Luce di via collegata al fuoribordo [pag. 2]
MANCUTTERO
- 11/18
Per le lampade a filamento come quelle comuni per i fanali di navigazione non è necessario avere una corrente continua o pulsante. Alternata va bene ugualmente. L'importante è mantenere il valore della tensione entro certi limiti dettati dal tipo di lampadina.
poigps
- 12/18
MANCUTTERO ha scritto:Per le lampade a filamento come quelle comuni per i fanali di navigazione non è necessario avere una corrente continua o pulsante. Alternata va bene ugualmente. L'importante è mantenere il valore della tensione entro certi limiti dettati dal tipo di lampadina.
Senza batteria il regolatore tende ad aumentare la tensione che può arrivare anche ad una quarantina di volts. Se proprio deve provare, almeno usi una lampada da 24 o 36 volts perchè la 12 volts si brucia in un attimo.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
gbpierpa
- 13/18
In ogni caso di notte senza una batteria tampone non ci può andare, perchè se si spegne il motore rimane al buio.
Oltretutto non mi sembra di aver mai visto lampadine 36 volts.
Oltretutto non mi sembra di aver mai visto lampadine 36 volts.
poigps
- 14/18
gbpierpa ha scritto:
Oltretutto non mi sembra di aver mai visto lampadine 36 volts.
Si, sono le lampadine a siluro 10 watt/36 volts per le biciclette elettriche...
...le trovi presso un negozio di ricambi per bici.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
stralis66
- 15/18
Ciao...se non volessi cimentarti con cavi/raddrizzatori/batterie e quant'altro, in alternativa esistono luci di via e di fonda anche a pila. Sono a led quindi basso consumo, le trovi eseguendo una ricerca su molti siti di accessori nautici.
MANCUTTERO
- 16/18
Quoto al massimo quanto detto da stralis.Esistono in commercio lampade a led a basso consumo con delle normali stilo.Durano tanto e se poi usi pile ricaricabili hai fatto bingo
ITA-16495 (autore)
- 17/18
Bene, allora appena ho un po' di tempo ci provo e vi faccio sapere.
I motorini a luce calante mi piacevano da ragazzo
Grazie di info e suggerimenti
I motorini a luce calante mi piacevano da ragazzo
Grazie di info e suggerimenti
buodiulolivornese
- 18/18
Provai anch'io a mettere una luce ad un vecchio 25 cv della jhonson ma bruciava le lampadine quando andava al max, otrepassavala capacità del limitatore ...
Se i fili in uscita alla presa sono tre (e quindi la corrente esce in alternata) serve un raddrizzatore e un limitatore da collegare alla batteria (come consigliato saggiamente da mezzo barcaiolo) o alla luce direttamente.
puoi trovare tutto da un vecchio scooter in disfattura e se sai saldare due fili in 10 minuti lo costruisci (lo sa fare anche un ragazzo che frequenta un professionaqle per elettronica o un vecchio meccanico)............
oppure ci sono dei kit per collegare i tre fili all'uscita laterale sul carter del motore che uniscono due fili........perdi una fase ma è raddrizzata ...........
Dà retta a me metti una batteria ricaricabile con un interruttore e ogni tanto la ricarichi.....meno problemi..........ciao
Se i fili in uscita alla presa sono tre (e quindi la corrente esce in alternata) serve un raddrizzatore e un limitatore da collegare alla batteria (come consigliato saggiamente da mezzo barcaiolo) o alla luce direttamente.
puoi trovare tutto da un vecchio scooter in disfattura e se sai saldare due fili in 10 minuti lo costruisci (lo sa fare anche un ragazzo che frequenta un professionaqle per elettronica o un vecchio meccanico)............
oppure ci sono dei kit per collegare i tre fili all'uscita laterale sul carter del motore che uniscono due fili........perdi una fase ma è raddrizzata ...........
Dà retta a me metti una batteria ricaricabile con un interruttore e ogni tanto la ricarichi.....meno problemi..........ciao
Vento in poppa ma attenti alla burrasca
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