dall'inerzia del rimorchio contro l'auto che decelera. Nella marcia indietro il dispositivo si disinserisce automaticamente. Può capitare che il sistema debba essere inizialmente tarato in funzione del peso del rimorchio e/o dell'usura dei freni stessi, e tale necessità si manifesta quando in frenata si sentono dei colpi secchi sul gancio di traino.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet