Autocostruzione prolunga prendisole (finito!!!!!!!)
eltamin78 (autore)
- 1/67
- Ultima modifica di eltamin78 il 20/05/14 09:09, modificato 7 volte in totale
Buongiorno a tutti,
comprato il mio "nuovo" smontabile nonchè quarto novamarine (sono molto affezionato alla marca) ho deciso di valorizzare le predisposizioni di serie per autocostruirmi una prolunga prendisole, sulla falsa riga del coprigavone originale di serie.
Ho un indole meccanica ma seguendo il tutorial di eddy 4x4 (che saluto) e spizzicando qualche utile info sul forum, ho preso coraggio e mi sono cimentato nella falegnameria...
Sono partito da un foglio di okumè di 135x116 (38 euro da brico) che ho provveduto a tagliare mediante sega circolare (prestata).
Mediante la metodologia della prototipizzazione rapida (cioè senza dime, cioè a buon senso ) e con il solo aiuto di matita e fettuccia ho preso le misure... poi con il metodo di Giotto (a mano libera) ho tracciato i raccordi... e come faceva Michelangelo a quel punto bastava solo togliere il di più.. mediante seghetto alternativo e sega a ferro... quella a legno avrebbe martoriato troppo il profilo...
Piccola scartavetratina con carta 80 e... ok ci và! il meno è fatto...
non rimane che comprare, sagomare e incollare con il vinavil i listelli di rinforzo in okumè 30x30mm, lunghezza variabile seguendo il profilo dei tubolari... anche qui metodo della prototipizzazione rapida... montare delle cerniere e prova del 9...
questo è il risultato... per provare và bene
benissimo.. con margini di tolleranza degni di un muratore con il regolo sotto braccio.. il risultato appare soddisfacente anche ad un meccanico..
a questo punto si passa alla parte analitica per fissare il numero dei listelli di rinforzo e d il numero delle viti, ovviamente in funzione delle sollecitazioni stimate e prendendosi ampi margini di sicurezza...
Si è ipotizzato che tale struttura deva sopportare un carico statico di circa 150 kg (uomo + donna).
In navigazione la sollecitazione diviene dinamica ed in caso di mare formato (ipotesi di massimo stress) il carico può raddoppiare e nel transitorio anche triplicare.
La schematizzazione è quella di una trave appoggiata-appoggiata caricata nella mezzeria… ora visto che non mi andava di calcolare le reazioni vincolari ho sovradimensionato sia la sezione che il numero dei listelli, in particolare sono 9.
4 per la prima tavola partendo da poppa, 3 per quella di mezzeria e 2 per la prodiera. Inoltre ho provveduto a rinforzare il copri gavone originale con 1 listello per le prime 2 tavole (25x25 mm) che presentava primi cenni di cedimento.
Ho messo 7 viti parker (equidistanti) da 3mm di diametro e 35 mm di lunghezza, facendo un preforo cieco da 2mm ed una lamatura da 6mm per far in modo che la testa della vite “scomparisse” nella struttura. Poi sono passato alla stuccatura dei fori (2 stuccate).
La fase successiva prevede 3 mani di impregnante trasparente intervallati da una rasatina con lana d’acciaio tra una mano e l’altra.
Il risultato è del tutto soddisfacente.. almeno per me che sono neofita..
Ora chiedo agli amici “verniciatori” è opportuno passare prima la cementite o vado direttamente con lo smalto (rosso per coerenza con la tinteggiatura originale)
Grazie mille.
Buongiorno a tutti,
comprato il mio "nuovo" smontabile nonchè quarto novamarine (sono molto affezionato alla marca) ho deciso di valorizzare le predisposizioni di serie per autocostruirmi una prolunga prendisole, sulla falsa riga del coprigavone originale di serie.
Ho un indole meccanica ma seguendo il tutorial di eddy 4x4 (che saluto) e spizzicando qualche utile info sul forum, ho preso coraggio e mi sono cimentato nella falegnameria...
Sono partito da un foglio di okumè di 135x116 (38 euro da brico) che ho provveduto a tagliare mediante sega circolare (prestata).
Mediante la metodologia della prototipizzazione rapida (cioè senza dime, cioè a buon senso ) e con il solo aiuto di matita e fettuccia ho preso le misure... poi con il metodo di Giotto (a mano libera) ho tracciato i raccordi... e come faceva Michelangelo a quel punto bastava solo togliere il di più.. mediante seghetto alternativo e sega a ferro... quella a legno avrebbe martoriato troppo il profilo...
Piccola scartavetratina con carta 80 e... ok ci và! il meno è fatto...
non rimane che comprare, sagomare e incollare con il vinavil i listelli di rinforzo in okumè 30x30mm, lunghezza variabile seguendo il profilo dei tubolari... anche qui metodo della prototipizzazione rapida... montare delle cerniere e prova del 9...
questo è il risultato... per provare và bene
benissimo.. con margini di tolleranza degni di un muratore con il regolo sotto braccio.. il risultato appare soddisfacente anche ad un meccanico..
a questo punto si passa alla parte analitica per fissare il numero dei listelli di rinforzo e d il numero delle viti, ovviamente in funzione delle sollecitazioni stimate e prendendosi ampi margini di sicurezza...
