Rinforzo antiflessione pagliolo

Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.
Si avvicina il momento di rimettere il canotto in acqua.
Già dall'anno scorso mi era venuta in mente una possibile modifica da fare al mio smontabile: per evitare l'inevitabile flessione del fondo vorrei, visto che il gommone lo monto a maggio e lo smonto a novembre, installare una sorta di longherone da poppa a prua fissato sul pagliolo.
In pratica un listellone di legno avvitato al fondo dalla parte a vista così da rendere solidali le tavole che lo compongono. Una sorta di controchiglia.
Vi pare una ca..ta oppure si potrebbe fare?
Inoltre ho trovato un profilo in gomma EPDM di sezione triangolare che vorrei incollare sotto la chiglia così da creare una sorta di pinna che possa miglirare la direzionalità. Il dubbio è se si riesce ad incollarlo al salvachiglia che c'è sotto il gommone. Ma, in genere, le fasce salvachiglia in che materiali sono fatte in gomma o PVC?
Ciao. Peppe.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 2/12
Ragazzi parlate uno alla volta che sennò non si capisce niente.
Ma Archimede Ropanda dov'è?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/12
un listellone messo per orizzontale ti tiene solo insieme la tavole ma non ti evita la flessione dovresti mettere una specie di paramezzale in legno , ma dalla parte esterna mi sembra pericoloso e scomodo.
Sottocapo
emicheli
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- 4/12
Brig ha scritto:
Ciao a tutti.
Si avvicina il momento di rimettere il canotto in acqua.
Già dall'anno scorso mi era venuta in mente una possibile modifica da fare al mio smontabile: per evitare l'inevitabile flessione del fondo vorrei, visto che il gommone lo monto a maggio e lo smonto a novembre, installare una sorta di longherone da poppa a prua fissato sul pagliolo.
In pratica un listellone di legno avvitato al fondo dalla parte a vista così da rendere solidali le tavole che lo compongono. Una sorta di controchiglia.
Vi pare una ca..ta oppure si potrebbe fare?
Inoltre ho trovato un profilo in gomma EPDM di sezione triangolare che vorrei incollare sotto la chiglia così da creare una sorta di pinna che possa miglirare la direzionalità. Il dubbio è se si riesce ad incollarlo al salvachiglia che c'è sotto il gommone. Ma, in genere, le fasce salvachiglia in che materiali sono fatte in gomma o PVC?
Ciao. Peppe.


