Non riesco a far scendere il piede del Jonhson 9.9 1984 [pag. 2]
alexvenuto
- 11/25
il procedimento e quello che descrivi... però non hai proprio possibilità di reperire la guarnizione non c'era proprio o quel materiale nero CATRAMOSO CHE DESCRIVI ERA LA GUARNIZIONE ORIG POI EVVIDENTEMENTE è STATO messa da sopra la pasta rossa per le teste quella tipo motorsil.... cmq..se te la senti, prima di chiudere definitivamente fa una prova chiudendo provvisoriamente solo con la pasta rossa pulisci bene senza esagerare stendi tutte e due le parti uniformemente uno strato sottile da una parte e dall'altra chiudi con calma incrociando aspetta un paio di ore e metti in pressione farai così la prova del nove ti dico di fare questa prova xchè il giro che fa l'acqua non è solo quello che hhai evidenziato ma molto più lungo va in testa e sotto il basamento x poi allo scarico tu immettendola di lì hai fatto una parte del percorso..cmq sei a buon punto.. se sta prova la vuoi fare ok.. altrimenti con la portina che hai smontato ti tracci una guarnizione la ritagli ci metti un filino di pasta è sei a posto ..ciao e fa sapere ..
orbetto (autore)
- 12/25
grazie del consiglio, credo che lo strato nero sulla parte del motore fosse proprio come dici la guarnizione originale ormai distrutta, domani comprerò quella pasta rossa e vedo se trovo una guarnizione originale o non, altrimenti m'ingegnerò a costruirla come dici.
Credo che l'acqua il percorso lo faccia in tutta la testa perchè quando mi sono allacciato al tubo di rame della girante per mandare il circuito in pressione, forse mi sono dimenticato di dire che, oltre dal vano-termostato, l'acqua usciva bene anche dal pisciatoio .
Dalla figura sotto sembrerebbe che il vano-termostato e il pisciatoio siano gli unici punti di sbocco finali, secondo me, prima di arrivare lì, l'acqua ha già percorso intorno a tutta la testa.
Non posso però escludere che se per esempio l'acqua biforca in due direzioni per girare attorno al pistone e poi ricongiungersi in un unico canale e malauguratamente uno dei due percorsi fosse ostruito, in quel canale ostruito non scorrerebbe senza raffreddare quel punto, nel canale non ostruito l'acqua continuerà il suo percorso sforzando, con maggiore spinta ma maggior perdita di carico , in tal caso forse non me ne accorgerei pur chiudendo il coperchio per la prova.
speriamo che tutto vada al meglio
Credo che l'acqua il percorso lo faccia in tutta la testa perchè quando mi sono allacciato al tubo di rame della girante per mandare il circuito in pressione, forse mi sono dimenticato di dire che, oltre dal vano-termostato, l'acqua usciva bene anche dal pisciatoio .
Dalla figura sotto sembrerebbe che il vano-termostato e il pisciatoio siano gli unici punti di sbocco finali, secondo me, prima di arrivare lì, l'acqua ha già percorso intorno a tutta la testa.
Non posso però escludere che se per esempio l'acqua biforca in due direzioni per girare attorno al pistone e poi ricongiungersi in un unico canale e malauguratamente uno dei due percorsi fosse ostruito, in quel canale ostruito non scorrerebbe senza raffreddare quel punto, nel canale non ostruito l'acqua continuerà il suo percorso sforzando, con maggiore spinta ma maggior perdita di carico , in tal caso forse non me ne accorgerei pur chiudendo il coperchio per la prova.
speriamo che tutto vada al meglio
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
alexvenuto
- 13/25
ok. al limte quando chiudi gli lasci il tubo attaccato x un bel un pò quanto meno se cìè sale lo scioglie un pò, se invece c'è qualche pezzetto di pasta o guariz.. che vaga per il circuito probabile ..se c'è ...che venga espulso, poi quanto rimonti il piede lo metti in vasca , un bel giretto con viakal con attenzione e moderazione e si elimina pure un pò di calcare che sicuramente c'è. io non ricordo il nome ma ritagliai la guarnizione del mio ex 9,9 sea horse jonshon da un foglio di x guarnizione grafitata x uso industriale x flage di portata vapore con spessore di se ricordo bene di un paio di mm il nome era burgman o qualcosa del genere è cmq di facile riperimento poi misi un velo di pasta e il mot in questione sò che naviga ancora a distanza di 7/8 anni dall'intervento e senza.. a detta dell'attuale proprietario averne subito altri.. ciao.... e fà sapere
orbetto (autore)
- 14/25
ecco ho comprato due guarnizioni da 5 euri l'una, il meccanico dei motori marini, sò che ha lunga esperienza, mi ha detto che non c'è bisogno di mastici o paste sulla guarnizione, che quella pasta rossa (vedi in foto pag. preced.) che ho trovato non è originale ma un ripiego dato anche con troppa abbondanza da qualcuno che ha fatto una riparazione in precedenza, ho notato infatti che negli altri punti del motore le guarnizioni sono installate pulite e grigie, comprerò un prodotto speciale per teste, se venduto in minime quantità, ma gliene darò solo un velo, anzi sarei indeciso se mettere le 2 guarnizioni senza mastici.
Ho chiesto al meccanico se occorre tagliare la guarnizione in prossimità della curva del percorso dell'acqua, mi ha detto di lasciare la guarnizione così che è originale, quando ho smontato il coperchio effettivamente quel pezzetto di guarnizione dalla curva non c'era, mha! si sarà logorato da solo oppure l'avranno tagliato di proposito.Mha!
