Come si passa da Evinrude 9,9 a 15cv?

Comune di 1° Classe
checcuccio (autore)
Mi piace
- 1/7
Qualcuno sa dirmi come posso trasformare il mio Evinrude 9,9 in un 15??
L'assicurazione in caso di incidente paga?
Bisogna immatricolarlo??
Che vantaggi reali ci sono?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari
Mi piace
- 2/7
Avevo un Evinrude 9,9 la bellezza di vent'anni fa. Andai da un rivenditore della citata marca e mi diede un pezzo del carburatore da sostituire. Non ricordo se fu lo spillo o tutto il carburatore, sta di fatto che divenne di colpo un 15 cv. Spesi 30.000 lire di allora.
Anche perchè all'origine i due motori (il 9,9 e il 15) erano assolutamente identici, cambiava solo il getto del carburatore.
Non vedo cosa c'entri l'assicurazione, basta non dirgli della modifica al carburatore.
Non vedo cosa c'entri l'immatricolazione, da quando in qua si immatricola un motore fuoribordo di quella potenza ??
Vantaggi ? che è più veloce e quindi plana prima....
Il mio spingeva una barchetta in VTR lunga 4 mt. che volava......
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/7
Safari ha scritto:
Avevo un Evinrude 9,9 la bellezza di vent'anni fa. Andai da un rivenditore della citata marca e mi diede un pezzo del carburatore da sostituire. Non ricordo se fu lo spillo o tutto il carburatore, sta di fatto che divenne di colpo un 15 cv. Spesi 30.000 lire di allora.
Anche perchè all'origine i due motori (il 9,9 e il 15) erano assolutamente identici, cambiava solo il getto del carburatore.
Non vedo cosa c'entri l'assicurazione, basta non dirgli della modifica al carburatore.
Non vedo cosa c'entri l'immatricolazione, da quando in qua si immatricola un motore fuoribordo di quella potenza ??
Vantaggi ? che è più veloce e quindi plana prima....
Il mio spingeva una barchetta in VTR lunga 4 mt. che volava......


no aspe. Lo spillo sicuramente e' insufficiente. Credo (CREDO) debba cambiare il carburatore, se pero' chiediamo a DOlcenera mi sento piu tranquillo
Invece SONO SICURO che un'inesattezza c'e': Il problema assicurativo esiste. cioe' se ti fanno tana che hai modificato il motore l'assicurazione PUO decidere di non coprire il danno cagionato o PUO decidere di coprirlo ma di rivalersi sul proprietario
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/7
roland ha scritto:

Invece SONO SICURO che un'inesattezza c'e': Il problema assicurativo esiste. cioe' se ti fanno tana che hai modificato il motore l'assicurazione PUO decidere di non coprire il danno cagionato o PUO decidere di coprirlo ma di rivalersi sul proprietario


Esattissimo.
Non credo che quel poco di guadagno in prestazioni valga il rischio che si corre.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari
Mi piace
- 5/7
Alt , fermi tutti (anche gli orologi...) !!! Speak to the hand
Non volevo assolutamente istigare nessuno a compiere atti contrari ai vari Codici. I fatti che ho raccontato risalgono al 1985-86 quando la legislazione era decisamente diversa. Nessuno poi immaginava questioni legali legate all'assicurazione per un miserrimo barchino di metri 3,80 dotato del famoso motore.
Ho solo voluto raccontare che, tecnicamente, portare un 9,9 a 15 è molto più facile da farsi che non starlo a raccontare.
Con la logica di oggi (anno 2007) non mi sognerei nemmeno di farlo tantevvero che sono dotato di un motore un po' più potente dei 40 cv. e per il quale ho dovuto farmi la patente nautica e tutto ciò che occorre. Non mi sarei mai sognato, infatti, di prendere un 40 e poi modificarlo.
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 6/7
Safari ha scritto:
Alt , fermi tutti (anche gli orologi...) !!! Speak to the hand
Non volevo assolutamente istigare nessuno a compiere atti contrari ai vari Codici. I fatti che ho raccontato risalgono al 1985-86 quando la legislazione era decisamente diversa. Nessuno poi immaginava questioni legali legate all'assicurazione per un miserrimo barchino di metri 3,80 dotato del famoso motore.
Ho solo voluto raccontare che, tecnicamente, portare un 9,9 a 15 è molto più facile da farsi che non starlo a raccontare.
Con la logica di oggi (anno 2007) non mi sognerei nemmeno di farlo tantevvero che sono dotato di un motore un po' più potente dei 40 cv. e per il quale ho dovuto farmi la patente nautica e tutto ciò che occorre. Non mi sarei mai sognato, infatti, di prendere un 40 e poi modificarlo.


ao' e mica t'ho mozzicato Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica precisavo, da rompibiglie qual sono Wink
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/7
checcuccio ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come posso trasformare il mio Evinrude 9,9 in un 15??
L'assicurazione in caso di incidente paga?
Bisogna immatricolarlo??
Che vantaggi reali ci sono?


In funzione dell'anno di produzione cambiando solo il carburatore ( "tout court" o anche il condotto di scarico ( nei più vecchi).

In caso di incidente da niente l'assicurazione paga perchè non le conviene sollevar casini.

In caso di sinistro grave ( tipo tritare un sub) i CC ti sequestrano il motore, fanno le opportune verifiche e poi quando si scopre che è taroccato l'assicurazione NON paga.

Se vai in laguna di Venezia oltre i 10 hp devi avere la targhetta. Anche in questo caso se ti beccano ti fanno il mazzo...

Vedi tu....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet