Domanda su istallazione motore [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 11/15
I motori che hanno i galletti possono essere tranquillamente montati con questi senza bulloni passanti, è un sistema fatto apposta per poter montare/smontare facilmente il motore dalla barca/gommone, i galletti hanno due snodi che servono per poterli avvitare/svitare e poi unendoli insieme (ad esempio con un lucchetto) impediscono ai due bulloni di svitarsi, quindi se li blocchi non c'è nessun problema .... Wink
Guardiamarina
okfun
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- 12/15
E' vero, ma se i galletti fossero sufficienti, non farebbero le morse con due file di buchi.
Due euro di bulloni non sono niente in confronto alla tranquillità di tornare a casa col motore (che se perdi in acqua ti attacchi).
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 13/15
okfun ha scritto:
E' vero, ma se i galletti fossero sufficienti, non farebbero le morse con due file di buchi.
Due euro di bulloni non sono niente in confronto alla tranquillità di tornare a casa col motore (che se perdi in acqua ti attacchi).

Guarda che il problema non sono i due euro dei bulloni, se hai la necessità di dover smontare/rimontare il motore dalla barca/gommone in cui è installato i bulloni non c'è li puoi mettere, e questo motore, come tutti i motori che nascono con la guida a barra, deve soddisfare questa esigenza in piena sicurezza.....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 14/15
torins 75 ha scritto:
In realtà il problema nasce dal fatto che i buchi del selva che montavo prima sono stretti per il yamaha j e la piastra di legno montata sulla poppa non mi consente di fare altri buchi più larghi anche perchè indebolirei la struttura della poppo in quanto due buchi così vicini non sono il massimo per una barca che ha 30 anni....


Prendi una iastra dialluminio anodizzato di spessore 4 mm.(almeno) che abbia una misura tipo 15x30, allenti le gallette e la infili tra motore e e specchio di poppa, ti segni i 4 fori con l'aiuto di un bulino o quello che hai. Se non vuoi smontare il motore puoi allentare completamente le gallette e alzare il fuoribordo interponendo uno spessore di legno tra scafo e gambo (che sia una cosa sicura!) così puoi cominciare a fissare la piastra al motore, dovrai usare bulloni TPS 8x50 oppure TPSEI 8x50 con rondelle e dadi autobloccanti tutto inox; I fori che farai nella piastra dovranno essere svasati in modo da accogliere completamente la testa del bullone che resterà stretta tra la piastra e lo specchio di poppa, se non hai uno svasatore idoneo puoi usare una punta da trapano da 12 o 14.
Una volta fissata la piastra al motore lo puoi rimettere in posizione , bloccare le gallette e mettere altri 2 bulloni passanti TE da 8x80 o 8x100 tra piastra e poppa con rondelle da entrambi i lati e bulloni autobloccanti......il tuo motore sarà sicurissimo e non farai nessun nuovo foro anche se esteticamente non sarà bellissimo, sarà funzionale Wink ...ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
okfun
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- 15/15
Non mi sembrava che il nostro amico avesse l'esigenza di togliere il motore ad ogni viaggio.
Naturalmente può fare come vuole, io preferisco non navigare con l'occhio sul motore per controllare che non si muova.
Sailornet