Che mmiscela fare la mio vecchio 2 tempi?

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 1/7
apro un nuovo topic perchè essendo un modello vecchio, l'evinrude minitwin 4 hp del 1983 raffreddato ad acqua, non sò se necessita della miscela al 2 % o maggiore, perchè avevo letto che vecchi motori richiedevano anche percentuali molto più alte, e mi sono sorti dei dubbi... Chi mi aiuta?? grazie.
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 2/7
...ennesimo topic sulla miscela....mah Rolling Eyes

comunque gli oli dell'epoca erano di qualità inferiore rispetto a quelli odierni.

Per rendere l'idea:ho una motosega di diversi anni,prima usavo la miscela al 5% (consigliata dal costruttore),ora con i nuovi oli uso miscela al 2% su consiglio di mio cugino che ha un'officina di macchine agricole.
Proprio lui mi ha detto che l'olio di oggi non ha a che vedere con quello di diversi anni fa.

Considera anche che molti motori dotati di miscelatore automatico (anche datati) al minimo regime fanno la miscela al 1%,che aumenta all'aumentare del regime per arrivare al 2% ai massimi giri

Puoi tranquillamente farla al 2%
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 3/7
chiedo scusa per il nuovo topic , però per il suddetto motore non avevo trovato l'argomento e avevo paura di fare danni.. molte grazie comunque.
Guardiamarina
Contenello
Mi piace
- 4/7
Ciao Manuele, anch'io ho un vecchissimo Evinrude 4hp minitwin...è del 1972 ! Io ho sempre fatto miscela al 2% usando olio Castrol da moto stradali 2 tempi al 100% sintetico...bassissima fumosità, non imbratta le candele, e lubrificazione ottima. Mai un problema.
Ciao
Buona barca a tutti
Utente allontanato
lo specialista
Mi piace
- 5/7
Contenello ha scritto:
Io ho sempre fatto miscela al 2% usando olio Castrol da moto stradali 2 tempi al 100% sintetico...bassissima fumosità, non imbratta le candele, e lubrificazione ottima. Mai un problema.
Ciao


UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT UT

Che sento mai!!! La miscela con l'olio Castrol da scooter???

Stai scherzando vero!?

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Guardiamarina
Contenello
Mi piace
- 6/7
Ciao..oddio vi ho sconvolto con sta affermazione? Si uso il castrol 100% sintetico che uso sulla mia vecchia piaggio vespa elaborata....
Non ho mai avuto nessun problema...da anni vado avanti così....quando c'era la miscela in vendita ai distributori prendevo la miscela già fatta lì...da quando non ci sono più prendo un buon sintetico per 2 tempi stradali e via...c'è rischio che spacchi tutto? Spiega pure perchè non mi ero mai posto il problema (ho sempre ragionato nei termini che tanto anche il fuoribordo fosse un 2T...)
Buona barca a tutti
Utente allontanato
lo specialista
Mi piace
- 7/7
Ciao, ti confido che in linea di massima il mio pensiero e' molto simile al tuo, ma in piu' occasioni (oltre al discorso della biodegradabilita'),
l'olio 2t stradale mi e' stato sconsigliato...

Vorrei davvero arrivare infondo al discorso in modo da chiarirmi (e chiarire a tutti gli amici gommonauti) le idee una volta per tutte!

Chi ha info serie (e non opinioni puramente personali) si faccia avanti...

Per non andare OT, ho aperto questo https://www.gommonauti.it/ptopic41436_miscela_con_olio_2t_stradale.html?sp_pid=560917#560917

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sailornet