Chi di voi ha una Blumax o Bluline 19 ? [pag. 2]

Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 11/41
elementopericolo ha scritto:
sono sicuro che una blumax con 115hp raggiunge i 38/40 nodi ma per me navigano troppo male e sbattono troppo


La mia naviga benissimo, altro che sbattere!!!!
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 12/41
ossoduro ha scritto:
elementopericolo ha scritto:
sono sicuro che una blumax con 115hp raggiunge i 38/40 nodi ma per me navigano troppo male e sbattono troppo


La mia naviga benissimo, altro che sbattere!!!!


la mia naviga alla perfezione. l'anno scorso con l'80hp ho raggiunto 31 nodi senza alcun problema. inoltre ho navigato anche con mare formato senza che entrasse acqua grazie alle pareti alte.
prendo una motorizzazione più grande perchè uso la barca per divertimento pertanto sono sempre carico 5-6 persone e inoltre faccio sci nautico e gioco molto con il bananone. vediamo cosa riesco a trovare tra 100 o 115hp.
Comune di 1° Classe
robbypr
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- 13/41
gigio.russo ha scritto:
robbypr ha scritto:
ciao...anch'io ho un blumax 19 del 2010 ...ho un mercury 40 elpto 2 tempi ....sto facendo l'impianto carburante sotto il gavone del sedile e grazie alle indicazioni di gigio.russo credoi di fare un buon lavoro!!..nella mia ci sono i 2 buchi di scarico d'acqua che vanno in sentina...per quanto riguarda la navigazione è perfetta anche se il motore che ho è piccolo e piu di 22 nodi in 2 non va! sto prendendo la patente quindi a breve lo cambiero! spero!!!
ho una domanda per gigio.russo....quando hai fatto l'impianto carburante i tubi che vanno dal tappo al serbatoio sono in vista sotto il sedile? oppure li hai coperti con qualcosa?..grazie


io ho montato il tappo di imbarco compreso di sfiato nella nicchia sotto il sedile e se apri il sedile si vedono al lato i tubi che scendono nel gavone di giù. non ho messo nulla per coprirli quindi sono a vista. l'unica cosa è che devo vedere come tappare il foro che dal gavone del sedile va a quello di giù dove c'è il serbatoio. devo riempirlo di silicone o non so cosa. inoltre non essendoci la guarnizione nel gavone del serbatoio quello avvitato al piano di calpestio, quando lavo la barca ci va un pò d'acqua pertanto devo vedere se trovo una guarnizione.
subito dopo pasqua provvedo a fare l'impianto elettrico perchè attualmente è senza fusibili e inoltre le giunzioni sono tutte coperte con nastro isolante pertanto voglio fare un impianto buono con una scatola portafusibili sollo la consolle che è riparata dall'acqua e da li parte la diramazione per tutta la strumentazione.
stavo pensando di montare la batteria sotto la consolle in modo da bilanciare i pesi e ridurre anche la lunghezza del cavo principale che dalla batteria va alla scatola portafusibili però i cavi del precedente motore non arrivavano in consolle e quelli del nuovo non so se ci arrivano o meno. voi cosa dite?

riguardo al motore invece sono nella confusione più totale. non so che fare. uff.......



io sto optando per mettere dei passacavi grandi quanto i tubi, tipo quello che abbiamo in poppa per far passare tutte le tubazioni al motore... poi non so magari strada facendo mi viene l'ispirazione!!...io la batteria la tengo sotto la consolle e secondo me il posto è ottimo...infatti da li gli unici cavi della corrente che vanno in poppa sono quelli che vanno al motore..venerdi mi mettero a lavoro magari faccio due foto e le pubblico per fartelo vedere...io ho avuto di questi problemi con i cavi e ne so qualcosa...il cavo della strumentazione che parte dalla manetta e va al motore era corto anche per me e mi sono fatto fare una prolunga da un elettricista di fiducia...non è stato semplice trovare il cavo perche se non sbaglio contiene 13 fili da 1.5 ...per il resto per un elettricista bravo è una sciocchezza....poi me l'ha saldati uno a uno per poi chiudere le giunture con una guaina restrigente!...in pratica ho tagliato il cavo sulla metà e poi ho messo la prolunga facendo due giunture!...per non toccare lo spinotto che sta sul motore!!
però ti dico anche che sono venuto a sapere che per esempio la mercury ha anche delle prolunghe solo che il costo è leggermente piu alto Smile tipo se non sbaglio per un metro 70 euro e per tre metri 170..!! io avro speso si e no 15 euro!!!
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 14/41
robbypr ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
robbypr ha scritto:
ciao...anch'io ho un blumax 19 del 2010 ...ho un mercury 40 elpto 2 tempi ....sto facendo l'impianto carburante sotto il gavone del sedile e grazie alle indicazioni di gigio.russo credoi di fare un buon lavoro!!..nella mia ci sono i 2 buchi di scarico d'acqua che vanno in sentina...per quanto riguarda la navigazione è perfetta anche se il motore che ho è piccolo e piu di 22 nodi in 2 non va! sto prendendo la patente quindi a breve lo cambiero! spero!!!
ho una domanda per gigio.russo....quando hai fatto l'impianto carburante i tubi che vanno dal tappo al serbatoio sono in vista sotto il sedile? oppure li hai coperti con qualcosa?..grazie


