Come trasformare la pompa manuale benzina in automatica? [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/18
Peccato che la foto dell'ultima non sia molto chiara, io dicevo dei vecchi burgman perchè magari lo trovi ad uno sfascio e non ti chiedono niente, basta che te la smonti da solo. Certo non so che pressione abbia e come diceva ocramx è importante non superare certi limiti.
Contrammiraglio
ocramx
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- 12/18
comunque anche prendendone una da uno scooter si può diminuire la portata della pompa abbassandone l'alimentazione a 12 V (tramite opportuno partitore resistivo).
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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- 13/18
In effetti quello che avete suggerito è stato utilissimo !! Grazie Ya winkles
Anche se cercavo qualcosa di nautico ...se c'era!
In alternativa dopo aver misurato la pressione necessaria sicuramente acquisterò
una pompa per bassa presione x moto a solenoide e membrana.

Al momento ho aperto tre strade : il tutto in parallelo alla manuale esistente
1) Inserisco un controllo in corrente alla pompa per capire quando è a pressione il circuito
faccio accendere un led vicino al pulsante di comando.
2)Ho visto un'altra pompetta x aereo modellismo che ha al suo interno ha un pressostato regolabile a questo punto basterà premere 2-3 secondi il pulsante la pompa arriverà a pressione e il pressostato interno disinserirà la p. anche se continuo a premere il pulsante.
3)Domani un mio amico carburatorista mi farà sapere se trova tra le sue cose
una pompetta con pressostato incorporato regolabile ...è un genio vedremo!

Saluti a tutti.!!
Contrammiraglio
ocramx
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- 14/18
le soluzioni che hai proposto mi sembrano valide.
Qualcosa di "nautico" te lo fanno pagare dieci volte il suo valore..(per nautico poi intendi dedicato a ciò che ti serve?oppure inscatolato e resistente all'ambiente marino?)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
FIFO (autore)
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- 15/18
ocramx ha scritto:
le soluzioni che hai proposto mi sembrano valide.
Qualcosa di "nautico" te lo fanno pagare dieci volte il suo valore..(per nautico poi intendi dedicato a ciò che ti serve?oppure inscatolato e resistente all'ambiente marino?)

Ciao ocramx..proprio così !
Al limite utilizzerò dei gusci stagni per unire prese e spine da giardino ..quelle a forma ovale lungo.
o della guaina termorestrigente ..vedremo alla fine .
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto
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- 16/18
Io metterei una pompa di quelle proposte sopra messa in parallelo alla manuale, il tutto abbianato con una bella valvolina di non ritorno da 8 euroz in modo da caricare l'impianto con la pompa e garantire un minimo di tenuta di pressione nel tempo nella tubazione, così da far andare la pompa per poco tempo e mantenere la pressione anche se si pompa a mano.

https://cgi.ebay.it/valvola-non-ritorno-carburante-8mm-Osculati-cod-17-731-/270636491521?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item3f03312301

Ho pensato a ciò perchè, non so voi, ma io che tengo il gommone in secca al circolo, se pompo la benzina quando sono ancora in secca, il tempo di mettere il gommone in acqua e devo ri-pomparla di nuovo perchè scende di pressione nel tragitto secca-acqua.
Capitano di Corvetta
tamir
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- 17/18
ciao
da un amico che recupera auto (sfasciacarrozze)ne trovi di tutti tipi.

ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Contrammiraglio
ocramx
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- 18/18
viaggiatore_sperduto ha scritto:
Ho pensato a ciò perchè, non so voi, ma io che tengo il gommone in secca al circolo, se pompo la benzina quando sono ancora in secca, il tempo di mettere il gommone in acqua e devo ri-pomparla di nuovo perchè scende di pressione nel tragitto secca-acqua.


OT
sei sicuro che la pompetta manuale funzioni bene?fine OT

Certo se il lavoro va fatto è corretto installare la pompa in parallelo ed usarla solo per il primo avvio (io la uso solo a freddo,poi per il resto della giornata non la uso più)di modo che ad un'avaria di questa c'è disponibile subito quella tradizionale, come anche sarebbe corretto teoricamente anche solo la pompa elettrica (avendone dietro di scorta una manuale)
...è un discorso di scelta.
Sicuramente lasciare la pompetta manuale nel gavone fa allungare la sua durata (ma non sempre ,Fran ne sai qualcosa? Sbellica) ,ma allo stesso tempo occorre avere un'occhio di riguardo maggiore per le eventuali perdite.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet