[Yamaha 25 VM] Montaggio timoneria Ultraflex T67 + M58 + Barra di Rinvio

Comune di 1° Classe
focolo (autore)
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Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e sono subito al lavoro Felice . Possiedo questo yamaha 25 VM del 1991 a cui vorrei applicare la timoneria Ultraflex T67 + il monocavo M58 detto questo da ignorante quale sono ho fatto qualche ricerca su internet per vedere che tipo di barra di rinvio usare per collegare il cavo al motore ma nessuno mi ha risposto in modo chiaro e esaustivo. A me personalmente piacerebbe una barra che posso staccare e riattaccare con sgancio rapido nel momento di alaggio e varo della barca in modo da poter sollevare il motore senza applicare torsione immagino al monocavo..voi che dite?

Mi potreste aiutare nell'ardua impresa? Embarassed

Il vecchio aggancio della vecchia timoneria lo vorrei togliere,detto questo ecco il motore e mi affido a voi. Grazieeeee!
[Yamaha 25 VM] Montaggio timoneria Ultraflex T67 + M58 + Barra di Rinvio

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Tenente di Vascello
alexvenuto
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torsione al monocavo???? francamente non riesco a vedere che tipo di aggancio è montato sulla foto cmq se hai comprato una t67 ed il cavo assicurati che il cavo sia innanzitutto della lunghezza espressa in piedi giusta per il percorso che deve fare poi la stessa ladevi inserire nel canotto che vedo in foto che è chiuso da quella specie di grosso dado quello appena sopra l'occhiello per legare il motore x evitare la caduta in mare il fatto che sia chiuso mi fa pensare che tu abbia ora una tmoneria esterna qquella con il tubo di traveso x intenderci.cmq. poi devi comperare la barra di rinvio ed accoppiare il tutto montare la t 67 in primis e quando solleverai il mot. non avrai nessun tipo di torsione in quanto il tutto si solleverà insieme al mot ovviamente dovrai rispettare le misure ed i giochi giusti nonchè i pezzi per timoneria da applicare a mot yamaha tieni presente che la torsione che si trasmette al cavo nella sua guaina corrispondente ad un sollevamento completo del mot e di un quarto di giro i monocavi riescono a girare su se stessi allinterno delle loro guaine per due giri e + alla fabbrica nanno tenuto conto di questa sollecitazione se ne voi essere sicuro prova afferra il terminale tieni ferma la guaina e gira , tranquillo che non succede nulla x quella minima torsione .... ciao e buon lavoro
Comune di 1° Classe
focolo (autore)
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grazie mille per l'aiuto ! però rimane sempre il mio amletico dubbio , sfogliando vari cataloghi ho trovato questa piastrina
re: [Yamaha 25 VM] Montaggio timoneria Ultraflex T67 + M58 + Barra di Rinvio

per motori yamaha ma sinceramente non capisco dove inserirla visto che esiste anche un'altra piastra
re: [Yamaha 25 VM] Montaggio timoneria Ultraflex T67 + M58 + Barra di Rinvio

sempre per motori yamaha quindi non capisco ne quale piastra delle due prendere ne quale barra di rinvio accoppiarci visto che ce ne sono almeno di tre tipi ossia UNIVERSALE e altri due tipi da catalogo che però Ultraflex come si vede sotto non inserisce come adattabile allo Yamaha..mentre sul catalogo Osculati

Universale
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A73SS - 41255 T
Barra di rinvio acciaio inox per alcuni motori Mercury® ( per Osculati anche per i su Mariner, Yamaha, Suzuki, Tohatsu, Force e Honda )
A74SS - 41256 V
Barra di rinvio acciaio inox per alcuni motori Johnson®, Evinrude®






QUESTO E' L'UNICO FORO CHE POTREI RITENERE IDONEO A COLLEGARCI UNA DELLE DUE PIASTRE E LA BARRA DI RINVIO.

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helppp! Sad Sad
Tenente di Vascello
alexvenuto
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gli attacchi vanno inseriti con il perno passante dove sul tuo mot c'è quell'affare quadrato che poggia sul tubo benz,, devi togliere quello inserire l'a piastra abbracciando in quadrello con il perno e con i due dentini poi la barra di rinvio la colleghi a uno dei due fori quello che la fa lavorare meglio secondo l'allineamento + consono alla barra di rinvio che devi prendere x il mot yamaha specificando con quale monocavo và accoppiata poi devi fare un po di prove di brandeggio ovviamente non ti aspettare di avere lla stessa escursione di una barra a mano...se non ricordo male esistono barre anche per yamaha che hanno la possibilita di essere regolate x qualche cm in lunghezza attraverso un conottino filettato posto al centro della barra se la trovi ti aiuterà a correggere in +/- qualche cm di escursione
Sailornet