Motore orizzontale

Comune di 1° Classe
Marco83 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, e volevo porvi una domanda:

L'altro giorno ho trasportato il mio piccolo motore yamaha 6 hp in auto, per fare un po' di manutenzione in tranquillità a casa, il problema è questo, mi avevano detto di stare attento a non mettere il motore in orizzontale altrimenti entrava l'olio di non so che cosa nel motore...

E possibile che sia successo nel mio motore, dato che se smonto le candele sono molto oleose? Inoltre, il dubbio mi è venuto perchè il motore appena acceso anche tenendolo a regime alto si spegne improvvisamente come se non arriva più corrente.

P.s. miscela ok, candele ok, carburatore pulito...

Può essere anche un problema di carburazione, anche se l'ultima volta andava bene e non l'ho mai toccata?


Grazie a tutti per le dritte...
Marco.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/20
mi sembra alquanto improbabile che dipenda dalla posizione: tieni conto che i motori cosiddetti ausiliari vengono montati sugli specchi di poppa in posizione quasi orizzontale salvo poi essere calati in acqua al momento dell'uso
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/20
Marco83 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, e volevo porvi una domanda:

L'altro giorno ho trasportato il mio piccolo motore yamaha 6 hp in auto, per fare un po' di manutenzione in tranquillità a casa, il problema è questo, mi avevano detto di stare attento a non mettere il motore in orizzontale altrimenti entrava l'olio di non so che cosa nel motore...

E possibile che sia successo nel mio motore, dato che se smonto le candele sono molto oleose? Inoltre, il dubbio mi è venuto perchè il motore appena acceso anche tenendolo a regime alto si spegne improvvisamente come se non arriva più corrente.

P.s. miscela ok, candele ok, carburatore pulito...

Può essere anche un problema di carburazione, anche se l'ultima volta andava bene e non l'ho mai toccata?


Grazie a tutti per le dritte...
Marco.


occorre fare distinzione fra 2 e 4 tempi
se e' un 2 tempi nessun problema a riporlo
invece se e' un 4 tempi,occorre fare mola attenzione,addirittura per il trasporto di alcuni 4 t,va' tolto l'olio motore,altrimenti potrebbe defluire dal condotto di sfiato,direttamente in aspirazione,causando anche gravissime rotture all'avviamento successivo.
Comune di 1° Classe
Marco83 (autore)
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- 4/20
E' un 2 tempi...

Per il problema che non sta in moto cosa posso fare?

Grazie ancora.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/20
Marco83 ha scritto:
E' un 2 tempi...

Per il problema che non sta in moto cosa posso fare?

Grazie ancora.


controlla bene lo stacco di sicurezza e il cablaggio elettrico
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 6/20
Il libretto d'uso del mio Mercury suggerisce di trasportarlo inclinato per evitare di far toccare il piede ed è un 4T
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/20
eagle2003 ha scritto:
Il libretto d'uso del mio Mercury suggerisce di trasportarlo inclinato per evitare di far toccare il piede ed è un 4T


Question Question Question Question
Comune di 1° Classe
Marco83 (autore)
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- 8/20
Ho controllato tutti i cavi e lo stacco di sicurezza, il motore si accende, anche se un po' a fatica, dato che con l'aria tirata devo tenere la manetta un po' accelerata, poi, levata l'aria mentre faccio girare il motore a regime fisso ha un vuoto improvviso, non so se di carburante o di elettricità, e si spegne, (ho anche ambiato serbatoio per prova); non so più veramente cosa fare... Solamente sgassando un po' il motore dura qualche secondo acceso in più, ma le candele oleose significano qualcosa? Anche perchè sono un po' sporche di residui tipo olio bruciato male...
Aiuto!
Comune di 1° Classe
Marco83 (autore)
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- 9/20
Per ultimo, è difficile smontare un motore marino?
Ci sono precauzioni particolari del tipo che ad esempio una volta smontate alcune parti devo necessariamente cambiare qualche pezzo tipo guarnizioni ecc.

Nessuno sa se esiste una guida sul web? Oppure un manuale di riparazione reperibile da qualche parte?

Grazie ancora a tutti...
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/20
Marco83 ha scritto:
Ho controllato tutti i cavi e lo stacco di sicurezza, il motore si accende, anche se un po' a fatica, dato che con l'aria tirata devo tenere la manetta un po' accelerata, poi, levata l'aria mentre faccio girare il motore a regime fisso ha un vuoto improvviso, non so se di carburante o di elettricità, e si spegne, (ho anche ambiato serbatoio per prova); non so più veramente cosa fare... Solamente sgassando un po' il motore dura qualche secondo acceso in più, ma le candele oleose significano qualcosa? Anche perchè sono un po' sporche di residui tipo olio bruciato male...
Aiuto!


se hai delle candele molto imbrattate,potrebbero scaricare internamente,prova a cambiarle,quel motore sta' in moto con niente,il mio parte molto facilmente,ed e' raro che si fermi,solo una volta mi ha tradito lo stacco di sicurezza che faceva un falso contatto,sei sicuro che non sia mancanza di benzina? prova a tenere sempre in pressione la benzina con la pompetta manuale
Sailornet