Yamaha 40/70 GETL o E-TECH [pag. 6]
Seppiarolo
- 51/77
cirieh ha scritto:cmq questo motore ha ammazzato la rivendibilità dei 90-100cv....
Ma, 20 e 30 cv in meno sono tanti, forse troppi...a mio parere!
Riccardo
bydel (autore)
- 52/77
se parlavi con me, si.
Ho riportato infatti i dati qualche risposta fa.
Ho riportato infatti i dati qualche risposta fa.
Seppiarolo
- 53/77
bydel ha scritto:se parlavi con me, si.
Ho riportato infatti i dati qualche risposta fa.
Quanto consuma l'ora dopo la rivitaminizzazione....
Riccardo
a902304
- 54/77
bydel ha scritto:se parlavi con me, si.
Ho riportato infatti i dati qualche risposta fa.
Scusa ma qualche risposta fa parlavi di eliche.
Non trovo nessun dato su velocità e giri WOT, consumi e sensazioni in genere.
o mi sbaglio?
Maxx
bydel (autore)
- 55/77
Cosa intendi per rivitamizzazione?
Prima ho riportato dei dati di base cioè ...... è silenziosissimo, va più che il motore precedente e ovviamente consuma molto meno. Poi ho dato la differenza in generale tra le due eliche. Poi ho chiesto che se qualcuno serviva qualcosa di più specifico avrei risposto senza problemi.
Ora che mi è stato chiesto dei dati in specifico rispondo volentieri:
I giri motore massimi sostenuti dal motore sono 6400 (raggiunti solo con elica più corta). Con la mia barca ho raggiunto i 33/34 nodi a 6000/6100 giri. Questo con barca vuota e da solo. Parlare di precisione nei consumi non so se è il caso visto le molteplici varianti che si possono trovare. Diciamo grossomodo che a 21/23 nodi il computer mi mostra un consumo tra 13 e 16 litri/ora. A 21/23 nodi stiamo sui 5000 giri. Onestamente non penso consumi la metà rispetto il motore precedente, diciamo che saremo su un risparmio del 40%. Altro... con l'elica più corta a parita di velocità dovete aggiungere 500 giri. Altro.....
Ultimamente ho fatto una scappata in croazia con altri 2 amici. Quindi 3 persone, 100 litri benzina, 40 acqua più attrezzatura pesca e pesca sub. (..e un fuoribordo 4t da 4hp in poppa). In queste condizioni la barca soffriva un po in sprint iniziale ma poi faceva a manetta i suoi 23 nodi.
Mmmmm...... posso dirvi che il primo tagliando (20 ore) mi è costato 140 euro. Il prossimo è tra 100 ore.
Non mi viene nient'altro. Comunque se a qualcuno serve qualche dato preciso posso effettuare delle prove e comunicargli il responso.
Resto a disposizione.
P.S.
I dati riportati sono col motore in assetto 70hp (senza flangia). ...forse intendevi questo per rivitaminizzazione.
Prima ho riportato dei dati di base cioè ...... è silenziosissimo, va più che il motore precedente e ovviamente consuma molto meno. Poi ho dato la differenza in generale tra le due eliche. Poi ho chiesto che se qualcuno serviva qualcosa di più specifico avrei risposto senza problemi.
Ora che mi è stato chiesto dei dati in specifico rispondo volentieri:
I giri motore massimi sostenuti dal motore sono 6400 (raggiunti solo con elica più corta). Con la mia barca ho raggiunto i 33/34 nodi a 6000/6100 giri. Questo con barca vuota e da solo. Parlare di precisione nei consumi non so se è il caso visto le molteplici varianti che si possono trovare. Diciamo grossomodo che a 21/23 nodi il computer mi mostra un consumo tra 13 e 16 litri/ora. A 21/23 nodi stiamo sui 5000 giri. Onestamente non penso consumi la metà rispetto il motore precedente, diciamo che saremo su un risparmio del 40%. Altro... con l'elica più corta a parita di velocità dovete aggiungere 500 giri. Altro.....
Ultimamente ho fatto una scappata in croazia con altri 2 amici. Quindi 3 persone, 100 litri benzina, 40 acqua più attrezzatura pesca e pesca sub. (..e un fuoribordo 4t da 4hp in poppa). In queste condizioni la barca soffriva un po in sprint iniziale ma poi faceva a manetta i suoi 23 nodi.
Mmmmm...... posso dirvi che il primo tagliando (20 ore) mi è costato 140 euro. Il prossimo è tra 100 ore.
Non mi viene nient'altro. Comunque se a qualcuno serve qualche dato preciso posso effettuare delle prove e comunicargli il responso.
Resto a disposizione.
P.S.
I dati riportati sono col motore in assetto 70hp (senza flangia). ...forse intendevi questo per rivitaminizzazione.
Seppiarolo
- 56/77
@bydel
Grazie per le info, per rivitaminizzazione intendevo proprio la mappatura a 53cv.
Lo strumento che ti da il consumo ora è di serie o no?
Spero di poter dare presto delle indicazioni anche io avendo avuto entrambi i motori, come ultima cosa il tagliando delle 20 ore in cosa è consistio?
Grazie per le info, per rivitaminizzazione intendevo proprio la mappatura a 53cv.
Lo strumento che ti da il consumo ora è di serie o no?
Spero di poter dare presto delle indicazioni anche io avendo avuto entrambi i motori, come ultima cosa il tagliando delle 20 ore in cosa è consistio?
Riccardo
bydel (autore)
- 57/77
tutto di serie. Il tagliando è consistito in:
cambio filtro olio + olio motore + olio piede + check bulloneria e ingrassatura parti. Niente di particolare, ma per la garanzia non si può far soli.
cambio filtro olio + olio motore + olio piede + check bulloneria e ingrassatura parti. Niente di particolare, ma per la garanzia non si può far soli.
chewbacca
- 58/77
woodoste
- 59/77
bydel (autore)
- 60/77
Non mi sono sbagliato. 23 nodi e corretto. Con l'elica più corta (13) però consumo di più in assetto "quotidiano" e cioè solo o 2 persone. ..e in più diventa piu rumoroso nonchè va fisso fuorigiri. In pratica non ho la mezza misura. Potevo sceliere o la 15 o la 13. Io ho preferito la 15 anche perchè in tre non vado praticamente mai.
Per quanto riguarda i consumi... troppe variabili. Per fare un confronto tra 2 motori bisognerebbe almeno provarli sulla stessa barca/gommone e lo stesso carico.
Per quanto riguarda i consumi... troppe variabili. Per fare un confronto tra 2 motori bisognerebbe almeno provarli sulla stessa barca/gommone e lo stesso carico.
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