Prima di dare suggerimenti una domanda.
Il tuo gommone è a chiglia rigida con paramezzale in legno o a chiglia pneumatica?
Nel secondo caso non vedo soluzioni ed il listellone di legno avvitato al fondo dalla parte a vista così da rendere solidali le tavole che lo compongono, una sorta di controchiglia, la vedo mooolto pericolosa.
Nel caso di chiglia rigida forse è aumentato il gioco del paramezzale ed allora un tamponcino di gomma di 1 o 2 cm inserito nello scanso dello specchio di poppa ,dove si inserisce il paramezzale, qualcosa potrebbe fare
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/12
Il baltic è un chiglia pneumatica e pertanto già per sua natura più flessibile di un chiglia rigida. Secondo me il problema principale è la forma della prua. Io ho uno smontabile Eurovinil e i profili laterali di rinforzo in alluminio prendono tutti i paioli smontabili e rimane mobile solo un triangoletto anteriore abbastanza piccolo. Ho visto sul sito della Brig e (dammi conferma però) secondo me i profili di rinforzo lasciano liberi i primi due paioli di prua, proprio per la forma troppo triangolare della prua. E non credo che tu riesca a fare qualcosa , l'unica soluzione è tenere sempre sotto controllo la pressione.
Dammi conferma se ci sono i profili di rinforzo, perchè leggendo nelle caratteristichi costruzione non ne ho trovato traccia, se non ci fossero ti consiglierei di tentarne la costruzione.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 6/12
gbpierpa ha scritto:
Il baltic è un chiglia pneumatica e pertanto già per sua natura più flessibile di un chiglia rigida. Secondo me il problema principale è la forma della prua. Io ho uno smontabile Eurovinil e i profili laterali di rinforzo in alluminio prendono tutti i paioli smontabili e rimane mobile solo un triangoletto anteriore abbastanza piccolo. Ho visto sul sito della Brig e (dammi conferma però) secondo me i profili di rinforzo lasciano liberi i primi due paioli di prua, proprio per la forma troppo triangolare della prua. E non credo che tu riesca a fare qualcosa , l'unica soluzione è tenere sempre sotto controllo la pressione.
Dammi conferma se ci sono i profili di rinforzo, perchè leggendo nelle caratteristichi costruzione non ne ho trovato traccia, se non ci fossero ti consiglierei di tentarne la costruzione.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
A gbpierpa rispondo che il Baltic ha i profili in alluminio lateali (che sono quelli che mi fanno sudare più di tutti nel montaggio) e come hai giustamente detto lascia liberi i primi due dei ben sei paglioli che compongono il fondo.
Ma quello che flette, in realtà come è normale che sia considerando che è uno smontabile per di più lungo f.t. 4,20 mt, è la parte centrale. Ovviamente non è una flessione tale da impensierire ma mi piacerebbe eliminarla almeno in parte.
La mia idea, per la verità un po' laboriosa da realizzare ma probabilmente ancora più difficile da montare, era quella di avvitare il listellone centrale non direttamente al pagliolo ma ad un controlistello, più sottile, sotto al pagliolo, tra questo e la chiglia pneumatica così da non creare pericolse tensioni ai legni del pagiolo. Suppongo che il sistema possa funzionare anche se è qui che mi vengono i dubbi, se cioè rischierei di provocare danni e/o scollature indesiderate.
Altri dubbi sono sul tipo di legno da utilizzare: mogano, teak, iroko, abete......
Che ne dici?
Peppe.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 7/12
emicheli ha scritto:
Prima di dare suggerimenti una domanda.
Il tuo gommone è a chiglia rigida con paramezzale in legno o a chiglia pneumatica?
Nel secondo caso non vedo soluzioni ed il listellone di legno avvitato al fondo dalla parte a vista così da rendere solidali le tavole che lo compongono, una sorta di controchiglia, la vedo mooolto pericolosa.
Nel caso di chiglia rigida forse è aumentato il gioco del paramezzale ed allora un tamponcino di gomma di 1 o 2 cm inserito nello scanso dello specchio di poppa ,dove si inserisce il paramezzale, qualcosa potrebbe fare

Il gommone ha il paramezzale pneumatico ma mi dici perché secondo te la cosa può essere molto pericolosa?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/12
I profili sono 2 coppie? ogni coppia di profili lega due tavole ? Se si le tavole sono legate due a due e pertanto i due gruppi di tavole sono fisicamente separati al centro. Perchè non ti fai fare una tavola in okume grande quanto le due tavole centrali,così le tavole si ridurebbero a 5 e le 3 e le tavole principali sarebbero tutte collegate e bloccate fra loro tramite i profili in alluminio.
Il mio Ev380 aveva il paiolato fatto mi sembra con tre tavole di legno e i due profili erano bloccati al centro dalla tavola centrale , per questo il gommone non si fletteva al centro o perlomeno era impercettibile. Spero di essermi spiegato bene. Come soluzione è meglio del listellone centrale.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 9/12
Ti sei spiegato bene ma io non ho capito Cool .
I profili sono solo due (uno per lato) e tengono solidali 4 elementi del pagliolo.
Quello che hai detto, però, relativamente a fare una tavola unica che ne sostituisca due mi sembra molto interessante, più difficile da realizzare per me (che faccio tutto in fai da te-anzi fai da me) rispetto al listellone e magari più costoso ma interessante Think
Prendo metro e matita e ci studio un po' su Book .
Grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/12
Quanto sono grossi i profili? Se fai una foto e li misuri cerco di capire se sono sufficenti? Daltronde non li puoi sostituire con altri perchè altrimenti non riusciresti a infilarli. I profili del mio eurovinil sono abbastanza grossi e robusti, se ci riesco faccio una foto del profilo e la posto.
Scusami se sono criptico alle volte ma ogni tanto non riesco a spiegarmi bene.
Sailornet