io ho montato il tappo di imbarco compreso di sfiato nella nicchia sotto il sedile e se apri il sedile si vedono al lato i tubi che scendono nel gavone di giù. non ho messo nulla per coprirli quindi sono a vista. l'unica cosa è che devo vedere come tappare il foro che dal gavone del sedile va a quello di giù dove c'è il serbatoio. devo riempirlo di silicone o non so cosa. inoltre non essendoci la guarnizione nel gavone del serbatoio quello avvitato al piano di calpestio, quando lavo la barca ci va un pò d'acqua pertanto devo vedere se trovo una guarnizione.
subito dopo pasqua provvedo a fare l'impianto elettrico perchè attualmente è senza fusibili e inoltre le giunzioni sono tutte coperte con nastro isolante pertanto voglio fare un impianto buono con una scatola portafusibili sollo la consolle che è riparata dall'acqua e da li parte la diramazione per tutta la strumentazione.
stavo pensando di montare la batteria sotto la consolle in modo da bilanciare i pesi e ridurre anche la lunghezza del cavo principale che dalla batteria va alla scatola portafusibili però i cavi del precedente motore non arrivavano in consolle e quelli del nuovo non so se ci arrivano o meno. voi cosa dite?

riguardo al motore invece sono nella confusione più totale. non so che fare. uff.......



io sto optando per mettere dei passacavi grandi quanto i tubi, tipo quello che abbiamo in poppa per far passare tutte le tubazioni al motore... poi non so magari strada facendo mi viene l'ispirazione!!...io la batteria la tengo sotto la consolle e secondo me il posto è ottimo...infatti da li gli unici cavi della corrente che vanno in poppa sono quelli che vanno al motore..venerdi mi mettero a lavoro magari faccio due foto e le pubblico per fartelo vedere...io ho avuto di questi problemi con i cavi e ne so qualcosa...il cavo della strumentazione che parte dalla manetta e va al motore era corto anche per me e mi sono fatto fare una prolunga da un elettricista di fiducia...non è stato semplice trovare il cavo perche se non sbaglio contiene 13 fili da 1.5 ...per il resto per un elettricista bravo è una sciocchezza....poi me l'ha saldati uno a uno per poi chiudere le giunture con una guaina restrigente!...in pratica ho tagliato il cavo sulla metà e poi ho messo la prolunga facendo due giunture!...per non toccare lo spinotto che sta sul motore!!
però ti dico anche che sono venuto a sapere che per esempio la mercury ha anche delle prolunghe solo che il costo è leggermente piu alto Smile tipo se non sbaglio per un metro 70 euro e per tre metri 170..!! io avro speso si e no 15 euro!!!


sul passacavi da mettere ai tubi carburante fammi sapere poi. comunque i tubi hanno uno spessore molto grande quindi pure che stanno scoperti non fa nulla. però l'idea del tubo passacavi è ottima perchè nella parte di sotto lo siliconi e così non va acqua nel gavone del serbatoio. riguardo la batteria sotto la consolle, con il precedente motore (mercury 80hp) i cavi del motore (positivo e nagativo) non erano abbastanza lunghi da arrivare sotto la consolle pertanto poi ho messo la batteria a poppa. ora con il nuovo motore che prendo non so se i cavi sono più lunghi oppure la misura è standard. pertanto per mettere la batteria in consolle dovrei sostituire i cavi e con il costo che hanno non conviene.
Comune di 1° Classe
robbypr
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- 15/41
mi sono ricordato...anche questi cavi erano corti ...quelli dal motore alla batteria....oltre a quelli dal motore alla strumentazione.li ho ricomprati piu lunghi e ho fatto una prolunga mettendo dei capocorda con un a vite in acciao inox che li salda ovviamanete isolati con nastro isolante.. non mi ricordo di preciso ma la spesa non superava i dieci o al massimo 15 euro anche per questo...
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 16/41
robbypr ha scritto:
mi sono ricordato...anche questi cavi erano corti ...quelli dal motore alla batteria....oltre a quelli dal motore alla strumentazione.li ho ricomprati piu lunghi e ho fatto una prolunga mettendo dei capocorda con un a vite in acciao inox che li salda ovviamanete isolati con nastro isolante.. non mi ricordo di preciso ma la spesa non superava i dieci o al massimo 15 euro anche per questo...


però c'èè chi sconsiglia di usare cavi lunghi per collegare la batteria al motore. comunque prima di fare l'impianto nuovo voglio vedere come mi trovo con i cavi del nuovo motore. per me sarebbe ottimo portare qualche kg in avanti per bilanciare i 180 kg di motore a poppa. anche se l'anno scorso con un motore da 175kg e la batteria attaccata proprio allo specchio di poppa la barca non era per nulla appoppata come si vede dalla foto nei messaggi precedenti. anche perchè il serbatoio benzina è centrale.
oppure avevo pensato di montare la doccia con serbatoio sotto consolle così con 50 litri di acqua in avanti bilancio alla perfezione. però sono in dubbio perchè non ne vedo l'utilità della doccetta.


OT. ringrazio molto questo forum perchè grazie a questo forum e possibile scambiare idee e magari trovare la soluzione al tuo problema. ringrazio inoltre ossoduro per aver aperto questo topic così è possibile scambiare idee tra persone che hanno la stessa barca, questo è molto costruttivo.
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 17/41
Io mi unisco a te caro Gigi, e ringrazio te e tutti gli altri per la partecipazione attiva e costruttiva.
Comune di 1° Classe
robbypr
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- 18/41
gigio.russo ha scritto:
robbypr ha scritto:
mi sono ricordato...anche questi cavi erano corti ...quelli dal motore alla batteria....oltre a quelli dal motore alla strumentazione.li ho ricomprati piu lunghi e ho fatto una prolunga mettendo dei capocorda con un a vite in acciao inox che li salda ovviamanete isolati con nastro isolante.. non mi ricordo di preciso ma la spesa non superava i dieci o al massimo 15 euro anche per questo...


però c'èè chi sconsiglia di usare cavi lunghi per collegare la batteria al motore. comunque prima di fare l'impianto nuovo voglio vedere come mi trovo con i cavi del nuovo motore. per me sarebbe ottimo portare qualche kg in avanti per bilanciare i 180 kg di motore a poppa. anche se l'anno scorso con un motore da 175kg e la batteria attaccata proprio allo specchio di poppa la barca non era per nulla appoppata come si vede dalla foto nei messaggi precedenti. anche perchè il serbatoio benzina è centrale.
oppure avevo pensato di montare la doccia con serbatoio sotto consolle così con 50 litri di acqua in avanti bilancio alla perfezione. però sono in dubbio perchè non ne vedo l'utilità della doccetta.


OT. ringrazio molto questo forum perchè grazie a questo forum e possibile scambiare idee e magari trovare la soluzione al tuo problema. ringrazio inoltre ossoduro per aver aperto questo topic così è possibile scambiare idee tra persone che hanno la stessa barca, questo è molto costruttivo.


infatti!...grazie anche da parte mia a ossoduro per questo forum!...cercavo disperatamente qualcuno con cui parlare che avesse la mia stessa barca!
cmq non vedo differenza nell'usare cavi lunghi con cavi prolungati..quando ho fatto tutto l'impianto elettrico la stagione scorsa l'ho fatto insieme a mio zio che è perito elettronico e me l'ha consigliato lui...magari fa differenza...a proposito stavo pensando di fare la doppia batteria servizi/motore dato che per adesso ho una 40ah montata...che ne dite? oppure sara oppurtuno mettere un amperaggio piu grande con una sola batteria tipo un 100ah?
concordo nell'utilita della doccetta...per quest'anno non la monto....penso che la faro solo quando la mia fidanzata arrivera al punto di stressarmi notevolmente per metterla!! Smile...perche per me ne posso a fare a meno volentieri!
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 19/41
La batteria consigliata è di 60/80 ah. La doccetta la trovo utile anche per le uscite invernali, come ad esempio per pulirsi le mani dopo aver toccato cime sporche o esca.
Comune di 1° Classe
robbypr
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ossoduro ha scritto:
La batteria consigliata è di 60/80 ah. La doccetta la trovo utile anche per le uscite invernali, come ad esempio per pulirsi le mani dopo aver toccato cime sporche o esca.


ciao....scusami se rispondo solo ora ma il tempo non basta mai per tutto!...infatti è quello che credevo anch'io una 60/80 basta....ma se metto un 115 cv è sufficiente una 60 ampere?
che ne dite?.....poi vi devo chiedere anche un altro parere e spero di non andare fuori topic magari ne apro un altro....
siccome sto prendendo la patente e tra una ventina di giorni ho l'esame ho gia provveduto a vendere il mio 40 cv che sabato consegnero e ho gia trovato sulla carta perche ancora non è mio un bel 115 cv mariner efi 4 tempi ad un bel prezzo del 2005 vi metto la foto magari qualcuno di voi lo conosce e sa dirmi di piu....è un piede lungo...per la nostra blumax il piede lungo va bene che ne dite??[/img]
Sailornet