Elica per Yamaha F100 su Lomac 600IN

Guardiamarina
bruman74 (autore)
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- 1/9
Salve, vorrei prendere un elica per sostituire la mia un pò rovinata.
Ho una 19 e da solo prendo 34 nodi da strumento a 6100 giri/min.
Prendendo una 21 dovrei guadagnare un 2/3 nodi e diminuire i giri a circa 5500.
Al massimo siamo in 5: secondo voi provo la 21 o prendo la stessa che ho sotto?
A parità di dimensioni e passo, con una solas in alluminio guadagnerei qualcosa rispetto all'originale yamaha?

Nell'attesa della stagione estiva avevo preso una solas amita3 da 17, ma date le condizioni iniziali, che solo adesso ho testato, mi conviene non montarla neanche, giusto?
Grazie.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/9
parto dalla fine: giusto.
a meno che tu non vada sempre a pieno carico....

ripartendo dall'inizio, c'è una affermazione da correggere:
se il cambio a 21'' comportasse l'abbassamento a circa 5500, la velocità NON aumenterebbe.....
questa aumenterebbe solo se rimanessero invariati (o con poca variazione) i giri motore al massimo (è matematica)
per me la 21 è troppo lunga, semmai, se ti va di spendere prendi una 19 inox (sul tipo ti potresti sbizzarrire, ma rimarrei su una allround, tuttofare) ad alte velocità e giri motore le pale inox si fletterebbero meno, abbassando forse i giri motore di 100/200 giri ed in questo caso forse dandoti uno o due nodi in più (ma si dovrebbe provare).
altrimenti rimettila uguale, male non andava


i giri del resto son più o meno perfetti. e così penso per la velocità (che paragono a memoria a quella di Marco 57 col 90 e 30 cm in meno di gomma)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/9
Stesso motore, gommone molto simile.
Avevo la 19 in alluminio e facevo 36 nodi a 6000 rpm.
Ho montato una 21 inox e sono passato a 37 nodi a 5300 rpm.

Penso che l'ideale sia una 20 inox, con cui dovrei fare sempre 36-37 nodi ma a 5600 rpm. quindi con consumi più bassi e minori sollecitazioni sul motore.
Probabilmente la prossima settimana la porto a modificare il passo, da 21 a 20.


Se clicchi sulla mia firma, troverai tutte le prove effettuate.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/9
riflettendoci meglio, però, un cambio di qualcosa si impone, nel tuo caso:
i tuoi dati (6100 giri, 34 nodi, passo 19 sul f100 yama)
forniscono dei risultati abbastanza scadenti rispetto a quelli teorici....


Calcola la massima velocita teorica
RPM max 6100
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 41.329 nodi

oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 6100
Velocità raggiunta (nodi) 34
Passo elica 19
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:30

La percentuale di regresso della tua elica è: 17.734%

il regresso è alto, molto alto....
che sia veramente rovinata la tua elica? hai notato peggioramenti di velocità rispetto all'inizio?
altrimenti è il montaggio, l'assetto del motore, che è da rivedere....
Guardiamarina
bruman74 (autore)
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- 5/9
bobo ha scritto:
che sia veramente rovinata la tua elica? hai notato peggioramenti di velocità rispetto all'inizio?
altrimenti è il montaggio, l'assetto del motore, che è da rivedere....


Queste le foto prima e dopo la verniciata che mi hanno fatto al rimessaggio:
re: Elica per Yamaha F100 su Lomac 600IN


re: Elica per Yamaha F100 su Lomac 600IN


Su una delle pale manca un pezzettino tipo unghiata.

Non ho altri riferimenti, è il primo giro che ho fatto dall'acquisto.

Non ho preso ancora dimestichezza col trim, forse giocandoci potrei ottenere risultati diversi.

Cmq l'assetto mi sembraba buono, lo scafo era parallello all'acqua e il mare alle 8.00 una tavola.
[/img]
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 6/9
bruman74 ha scritto:
...Non ho preso ancora dimestichezza col trim, forse giocandoci potrei ottenere risultati diversi. ...

...non sai quanto !

Consiglio personale: prima di spendere quattrini, impara ad usare il trim. Quando sei a tutta manetta, prova a passarlo progressivamente da tutto negativo a tutto positivo (vino al limite della ventilazione) ed annota la differenza di velocità che rilevi...

Solo dopo valuterei se vale la pena di investire ulteriori finanze.
Guardiamarina
bruman74 (autore)
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- 7/9
Ok, il negozio dove ho preso la 17 me la cambia pagando solo le spese di spedizione.
Mi conviene prendere una 21 o la 19 come quella originale?
Credo che la 21 con carico a bordo sia troppo lunga, voi che dite?
Tra solas e origianale yamaha ci sono differenze?
Mi conviene montare la nuova o tenerla di scorta?
Capitano di Fregata
woodoste
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- 8/9
Io se fossi in te rimarrei con quell'elica.........A furia di cambiare io sto impazzendo e l'ho finita col gommone che forse va di più ma consuma anche di più.
Guardiamarina
bruman74 (autore)
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- 9/9
Finalmente un pò di mare calmo.
Ho messo l'elica solas, le prestazione sembrano le stesse, però i 34 nodi ora li prendo a 5600 e non sale di più (non so se ci vuole più spazio).
Domanda: a circa 2000 rpm sento un sibilo metallico che prima non mi sembrava facesse, cosa può essere?
Ho semplicemente smontato l'elica originale e messa la solas, togliendo e rimettendo come era prima i pezzi.
Sailornet