Carrello LBN 7201 B rulli blu per un sacs 640 [pag. 3]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 21/44
Scusate, ma è lecito spostare l'asse ???
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
Gundam69 (autore)
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- 22/44
janluk86 ha scritto:
ciao Gundam,

ala fine martedi scorso, prima di rimettere il gommo sul carrello, mi ci sono messo e ho spostato indietro l'assale! ci ho perso un buone 2 ore e mezza, ma alla fine ci sono riuscito! e il bilanciamento del carrello ora credo sia perfetto, ho anche notato il miglioramento nel traino con la macchina!!

se dovessi farlo cerca di essere abbastanza preciso, io ho preso le misure sia ripetto alla posizione iniziale dell'assale, e poi ho fatto il riscontro prendendo le misure rispetto al telaio!! se ci fosse troppa differenza tra i due lati rischi che il carrello dietro la macchina possa tirare da una parte o dall'altra!!!

ah poi ho controllato la bascula e ti confermo che pende verso l'esterno, la poppa per intenderci!!


Bene sono contento che lo spostamento abbia avuto l'effetto desiderato!!!

Per la bascula si apre un bel dilemma, infatti secondo la mia è montata male, in quanto in primo luogo tende sempre verso prua e in secondo luogo quando faccio l'alaggio del gommone è un disastro , in quanto la bascula rimanendo verso prua non aiuta la risalita del gommone e poi arriva ad un punto che scatta e mi da una botta bestiale sulla carena per poi tornare in asse corretto.


re: Carrello LBN 7201 B  rulli blu per un sacs 640


re: Carrello LBN 7201 B  rulli blu per un sacs 640



Penso di aver individuato il problema nei due rulli centrali della bascula che secondo me sono montati al contrario, forse riesci ad intravederli nella prima foto, così puoi dirmi come sono montati i tuoi (ma non penso)!!

Per l'assale mi sa che lo farò anche io, certo che più di 20\30 cm non si guadagna almeno per quanto mi riguarda visto che il tirante del freno non mi permette ulteriore arretramento!!

O.T. complimenti per il tuo coaster, veramente bel mezzo, stavo leggendo il tuo TOPIC
fine O.T.
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Capitano di Fregata
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- 23/44
mezzo barcaiolo ha scritto:
Scusate, ma è lecito spostare l'asse ???

Chiedendo al rivenditore mi hanno confermato che è possibile per i nuovi carrelli ellebi, in quanto a libretto non è scritta la distanza dall'occhione all'assale
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 24/44
ciao gundam, grazie per i complimenti, che contraccambio Felice

io ho visto le foto, ma a mio avviso è proprio montato male l'asse che bascula, come se fosse invertito lato dex con lato sinistro e non i rulli centrali, quelli non danno nessun contributo alla bascula!!
una cosa è certa, ruotando verso prua, ha proprio un movimento innaturale, che non asseconda minimamente il varo e rende impossibile l'alaggio a meno che non metti tutto il carrello in acqua!!

secondo me il rivenditore ha fatto una bella cappella quando te lo ha montato!!

per quanto riguarda l'assale, io lo ho tirato indietro 20cm, e al massimo può andare indietro altri 7-8 cm poi c'è il traliccetto del telaio la barra filettata è a misura con il massimo arretramento dell'assale!!

comunque appena riesco a fare due foto te le metto ora ho il gommo al rimessaggio.


per mezzo barcaiolo: anche a me quando l'ho comprato il rivenditore ha detto che su questo modello è possibile regolare l'assale.
Gianluca
Capitano di Fregata
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- 25/44
janluk86 ha scritto:

io ho visto le foto, ma a mio avviso è proprio montato male l'asse che bascula, come se fosse invertito lato dex con lato sinistro e non i rulli centrali, quelli non danno nessun contributo alla bascula!!
una cosa è certa, ruotando verso prua, ha proprio un movimento innaturale, che non asseconda minimamente il varo e rende impossibile l'alaggio a meno che non metti tutto il carrello in acqua!!

secondo me il rivenditore ha fatto una bella cappella quando te lo ha montato!!



L'assale secondo me bascula nella stessa maniera mettendolo da una parte o dall'altra, quello che fa differenza sono come sono messe le staffe che sostengono i rulli, per intenderci, immagino che i tuoi siano posizionate a poppa, mentre i miei sono messi a prua

Allego foto per rendere più chiaro quello che intendo

re: Carrello LBN 7201 B  rulli blu per un sacs 640


in rosso l'errato montaggio (mio) Evil or Very Mad

in arancio come probabilmente le ha montate il tuo fornitore ellebi

Per l'assale aspetto tue foto Felice
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Capitano di Corvetta
janluk86
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- 26/44
ciao gundam,
esatto, è come dici tu!!! io facevo riferimento a tutta la traversa, ma ovviamente si possono invertire solo gli agganci dei rulli!!
ti posto una foto, cmq il problema è quello, ora siccome il mio gommone è sul carrello, non mi ricordo se la traversa è libera di basculare in tutti e due i sensi oppure ha un fermo in posizione orizzonatale! e questo purtroppo non te lo saprò dire fino al prossimo varo!

re: Carrello LBN 7201 B  rulli blu per un sacs 640
Gianluca
Capitano di Fregata
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- 27/44
Infatti...come immaginavo!!!

Adesso vedrò come sistemare le cose, intanto grazie!!!!

Tiziano
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 28/44
e di che tiziano, per cosi poco!!

poi quando posso ti faccio anche qualche foto dell'assale!!
Gianluca
Capitano di Fregata
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- 29/44
Allora venerdì pomeriggio mi sono messo di buona lena e dopo avere tolto il gommo dal carrello con l'aiuto della gru del rimessaggio, ho:
- spostato l'assale indietro di 22/24 cm
- ho riposizionato la barra basculante in modo corretto
- ho arretrato la barra basculante di una 20 di cm

Come si può vedere dalla prima foto i rulli della barra basculante ora correttamente sono orientati verso la poppa e sempre dalla stessa foto si può vedere che il carrello poggia su due cavalletti al fine di rendere agevole lo spostamento dell'assale, che sono riuscito a fare tranquillamente a braccia!!

Spostato l'assale


Nella seconda foto si può vedere l'arretramento effettivo dell'assale che per motivo di non completo smontaggio dei cavallotti è stato fatto di 22/24 cm per non andare a scavallare il perno di tenuta delle due barre del telaio

Spostato l'assale


Risultato finale ho rimesso sul il gommo arretrandolo di una decina di cm rispetto a prima e da circa 50 kg all'occhione sono passato a circa 70/80 devo ancora pesarlo bene Felice

Inoltre adesso che il gommo è più indietro grazie all'arretramento della bascula e il rischio di toccare le barre portatarga è notevolmente diminuito...


Per finire il lavoro adesso mi manca di dare una registrata di altezza a tutti i rulli e poi testare di nuovo varo e alaggio.
Per il momento sono soddisfatto del lavoro eseguito in circa tre ore di lavoro e tanto sudore Cool
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Sottocapo
hubert_2711
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- 30/44
io sto per comprarmi questo ellebi 7201B , l'ho trovato a vicenza a 2500euro iva e dotazione comprese ... mi pare ottimo !!
Sailornet