Problema su yamaha 90 cv 2 tempi

Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 1/96
eccomi qua dopo aver stressato la vita a mezza italia chiedo a voi un problema che non riesco a risolvere sul mio yamaha 90 cv 2 tempi 3 cilindri 3 carburatori
quando a novembre ho messo la barca in secca il motore era perfetto 15 giorni fa il varo con un problema
uscito in mare aperto do tutto gas riesce ad arrivare a 36 nodi e di colpo va in protezione,bene sono 2 settimane che provo riprovo e ancora provo ma niente questo motore se lo faccio andare a 3200 giri va benissimo come supero i 3400 di colpo va in protezione
ho eseguito le seguenti cose
sostituito la pompa benzina (niente il problema persiste)
pulizia carburatori idem
candele nuove idem
filtri tutto ok
insomma oggi è pegiorato quando va in protezione adesso scende fino a spengersi
sullo strumento mi dava anomalia dell olio del miscelatore ,poi risolto con un filo staccato chiedo anche se qualcuno di voi conosce o ha un manuale dove spiega i 3 simboli che si trovano sullo strumento del contagiri
i simboli sono 3
pallino rosso pallino verde e goccia olio adesso la freccia è sul pallino verede
vi prego non so più cosa fare e cosa toccare i meccanici mi dicevano pompa o carburatori
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 2/96
ho quel motore, l'ho preso di occazione ma non lo conosco per niente, vorrei tanto aiutarti in riconoscenza per tutte le volte che hai dato preziosi consigli a me come a tantialtri amici del forum..... ci sarebbe da fare colletta e pagarti la riparazione , spero qualcuniti dia una mano velocemente. ciao
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 3/96
Perdonami la domanda ma non conosco il motore di persona.....è autolube? cioè ha il serbatoio dell'olio direttamente in calandra???
Ti spiego io avevo un top 700 che mi ha dato quasi lo stesso problema e poi era il sensore della vaschetta Dell'olio cHe difettava e alla fine l'ho dovuto staccare.
Io non avevo lo strumento digitale, ma sul motore c'erano tre led uno verde uno giallo e uno rosso e mi accorgevo che quando rompeva le pA..e il led andava sul rosso e da li mi sono ingegniato un Po. Ovviamente da quel momento in poi il controllo dell'olio è diventata una malattia ma mi sono risparmiato parecchi dindini.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 4/96
ciao gorba quello che hai scritto mi ha diciamo un po commosso non mi rendo neanche conto quando suggerisco consigli quanto possono essere preziosi per me è come parlare con un collega devo comunque confermare che il motore è autolube ciao e ringrazio tutti voi
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/96
ciao manetta controlla il galleggiante olio mix come dice moscerino,un basso livello olio fa andare in protezione il motore.
Lo so che l'olio ce lo hai messo,ma se il galleggiante è rotto....
Da come dici il galleggiante ha tre livelli,ogni livello ha un contatto che fa accendere il relativo pallino.
L'ultimo contatto quello relativo o al pallino rosso o alla goccia fa scattare anche la protezione
Per fare la prova stacca tutti i file del galleggiante,avii il motore se va hai fatto bingo.

Domanda perché hai sostituito la pompa benzina?....si misura la sua pressione prima di cambiarla Rolling Eyes
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 7/96
ciao ocramx ti ringrazio per il tuo consilio ,ho cambiato la pompa perchè all inizio quando andava in protezione pompavo manualmente e il motore riprendeva i suoi giri puliti,,quindi i meccanici mi hanno detto che sicuramente era la pompa,probabile che era anche quella,ma adesso da la tirata a pieno regime circa 100 metri a 36 nodi poi di botta tipo come staccare una pipetta della candela e scende di giri da 5200 giri va a 2800 poi 2000 1500 1100 800 500 e poi si spemge,cosa che fino a ieri non si spengeva,pure io ho pensato ad un problema di protezione del miscelatore,adesso i carburatori sono stati smontati puliti e registrate le farfalle,la pompa è nuova filtri puliti serbatoio svuotato ma niente questo motore al minimo gira perfettamente,fino a 3300 senza dare problemi,come supero i 3300 va in protezione,quando è in protezione se accellero in folle i giri li prende tutti fino a 6200 se ri ingrano la marcia questo è ancora in protezione,quello che più mi fa impazzire è che il motore qquando lo tirato in secca andava perfattamente è stato tagliandato tutto in ordine come faccio il varo che esco tac.subito in protezione Crying or Very sad non so più dove sbattere la testa,i meccanici che non sanno che dire la loro risposta è potrebbe essere magari è oppure
insomma 2 settimane che sono in mare e non uso la barca
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 8/96
ciao spero che il problema non sia dovuto da centralina statore ecc Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
sardino
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- 9/96
Manetta leggo solo ora e la prima cosa che sento di dirti è che sono perfettamente d'accordo con Gorbagliu (un nome una Garanzia! Sbellica Sbellica)

Ho lo stesso identico problema col mio 90CV Ocean Runner, con la differenza che il mio non si spegne! Ora aspetto il kit di revisione della pompa e poi procedo, comunque, ad ogni buon conto: hai controllato che tutte le tubazioni siano buone e che magari non ci sia qualche piccola perdita di pressione? Anche se azioni la pompa di adescamento non riesce a superare i 3.500 giri o così facendo va bene?
Forse ti faccio ridere: un "coso", certo meccanico non lo si può definire, sai cosa mi ha detto? Vabbè dai, tanto a 3.500 giri sei già a 18 nodi, NON SUPERARLI ........ UT
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Contrammiraglio
manetta (autore)
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- 10/96
mi sa che è il solito meccanico stesso discorso addiritura adesso dice che potrebbe essere la centralina
Sailornet