Dado rotto timoneria Ultraflex M58

Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 1/13
Controllando il pozzetto di sentina ho trovato il dado della timoneria spezzato in 2! Materiale scadentissimo, non mi sembra per nulla acciaio!
Sono riuscito a navigare lo stesso, il cavo rimaneva inserito anche senza dado, ma tirandolo a mano esce!
Sono andato a comprare il dado e dicono che devo cambiare cavo completo da 150€ perché il dado anche se lo trovo uguale non entra
dado timoneria
Dado rotto timoneria Ultraflex M58

Attacco timoneria
Dado rotto timoneria Ultraflex M58

!
Avete qualche trucco per fermare il cavo senza spendere 150€ per un dado da 2€?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 3/13
E dici che tiene? Il dado del cavo va avvitato alla parte filettata della seconda foto, ed avvitandosi spinge dentro e ferma il cavo, per tenerlo fermo forse potrei mettere due fascette una sul filetto e l'altra al posto del dado sul cavo e unire le due fascette con una terza fascetta! O metterne una perfettamente centrale, metà sulla parte filettata e l'altra metà sul cavo.......anche se dubito che tenga
Capitano di Corvetta
duilio
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- 4/13
Io seguirei senz’altro il consiglio di Dada77, utilizzando fascette a vite. Se anche il dado è spaccato in due, con una o due fascette intorno si impedisce la riapertura e continua a svolgere la sua funzione. Se stretto bene con i bordi perfettamente combacianti credo si possa anche stringere normalmente con chiave o pinza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 5/13
Ahh ok rifissare il dado con 2 fascette! Purtroppo è fatto di un materiale scadente e si sgretola con le mani! Si era spaccato a metà,ma solo toccandolo si è. Spezzato in 4 parti! L'ho fissato con la colla solo per andare in negozio a prenderlo uguale ma è inutilizzabile!

Stavo pensando anche ad un dado per mozzi , tipo quelli per mozzi ruota , da avvitare alla filettatura e ribattere la parte dietro con lo scalpello in modo da fermare il cavo! Però non ho idea di quanto tenga!
Oppure sempre su quel dado avvitarlo ,forare la parte dietro ed inserire una coppiglia in acciaio.

Poi se non mi viene in mente altro butterò sti 150 euro Sbellica

In caso esistono cavi uguali all'ultraflex ma di concorrenza ? A prezzi più bassi?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/13
Sgancia il cavo dal rinvio collegato alla piastrina collegata al motore, sfila il cavo, metti un dado uguale a quello rotto [se lo hai trovato], infila il cavo, collega la piastrina del motore, collega il rinvio, serra il dato e risparmi 148 eurozzi.

Forse Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/13
A sinistra il dado rotto da cambiare.
A destra il rinvio da scollegare per poter sfilare il cavo.

Rinvio cavo ultrafiex
re: Dado rotto timoneria Ultraflex M58
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Tenente di Vascello
masvini
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- 9/13
Il dado, se non lo trovi uguale, te lo puoi far fare da un buon tornitore
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Capitano di Corvetta
bragof
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- 10/13
mi sembrava che esistesse un ricambio, ed in effetti mi ricordavo bene esiste questo in commercio ne ho uno almeno lo puoi cercare, si scollega dalla scatola sterzo e lo infili sino al canotto del motore.

purtroppo però non ricordo come viene chiamato per fare la ricerca


fermo
re: Dado rotto timoneria Ultraflex M58

fermo1
re: Dado rotto timoneria Ultraflex M58

fermo2
re: Dado rotto timoneria Ultraflex M58
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