Ostia - Gestione e manutenzione del Canale dei Pescatori

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
Mi piace
- 1/11
Rifacendomi ad alcune discussioni sui rimessaggi e darsene sul canale, sulle conseguenze disastrose dei lavori sul ponte della metropolitana, mi chiedevo: il canale dei Pescatori, a parte i tratti in gestione al Porticciolo di Ostia, Nautica Fabietti, Country Club, ecc. (scusate se non conosco i nomi precisi), in mano a chi dovrebbe essere la sua manutenzione (navigabilità, pulizia, rimozione detriti, manutenzione degli argini, ecc.)?

Grazie, G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Fregata
ER BALENA
Mi piace
- 2/11
credo Comunale.....visto che la pineta e' riserva naturale....ma e' solo una mia supposizione
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Tenente di Vascello
albatros63
Mi piace
- 3/11
mi piacerebbe che questo topic ritornasse i auge, magari così insieme possiamo cercare di capire quali sono le "leve" che possiamo usare (noi utenti) per ottenere maggiore navigabilità del canale e/o dei rimessaggi.

Credo che un pò tutti concordiate sul fatto che la cosa sta diventanto problematica sia per quanto attiene l'ingresso/uscita dal canale sia per quanto concerne quello che accade quando c'è bassa marea.

c'è qualcuno che ha informazioni più preciso in merito alla responsabilità della gestione del canale e/o dei fondali annessi al canale/rimessaggi ?

ciao
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 4/11
Penso se ne occupi prevalentemente l'assessore ai lavori pubblici del municipio di Ostia (ho visto su youtube che è stato intervistato più volte durante gli insabbiamenti della foce), poi decideranno sul merito anche strutture come ardis della regione lazio, capitaneria di porto e guardia forestale per quanto riguarda il lato di Castelfusano infatti mi ha raccontato un signore conosciuto allo scivolo che anni fa quando è stato rifatto l'argine lato via dei pescatori quello lato pineta non è stato possibile toccarlo perchè riserva naturale, può darsi sia stata solo una voce comunque oltre a noti problemi di bilancio ci sono anche problemi di competenza visti i vari uffici che spesso avranno idee e magari interessi diversi, penso che praticamente dai tempi di Mussolini il canale è rimasto sempre uguale oltre ai problemi alla foce nessuno ha mai pensato di mettere dei fanali sui bracci oltre che ovviamente allungargli,di sistemare lo scivolo e dragare sotto i ponti in compenso al borghetto c'è una gelateria molto buona Laughing

ps. la famigerata draga attesa da anni è a secco rotta in attesa di un pezzo.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
2° Capo
soledad
Mi piace
- 5/11
Visto che per i vari gestori di rimessaggi l'unico problema è incassare le quote annuali e dopo se le barche possono o non possono uscire per loro il problema non esiste.... bisogna fare una bella segnalazione di pericolo alla capitaneria di porto. La competenza è della capitaneria fino al ponte della ferrovia.. per fare la segnalazione basta andare al porto di roma.
Da quel momento devono fare... non so cosa.... ma devono muoversi.... per assurdo anche chiudere il canale.... ma credo che i vari pescatori professionali non lo permetteranno... quindi dovranno per forza dragarlo..
Mano Marine 28.50 sport
Volvo penta D3 190 DPS
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 6/11
Anche lo scivolo sarebbe da sistemare rimettendo le tavole che arrivavano fino all'acqua o allungando il cemento
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 7/11
Tanto per cambiare canale insabbiato Sad lo scivolo poi non credo mai qualcuno se ne interesserà


Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 8/11
e questo esattamente un anno fa,stessa situazione


Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 9/11
Il canale è messo proprio male, ma per fortuna sono riuscito ad uscire ed entrare, ma in caso di bassa marea la vedo dura
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 10/11
domenica mattina in uscita è andata tranquillamente con motore trimmato ovviamente al ritorno invece con maggior risacca è andata peggio, ho avuto la sensazione di aver toccato, l'eco ha segnato anche zero mt per qualche secondo!!!, prima di me sono entrati un 7,5 e il gommone del diving il capelli 9000 che pescano molto più di me, secondo entrano di motore anche toccando il fondo, il pomeriggio con mare leggermente calato dalla spiaggia ho visto il barcone che porta i bagnanti in mare quindi è riuscito a uscire e rientrare mi auguro, anche in questo caso secondo me andando allegramente e toccando con la chiglia
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sailornet