Motore optimax 75 che non supera 3000 giri [pag. 2]
fantomas (autore)
- 11/35
t.prata ha scritto:Ciao,
gli optimax hanno un sistema di protezione che a seconda della gravità del problema che rivela la centralina limita il motore al minimo o se il guasto non è grave ai 3000 giri.
il meccanico con il software diagnostico ti dovrebbe dire qual'è l'inconveniente (che in questo caso visto la limitazione ai 3000 giri non dovrebbe essere grave).
ciao
ciao era 1 bobina rotta!
grazie
F!
fantomas (autore)
- 12/35
ocramx ha scritto:controlla le varie connessioni elettriche all'interno del motore vedi se presente dell'ossido...non è escluso che possa essere un problema elettrico.
era la bobina rotta
F!
rickyps971
- 13/35
Ciao,
il motore girava comunque, anche con l'iniettore guasto, ma, essendo ormai in avamporto, abbiamo tenuto la manetta al minimo e siamo rientrati all'ormeggio, quindi non so dirti quanti giri faccia con l'iniettore rotto.
In merito alla bobina, aspettandoci il "non c'è due senza tre", abbiamo spolpato un Optimax in fuoriuso e ora ne teniamo una a bordo: è talmente rapida da sostituire che, vista la partita difettosa, conviene sicuramente tenerla a bordo.
Anche se ci ha traditi prima l'iniettore...
il motore girava comunque, anche con l'iniettore guasto, ma, essendo ormai in avamporto, abbiamo tenuto la manetta al minimo e siamo rientrati all'ormeggio, quindi non so dirti quanti giri faccia con l'iniettore rotto.
In merito alla bobina, aspettandoci il "non c'è due senza tre", abbiamo spolpato un Optimax in fuoriuso e ora ne teniamo una a bordo: è talmente rapida da sostituire che, vista la partita difettosa, conviene sicuramente tenerla a bordo.
Anche se ci ha traditi prima l'iniettore...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 14/35
Dimenticavo: se non sbaglio, le bobine nuove le riconosci perchè hanno una leggera alettatura che ne aumenta il raffreddamento (sembra fosse quella la causa della bruciatura).
Comunque, se senti che il motore inizia ad andare a strappetti e poi a perdere e riprendere i giri da solo, di tanto in tanto, corri a cambiare la bobina, perchè sono i chiari, precisi sintomi che te ne sta partendo un'altra!
Comunque, se senti che il motore inizia ad andare a strappetti e poi a perdere e riprendere i giri da solo, di tanto in tanto, corri a cambiare la bobina, perchè sono i chiari, precisi sintomi che te ne sta partendo un'altra!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
fantomas (autore)
- 15/35
rickyps971 ha scritto:Ciao,
il motore girava comunque, anche con l'iniettore guasto, ma, essendo ormai in avamporto, abbiamo tenuto la manetta al minimo e siamo rientrati all'ormeggio, quindi non so dirti quanti giri faccia con l'iniettore rotto.
In merito alla bobina, aspettandoci il "non c'è due senza tre", abbiamo spolpato un Optimax in fuoriuso e ora ne teniamo una a bordo: è talmente rapida da sostituire che, vista la partita difettosa, conviene sicuramente tenerla a bordo.
Anche se ci ha traditi prima l'iniettore...
ah ok e lo smartcraf lo segnalava con allarme oppure nsiba come con la bobina rotta?
chissà se trovo un optimax rotto chiedo se mi danno una bobina...
te ne avanza una?
F!
rickyps971
- 16/35
Quando è partito l'iniettore, lo Smartcraft "ululava" in continuazione e si è accesa la spia motore.
Quando si è bruciata la bobina, invece, niente, nemmeno con il computer e la diagnostica del meccanico.
Di bobine non me ne avanzano, purtroppo: una è a bordo, le altre due sono state equamente distribuite a chi ha avuto lo stesso tipo di problema.
In tempi di vacche magre...
Quando si è bruciata la bobina, invece, niente, nemmeno con il computer e la diagnostica del meccanico.
Di bobine non me ne avanzano, purtroppo: una è a bordo, le altre due sono state equamente distribuite a chi ha avuto lo stesso tipo di problema.
In tempi di vacche magre...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
fantomas (autore)
- 17/35
rickyps971 ha scritto:Quando è partito l'iniettore, lo Smartcraft "ululava" in continuazione e si è accesa la spia motore.
Quando si è bruciata la bobina, invece, niente, nemmeno con il computer e la diagnostica del meccanico.
Di bobine non me ne avanzano, purtroppo: una è a bordo, le altre due sono state equamente distribuite a chi ha avuto lo stesso tipo di problema.
In tempi di vacche magre...
ti ringrazio per le delucidazioni
magari le acquisto in america!
Se il problema è il raffreddamento della bobina
magari potrebbero migliorare pure la ventilazione del cover
in vetroresina del motore
F!
Angelè II
- 18/35
Questi motori in momenti meno opportuni ci fanno
rickyps971
- 19/35
Angelè II ha scritto:Questi motori in momenti meno opportuni ci fanno
Che significa?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Angelè II
- 20/35
Significa che quando si fà il varo di inizio stagione si spera sempre che non accade niente, dico questo perchè sono una persona premurosa faccio sempre i rimessaggi ai motori posseduti dal mio mec. di fiducia, però un'anno mi capitò che una sonda dell'olio dove rilevava se ci fosse un minimo d'aria nel circuito si ruppe,tenedo presente che due mesi prima il mec. con il pc alla diagnosi tutto funzionava alla perfezione . Ecco perchè dico quelle parole solo come sfortuna oppure...........
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