Pagliolo su gonfiabile

Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco (autore)
Mi piace
- 1/51
Salve a tutti sono Francesco, non sono nuovo del forum, ma forse poco conosciuto visto che non faccio spesso interventi, trovo più piacere a leggere e ad imparare nuove cose sul mondo dei gommoni. Io ne ho uno honda, precisamente "l'honwave T32" con pagliolo gonfiabile. Visto che la mia passione principale è la pesca, mi è venuto in mente di costruirgli un pagliolo di legno ad incastro. La mia idea è quella di dividere il pagliolo in tre parti e queste in due, più o meno così:
pagliolo su gonfiabile

sapreste dirmi se è un'idea possibile? Grazie
2° Capo
salvatore500
Mi piace
- 2/51
Ciao Francesco, vorrei darti un consiglio, ma non riesco a capire il tuo disegno.. dovresti mettere dei riferimenti in modo da capire la tua idea..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco (autore)
Mi piace
- 3/51
Innanzitutto grazie per l'interessamento, è vero il disegno è poco chiaro, la mia idea è di costruire un pagliolo che vada ad incastro, unito nel centro da due cerniere e bloccato, da sopra (una volta incastrato), da 2 fermi:
re: Pagliolo su gonfiabile

spero questa volta di essere stato chiaro. grazie. Wink
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 4/51
- Ultima modifica di lucaluka il 15/12/08 01:17, modificato 2 volte in totale
Se l'idea ti è venuta circa tre settimane fa ....allora significa che l'abbiamo avuta insieme Sbellica

Solo che, dopo un lungo pensa pensa, mi sono chiesto quale poteva essere il motivo di costruire un pagliolo di questo genere e, francamente, non me ne è venuto in mente nessuno valido.

Mi spiego: di solito il pagliolo serve anche per tenere a debita distanza tra loro i due tubolari; il fatto di "incernierarli" in senso longitudinale diminuirebbe soltanto la rigidezza dell'insieme (a scapito delle prestazioni generali).

Io avevo addirittura pensato di incollare le due parti (destra e sinistra) di ogni pagliolo ad un opportuno profilo in gomma in modo da rendere ripiegabile il tutto.

In realtà l'idea iniziale mi era venuta perchè cercavo di immaginare come creare forme di carena più complesse, ad esempio qualcosa che mi permettesse di montare delle minichiglie gonfiabili laterali (con al centro il paramezzale) che fossero però solidali al paiolato invece che al telo di carena, o altre idee bizzarre del genere.
Però, in fin dei conti, dopo 40 anni (e oltre) di progettazione di gommoni, se li fanno ancora così, mi son detto, un motivo ci sarà (spero Laughing ).

Comunque, visto che il tuo caso è un pò diverso, e le tue esigenze pure, potresti anche provare: secondo me il problema più grosso da risolvere è il rischio di rovinare il paiolo gonfiabile a causa dello sfregamento con quello in legno (sempre che tu abbia intenzione di poggiarcelo sopra); da questo punto di vista il fatto di usare delle strisce in gomma dura (tipo giunti di dilatazione per edilizia) incollate ai legni del pagliolo, invece che delle semplici e spigolose cerniere in metallo, potrebbe esserti di aiuto.

Ciao Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/51
Una sorta di pavimento ulteriore che si va ad incastrare sotto i tubolari messo giù a tendina canadese che si schiaccia?
Mica male come idea... Sicuramente possibile!!!
Però se vuoi avere una struttura che non si rompe (alla prima pedata un po' più forte) lo spessore non può scendere sotto i 6-8 mm... quanto peserà???
Hai già scartato l'idea di un bel rotolo di linoleum??? meno elegante, forse, ma io penso che potrebbe essere più pratico, più leggero, e forse più gestibile nel montaggio e smontaggio (e anche in macchina) ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco (autore)
Mi piace
- 6/51
Lucaluka e Bobo grazie per le risposte, sicuramente terrò conto delle vostre informazioni ed alla prima licenza disponibile mi darò da fare per realizzare questa idea.. Ho in mente comunque di usare del multistrato marino per il pagliolo, delle cerniere di acciaio e delle rifiniture in gomma per creare più aderenza tra i tubolari. Proverò e spero di riuscirci, pubblicherò qualche foto. Se nel frattempo vi viene in mente qualche idea, non esitate a farmela sapere così la sperimenterò e vi mostrerò il risultato. Ciao, a presto Captain
2° Capo
salvatore500
Mi piace
- 7/51
Allora con il nuovo disegno è tutto piu chiaro, secondo me l'idea è buona, ma secondo me i paioli vanno interi.
Io li ho risoctruiti per il mio eurovinil e2 con okumè da 8 mm e li ho rinforzati con delle stecche in mogano da 25 x 25 mm.
Ti allego una foto di una delle fasi costruttive
re: Pagliolo su gonfiabile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco (autore)
Mi piace
- 8/51
L'idea di dividere le due parti del pagliolo in due, dipende dal fatto che il gommone, avendo già un pagliolo gonfiabile da se, non necessita di paramezzala ma solo di una specie di copertura in più che va a proteggere la superficie delicata, e per questo penso che deve essere incastrata bene in modo da non muoversi durante la navigazione. In più su una superficie rigida potrei aggiungere una cassa per gli accessori o creare altre cse interessanti. A questo punto mi dirai: ma perchè allora non hai comprato un gommone con gia tutte queste caratteristiche?. Beh se ho deciso di prendere un gommone del genere è perchè ho trovato la chiglia molto interessante, visto che è a V e taglia meglio l'acqua e poi perchè mi piace crearmi le cose da solo quando si tratta di gommoni, pesca e mare.. Comunque l'ho fatto anche per una questione di trasporto e montaggio più semplice, specie nelle uscite fuori stagione.. Grazie della risp. e se hai qualche altro consiglio da darmi io sono quà ad ascoltare, tanto ci vuole ormai l'anno prossimo per iniziare i lavori e per riparare un danno fatto con la colla due mesi fa.. ciao Sailor
Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco (autore)
Mi piace
- 9/51
Ciao Salvatò, volevo sapere come incastri le parti del pagliolo, avevi già dei lungheroni o li hai fatti tu? o usi qualche altra cosa? Perchè se seguo il tuo consiglio di non dividere il pagliolo, non so poi come incastrarlo e tenere le parti ferme tra loro.. In più stavo pensando di costruire anche un piccolo paramezzala in modo da rendere la chiglia ancora più rigida e così evitare delle probabili pieghe quando è in planata.. Che ne pensi? Ciao, grazie. Idea
Comune di 1° Classe
Idea
Mi piace
- 10/51
avevo anche io la stessa necessità (andare a pescare in giro per baie), avevo quasi pensato alla stessa soluzione, solo pensavo ad un pezzo unico sagomato ad hoc da appoggiare sul pagliolo pneumatico già gonfio prima di aver gonfiato a pressione i tubolari così che gli stessi, una volta gonfi, possano trattenerlo in posizione. in alternativa all'okumè avevo pensato però ad una lastra di mandorlato metallico (piccolo spessore, più leggero) con gli spigoli rivestiti di gomma per non farlo sfregare contro il tessuto gommato. per ora è solo teoria da verificare nella fattibilità; penso di fare delle prove (magari prima con un modellino in compensato sottile poi, se calza bene, riprodurlo con il materiale definitivo. d'altra parte l'inverno si deve pure passare in qualche modo, no?
buon anno e buon mare a tutti!
Luca
Sailornet