Quando avrò montato il coperchio nella testa farò la prova di pompargli acqua dentro poi metterò il motore capovolto a testa in giù con tutto il circuito pieno d'acqua per 24 h poi monterò girante e piede, farò quindi la prova del Viakal ( mi sembra di aver letto nel forum una miscela di 100 ml di viakal x 10 litri d'acqua, forse mi sembra pochino). Mi sorge però un dubbio, non è che il Viakal faccia male alle parti gommose tipo occhielli vari ecc.? Una volta l'ho dato sulle ante della doccia il viakal ed ha avuto l'effetto di uno sverniciatore.
E se facessi stagnare il Viakal nel circuito per una notte, è troppo rischioso? Ho paura di si, è meglio non rischiare.
Grazie del vs. sostegno
Ho chiesto al meccanico se occorre tagliare la guarnizione in prossimità della curva del percorso dell'acqua, mi ha detto di lasciare la guarnizione così che è originale, quando ho smontato il coperchio effettivamente quel pezzetto di guarnizione dalla curva non c'era, mha! si sarà logorato da solo oppure l'avranno tagliato di proposito.Mha!
Quando avrò montato il coperchio nella testa farò la prova di pompargli acqua dentro poi metterò il motore capovolto a testa in giù con tutto il circuito pieno d'acqua per 24 h poi monterò girante e piede, farò quindi la prova del Viakal ( mi sembra di aver letto nel forum una miscela di 100 ml di viakal x 10 litri d'acqua, forse mi sembra pochino). Mi sorge però un dubbio, non è che il Viakal faccia male alle parti gommose tipo occhielli vari ecc.? Una volta l'ho dato sulle ante della doccia il viakal ed ha avuto l'effetto di uno sverniciatore.
E se facessi stagnare il Viakal nel circuito per una notte, è troppo rischioso? Ho paura di si, è meglio non rischiare.
Grazie del vs. sostegno
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
PATTY
- 15/25
@Orbetto
Scusa se mi intrometto, ma volevo chiederti un'informazione.
Da quale sito hai preso la foto dei spaccati del motore?
Ti chiedo questo perche' sono molto ben definite nei dettagli,
invece quelle che io ho trovato per il mio Johnson, da boat.net e iShopMarine
quando le ingrandisco diventano sfocate, e poco comprensibili.
O forse non sono capace io a salvarle?
Grazie
Scusa se mi intrometto, ma volevo chiederti un'informazione.
Da quale sito hai preso la foto dei spaccati del motore?
Ti chiedo questo perche' sono molto ben definite nei dettagli,
invece quelle che io ho trovato per il mio Johnson, da boat.net e iShopMarine
quando le ingrandisco diventano sfocate, e poco comprensibili.
O forse non sono capace io a salvarle?
Grazie
Frik
- 16/25
Se metti le guarnizioni il mastice non serve, il mastice si usa al posto delle guarnizioni quando non riesci a reperirle.
variante
- 17/25
orbetto ha scritto:
Ho chiesto al meccanico se occorre tagliare la guarnizione in prossimità della curva del percorso dell'acqua, mi ha detto di lasciare la guarnizione così che è originale, quando ho smontato il coperchio effettivamente quel pezzetto di guarnizione dalla curva non c'era, mha! si sarà logorato da solo oppure l'avranno tagliato di proposito.Mha!
Sul mio 15 cv quella guarnizione l'ho tagliata in prossimità del passaggio ed ho steso su entrambe le superfici un velo di ermetico Vittoria https://www.sia1924.it/components/com_virtuemart/shop_image/product/29fb6c192116232e3df7770dae1caf5e
Ti consiglio piuttosto di controllare la planarità del coperchio prima di rimontarlo poggiandolo su un piano...fossi in te lascerei perdere il viakal, al massimo lo usi come estremo tentativo prima di smontare il motore per sostituire il gommino sotto il motore dove si innesta il tubo dell'acqua... a me purtroppo si era strozzato non facendo passare l'acqua! E nel peggiore dei casi (cioè questo) a quel punto rimuovi la testata e ripulisci manualmente.
Altro suggerimento: attraverso i passaggi dell'acqua che vedi sotto il coperchio, spruzza una dose abbondante di CRC marino tenendo sollevato il motore e lascialo "lavorare" il più possibile...soffia moderatamente con aria compressa in modo che il prodotto penetri il più a fondo possibile.
Gommonautica G43 + 25/35 cv Evinrude
variante
- 18/25
Non si vede la foto...ora si:
Gommonautica G43 + 25/35 cv Evinrude
orbetto (autore)
- 19/25
PATTY ha scritto:@Orbetto
Scusa se mi intrometto, ma volevo chiederti un'informazione.
Da quale sito hai preso la foto dei spaccati del motore?
Ti chiedo questo perche' sono molto ben definite nei dettagli,
invece quelle che io ho trovato per il mio Johnson, da boat.net e iShopMarine
quando le ingrandisco diventano sfocate, e poco comprensibili.
O forse non sono capace io a salvarle?
Grazie
il sito è questo https://www.sschapterpsa.com/ramblings/OMC/OMC%20info.htm tratta vari argomenti sul Jonhson 9.9, quello scelto da me dove ho tratto la foto è "water circulation problems", per la foto ci sono semplicemente andato sopra e l'ho riportata sul mio desktop nel suo formato jpg, poi l'ho caricata nel forun scegliendo il formato grande altrimenti si vedeva poco
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
PATTY
- 20/25
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