Ferma prua [pag. 2]
Capitan Mudifica
- 11/21
isola ha scritto:Ciao Capitano! che stavi in vacanza?
Basculo comunque, perchè quando il gommone scende un pò la traversa che si vede in diagonale sale perchè è bullonata solo in un punto. Non posso portarlo avanti, la carena finisce con i rulli basculanti. Il carrello non è provvisto di traversa regolabile.
Non ho capito il punto in cui dici: l'altro occhione lo porti in prossimità del fermaprua tra il bullone della tua traversa e la "V" di prua.
Ciao Isola, provo a rispiegarti ma mi sarà difficile trovare altre parole. Guardando la foto, vedo la tua traversa che parte dal basso e sale in avanti imbullonata al fermo prua e li si vede bene il bullone, OK?
Guardando sempre la foto, da quel bullone alle "patte" che appoggiano alla chiglia mi sembra di vedere un 10 cm di fermaprua libero, OK?
Bene! A metà di quella parte di fermaprua, fai due bei fori da 10 mm forando le due parti del fermaprua da poterci far passare un bullone da 10 mm. Quando lo infili da un lato, prima di farlo fuoriuscire dall'altra parte ci infili l'occhione del tirante, quindi a questo punto, appena esce dall'altra parte lo imbulloni. Il tirante in questo modo ruota liberamente attorno al suo perno/bullone e se dall'altra parte hai infilato il grillo nel golfaro di prua basta mettere tutto in tiro.
Spero tu abbia capito. Se sì, ti espongo due piccole varianti. Ciao e fammi sapere. Sergio.
isola (autore)
- 12/21
Ho capito perfettamente. A questo punto pensi che la traversa aggiunta da me la possa togliere? mi stà antipatica.
ropanda
- 13/21
ciao isola
io ti consiglierei vivamente la opzione di Vanbob, (non voglio essere ossecuente assolutamente).
mi sembra un' ottimo sistema con pochi soldi.
con due catene in V dove vuoi che vada???
io ti consiglierei vivamente la opzione di Vanbob, (non voglio essere ossecuente assolutamente).
mi sembra un' ottimo sistema con pochi soldi.
con due catene in V dove vuoi che vada???
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Capitan Mudifica
- 14/21
isola ha scritto:Ho capito perfettamente. A questo punto pensi che la traversa aggiunta da me la possa togliere? mi stà antipatica.
Bravo tu! se togli la traversa che è il punto di forza, in frenata, anche col tirante il fermoprua si solleva ed il gommone parte in avanti.
A questo punto, anche se non sono d'accordo, puoi fare come dice Robanda, ma toglierei la traversa lasciando il fermaprua.
Ciao.
isola (autore)
- 15/21
Capitan Mudifica
- 16/21
isola ha scritto:Il ferma prua del mio carrello, non mi piace per niente. Modifiato da me pe renderlo più stabile.Cerco qualche soluzione.
Ciao Isola, questa mattina a mente fresca ho partorito un'altra idea.
Prova a ruotare di 180° il piantone dove c'è l'argano, al limite se è troppo vicino al muso del gommone mi pare che tu abbia un po' di spazio per portare il tutto un po' in avanti. Così facendo, il piantone si trova più vicino alla chiglia e il fermaprua puoi accorciarlo.
Se ricordo bene questa soluzione l'ho gia vista fare su carrelli che hanno il tu stesso problema.
Ciao e fammi sapere. Sergio
isola (autore)
- 17/21
L'dea per avvicinare il piantone è buona. Mi domando se girato al contrario lavora bene.
Folip
- 18/21
Trovo corette le considerazioni di bernot. Oltre una possibile modifica al ferma prua andrebbe spostato la posizione del rullo bianco, perché in questo modo risulta pericoloso in caso di frenata accidentale. Sempre per la sicurezza andrebbe affrontato l'acquisto di cinghie o corde per limitare al minimo i sobbalzi del gommone. Tornando al fermaprua io ho modificato il mio carrello spostandolo dall'aggancio con il porta verricello a telaio peortante del carrello con angolo di 45 gradi e accorciando lo sbalzo.
Rallentare per potere così apprezzare le bellezze della natura.
isola (autore)
- 19/21
Ribadisco che il carrello in marcia è provvisto di tutte le sicurezze. Probabilmente farò un pò di pulizia e monterò il ferma prua come Bernot e Folip. Il rullo bianco l'ho posizionato per dare al gommone un punto di appoggio ulteriore per quando viene messo sotto tiro dalle cinghie che probabilmente diventaranno catene.
bernot
- 20/21
isola ha scritto:Ribadisco che il carrello in marcia è provvisto di tutte le sicurezze. Probabilmente farò un pò di pulizia e monterò il ferma prua come Bernot e Folip. Il rullo bianco l'ho posizionato per dare al gommone un punto di appoggio ulteriore per quando viene messo sotto tiro dalle cinghie che probabilmente diventaranno catene.
se il ferma prua a fine lavori e' solido il rullo bianco eliminalo,non serve un altro punto d' appoggio in quella posizione . ciao
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
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