Si è ipotizzato che tale struttura deva sopportare un carico statico di circa 150 kg (uomo + donna).
In navigazione la sollecitazione diviene dinamica ed in caso di mare formato (ipotesi di massimo stress) il carico può raddoppiare e nel transitorio anche triplicare.
La schematizzazione è quella di una trave appoggiata-appoggiata caricata nella mezzeria… ora visto che non mi andava di calcolare le reazioni vincolari ho sovradimensionato sia la sezione che il numero dei listelli, in particolare sono 9.
4 per la prima tavola partendo da poppa, 3 per quella di mezzeria e 2 per la prodiera. Inoltre ho provveduto a rinforzare il copri gavone originale con 1 listello per le prime 2 tavole (25x25 mm) che presentava primi cenni di cedimento.
Ho messo 7 viti parker (equidistanti) da 3mm di diametro e 35 mm di lunghezza, facendo un preforo cieco da 2mm ed una lamatura da 6mm per far in modo che la testa della vite “scomparisse” nella struttura. Poi sono passato alla stuccatura dei fori (2 stuccate).
La fase successiva prevede 3 mani di impregnante trasparente intervallati da una rasatina con lana d’acciaio tra una mano e l’altra.
Il risultato è del tutto soddisfacente.. almeno per me che sono neofita..
Ora chiedo agli amici “verniciatori” è opportuno passare prima la cementite o vado direttamente con lo smalto (rosso per coerenza con la tinteggiatura originale)
Grazie mille.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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fran
- 2/67
eltamin78 ha scritto:e come faceva Michelangelo a quel punto bastava solo togliere il di più..
Messaggio subliminale?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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misterpin
- 3/67
mattiaa46
- 4/67
Bel lavoro, anche io ho fatto qualcosa di simile sul mio smontabile, non bello come il tuo, però faceva il suo lacoro
Novamarine rh 400 + mariner 40
eltamin78 (autore)
- 5/67
@ fran:
grazie proff... è si chi ha orecchie per intendere... ha letto i calcoli sulle sollecitazioni??
@ mister pin:
ci stavo pensando... ma devo rimediare un foglio di hypalon verde militare..
@ mattia
grazie mille per i complimenti!
grazie proff... è si chi ha orecchie per intendere... ha letto i calcoli sulle sollecitazioni??
@ mister pin:
ci stavo pensando... ma devo rimediare un foglio di hypalon verde militare..
@ mattia
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- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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eddy4x4
- 6/67
eltamin... eccomi quà... con grande piacere ti consiglio, per me devi verniciare direttamente sul trasparente che hai già dato, carteggiando prima con carta abrasiva ad acqua 400, poi asciughi bene e vai con vernice poliuretanica bicomponente a spruzzo.
Se hai problemi richiama....
comunque ti seguo!!!
A presto
Se hai problemi richiama....
comunque ti seguo!!!
A presto
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
misterpin
- 7/67
eltamin78 ha scritto:
@ mister pin:
ci stavo pensando... ma devo rimediare un foglio di hypalon verde militare..
Andrebbe bene anche una rete tipo quella che si usa nelle auto famigliari per dividere il baule dall'abitacolo o quella di protezione che si usa nelle caravan o camper per sicurezza sui letti superiori
Fil
eltamin78 (autore)
- 8/67
eddy4x4 ha scritto:eltamin... eccomi quà... con grande piacere ti consiglio, per me devi verniciare direttamente sul trasparente che hai già dato, carteggiando prima con carta abrasiva ad acqua 400, poi asciughi bene e vai con vernice poliuretanica bicomponente a spruzzo.
Se hai problemi richiama....
comunque ti seguo!!!
A presto
ciao Eddy grazie!
senti.. non ho passato il trasparente ma solo l'impregnante... sono diversi no? credo..
per la vernice ho trovato, e acquistato, la stessa identica tinta... è lo smalto facile di quella ditta che comincia per para e finisce per pazzi ... non sò se sia vernice poliuretanica bicomponente... e poi per lo spruzzo... io ho solo un pennello..
come vedi ho un pò di confusione per la verniciatura...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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eltamin78 (autore)
- 9/67
Andrebbe bene anche una rete tipo quella che si usa nelle auto famigliari per dividere il baule dall'abitacolo o quella di protezione che si usa nelle caravan o camper per sicurezza sui letti superiori
hai ragione FIL ma vorrei rispettare l'estetica originale... sono un pò fissato
hai ragione FIL ma vorrei rispettare l'estetica originale... sono un pò fissato
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misterpin
- 10/67
eltamin78 ha scritto:
hai ragione FIL ma vorrei rispettare l'estetica originale... sono un pò fissato
Domanda? ma è solo da installare quando ti serve o lo metterai fisso? perchè in quest'ultimo caso potresti toglierlo dove è ora e montarlo sulla parte nuova più originale di così........
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