Patente da 12 a senza limiti

Sergente
massy1973 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti, nel 2002 ,presso la capitaneria di la spezia ho conseguito la patente nautica entro le 12 miglia.
Mi era sorta una curiosità.....se volessi conseguire quella oltre ogni limite,c'è un esame integrativo oppure bisogna rifare tutto da capo compreso la pratica?Grazie massimiliano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alberto684
Mi piace
- 2/6
Ciao, essendo una patente diversa non ci sono esami integrativi ma bisogna rifare la teoria, mi hanno detto essere abbastanza complessa.
Sergente
massy1973 (autore)
Mi piace
- 3/6
Si quello è vero, la teoria si basa sulla prova di carteggio nautico (esercizio)
e su tutto il programma, ma se non si fanno errori nell'esercizio di carteggio
il più è fatto.... Felice grazie massy
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 4/6
Ci stò pensando anche io.

Mi è stato detto che la prova è solo orale, senza la pratica, con 3 esercizi di carteggio da svolgere in un tempo prefissato.Sono più complessi che con la pat 12 entro in quanto si considerano variabili escluse nel programma entro.Una volta superata la prova si passa alla parte orale che verte su tutto il programma.Con particolare severità per chi, come me, ha conseguito la pat presso una motorizzazione civile.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 5/6
Va fatto solo l'esame di teoria.
Attenzione perchè richiedono tutto il programma oltre appunto al carteggio. Poi, almeno a Venezia, le domande se le inventano al momento, tipo , che tipo di carta hai davanti, di che anno è a che scala, per poi continuare con il carteggio vero e proprio.Sempre battono e ribattono sulla sicurezza, abbordi, luci, fari e fanali ecc..Magari sul carteggio qualche errore non madornale te lo abbonano, ma sulla sicurezza non ammettono errori.
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 6/6
Per chiedere l'estensione della patente entro le 12mg a senza limiti devi sostenere solo l'esame integrativo e non quello pratico a meno chè tu non debba estendere la patente anche a vela.
Per esame integrativo si intende tutta la parte del programma non compresa nella patente entro le 12mg, non dovrai quindi risostenere l'esame sugli argomenti della prova precedente.
L'esame può essere fatto solo presso le capitanerie e consiste in una prova di navigazione piana; Posizioni, distanze, rotte, correzioni e conversioni, triangolo delle correnti e rilevamenti.
Per la parte teorica devi imparare gli argomenti ma non sono poi tanto difficili anche perchè l'astronometria non viene quasi mai chiesta anche perchè anche il comandante la ha dimenticata.
Io essendo laureato in scienze nautiche ho preso direttamente la patente da privatista senza alcun limite dalla costa quindi se vuoi qualche altra informazioni basta domandare.
Spero di averti schiarito le idee
Sailornet