Prestazioni Clubman 26 con Yamaha F250: elica sbagliata? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Stefano973 (autore)
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- 11/17
x racing:
Beh certo, non mi aspettavo di volare ma così mi sembra troppo.
Ho letto su riviste del settore di gommoni paragonabili per dimensioni e pesi (8m x 3m), motorizzati con lo stesso motore Yamaha F250, che con 4 persone a bordo e pieno di carburante fanno quasi 40 nodi consumando a velocità di crociera meno di 1,5 litri/miglio.

Le 5 persone in più che avevo a bordo (+400Kg) possano giustificare un comportamento così stravolto?

E poi il regresso del 30% è normale e indice di sovraccarico del mezzo oppure è indice di sottodimensionamento dell'elica? Se l'elica fosse stata giusta per il mezzo caricato nella media, non avrei dovuto riscontrare difficoltà a prendere tutti i giri con il mezzo caricato da 9 persone e pieno di carburante?

Scusate se insisto con le domande e i dubbi, ma vorrei chiarirmi un po' di cose in ottica di un eventuale acquisto... Embarassed

x Sardomar e Sell it:
il gommone era nuovo di zecca, messo in acqua da due mesi e utilizzato credo solo altre 4-5 volte, carena pulitissima perfetta e motore anche. Veramente un gioiello, da quì anche la delusione e i dubbi sul setup dell'elica.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 12/17
Sell it ha scritto:
per cui un rapporto di 10 kg. a cv (2500 kg. /250 cv )che ti aspetti ? di volare proprio no .... Recing per un rapporto del genere deve essre proprio un ciglia del cavolo, so per certo che quella chigli fa 25/30 kg cavallo.......


ho difficoltà a capirti che intendi per ".....so per certo che quella chigli fa 25/30 kg cavallo "

come gia scritto in acuni post il rapporto peso - potenza incide eccome !!!

levando i 400kg. (le 5 persone in più ) passeresti a 8,4 kg. per cavallo già un'altra cosa ........
quell'elica non avendo un grosso diametro "gira" ma relativamente bene i giri li vedi ma il rendimento non è tra i migliori .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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delfino60
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- 13/17
Ciao
immagino tu abbia noleggiato il gommone a foce sisto dove di mezzi equipaggiati come tu descrivi cene sono almeno 3-4

Ad ogni modo io, stesso gommone, motore 250 suzuki vado spesso in 8/9 persone alle pontine con serbatoi sempre quasi a full (all'andata)

Tieni presente che dati i rapporti di riduzione al piede lo yamaha dovrebbe girare (con elica 19) un pò meno del mio (con elica 20)

IO vado in crociera a 4000 giri in quelle condizioni di carico, intorno a 23 nodi.

La velocità max si abbassa a 36 nodi circa.

Il consumo è di circa 1,55 litri/miglio.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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lordzenzen
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- 14/17
Il mio con elica da 21, carico di 8 persone, 4 adulti e 4 bambini, tocca i 38 nodi.

A manetta da solo tocca i 5500 rpm e sfiora i 41 nodi di GPS.
I consumi a manetta Sad Sad
In ogni caso il clubman 26 non è un gommone da corsa, e forse la sensazione che non andavi forte è data dal fatto che è inchiodato al mare.

PS: è come andare a 100 a l'ora con una cinquecento e una mercedes.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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delfino60
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- 15/17
lordzenzen ha scritto:
Il mio con elica da 21, carico di 8 persone, 4 adulti e 4 bambini, tocca i 38 nodi.

A manetta da solo tocca i 5500 rpm e sfiora i 41 nodi di GPS.
I consumi a manetta Sad Sad
In ogni caso il clubman 26 non è un gommone da corsa, e forse la sensazione che non andavi forte è data dal fatto che è inchiodato al mare.

PS: è come andare a 100 a l'ora con una cinquecento e una mercedes.



Pensavo lo avessi venduto..... Felice

Ma quella famosa prova?
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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lordzenzen
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- 16/17
Top secret..................No Comment Felice
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Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Comune di 1° Classe
Stefano973 (autore)
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- 17/17
delfino60 ha scritto:
Ciao
immagino tu abbia noleggiato il gommone a foce sisto dove di mezzi equipaggiati come tu descrivi cene sono almeno 3-4

Ad ogni modo io, stesso gommone, motore 250 suzuki vado spesso in 8/9 persone alle pontine con serbatoi sempre quasi a full (all'andata)

Tieni presente che dati i rapporti di riduzione al piede lo yamaha dovrebbe girare (con elica 19) un pò meno del mio (con elica 20)

IO vado in crociera a 4000 giri in quelle condizioni di carico, intorno a 23 nodi.

La velocità max si abbassa a 36 nodi circa.

Il consumo è di circa 1,55 litri/miglio.



Esatto, l'ho preso a Foce Sisto.

La velocità di crociera che mi riporti sembra simile a quella da me sperimentata, ma io la prendevo a oltre 4500 giri e mi dici che lo Yamaha dovrebbe girare meno... come velocità massima il tuo va meglio e se non sbaglio il motore Suzuki dovrebbe essere meno veloce dello Yamaha...
Inoltre il tuo consumo è nettamente inferiore, e ti assicuro che siamo andati veramente tranquilli e regolari intorno ai 22 nodi e il mare era perfetto.
Mi sembrano tutti indizi a conferma del fatto che quel gommone non fosse allestito in condizioni ideali.

A proposito della mia ipotesi che l'elica fosse non adeguata, forse ho trovato una indicazione utile leggendo il documento seguente dal sito Yamaha:

https://www.yamaha-motor.com/outboard/powermatched/2011_prop_pdfs_4_18_2011/150~300%20(V6);%20F150~F300%20(V6).pdf

a quanto pare esistono due diverse serie di eliche Yamaha in acciaio verniciato nero con passo da 19 pollici, una di diametro inferiore:

13 3⁄4 19 Painted Stainless Steel 6G5-45974-03-9

e l'altra di diametro superiore, che peraltro è indicata come raccomandata per motori da 3.3 litri (cioè l'F250B)

14 1⁄2 19 Painted Stainless Steel 61A-45974-00-98**
**Recommended for 3.3L outboards, 250-300hp


Che sia questa la spiegazione, cioè che il gommone montava un'elica troppo piccola, magari presa in prestito da un motore di potenza inferiore?...
Se non ho capito male la spinta va con la quinta potenza del diametro dell'elica, quindi anche piccole differenze di diametro dovrebbero essere molto influenti sulle prestazioni.
Sailornet