Scappato ammortizzatore freno del carrello.....

Guardiamarina
canncar (autore)
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Un mese fa mi è stato rubato il carrello dopo appena due ore dall'acquisto. Pazienza, ne ho comprato uno nuovo, un Umbra rimorchi 1000 kg con impianto frenante. Ho comprato anche un sistema antigurto. Per l'installazione dell'antifurto è previsto lo smontaggio dei perni dell'aggancio (per capirci la parte terminale del carrello che va agganciato al gancio traino). Nel togliere i perni non mi sono accorto e non ho letto bene le istruzioni, che uno dei perni teneva l'ammortizzatore. Ovviamente togliendo il perno è uscito l'ammortizzatore. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Come fare rientrare l'ammortizzatore? Grazie.
Tenente di Vascello
Axel79
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Ciao canncar, mi spiace per il tuo carrello rubato, anch'io l'ho comprato nuovo a dicembre scorso e ho un terrore pazzesco di non trovarlo più al mio ritorno, o ancor peggio di trovare qualcuno che se lo vuole portare via UT .

Per evitare tutto questo ho acquistato prima un bel pezzo di catena anti taglio con un bel lucchettone da mettere fra le razze del cerchio in lega e il telaio, poi i dadi antifurto per evitare di far smontare le ruote e infine l'antifurto che hai preso anche tu, credo che sia lo stesso perchè si monta allo stesso modo.

Io ho letto prima le istruzioni e ho utilizzato il perno in dotazione per evitare che il pistoncino dei freni venisse avanti a fine corsa, però poi in un secondo intervento di manutenzione ho dovuto smontare l'antifurto e il pistone è andato dove voleva.

Allora, rimetterlo in sede non è difficilissimo, ci vuole solo un pò di manualità.

Guarda sotto l'occhione del timone, dovresti vedere un tubo cavo dove dentro c'è il pistone fuggitivo Sbellica , se hai tolto entrambi i perni puoi anche girare l'occhione verso su e lavorare in una posizione più comoda.

Prendi un'attrezzo che entri dentro al tubo, io ho usato la chiave a brugola che serve per montare i dadi dell'antifurto stesso, spingi il pistone con un bel pò di forza sino a quando non torna nella sua sede poi metti subito il perno in acciaio.

Attenzione perchè il pistoncino gira su se stesso e se perde la posizione col foro orizzontale non ti da più la possibilità di infilare il perno, e li subentra tutto un lavoro di micro chirurgia con un piccolo cacciavite.

Fatto tutto ciò rimonta le piastre in acciaio e stringi bene tutti i dadi.

Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Guardiamarina
canncar (autore)
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Grazie, sei stato prezioso.
Sailornet