Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30) [pag. 2]

Contrammiraglio
fabiox
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- 11/84
Io un appunto lo faccio al sistema costruttivo.
Anzichè fabbricare e unire 3 strutture differenti avrei studiato un sistema di incastri in maniera da avere interi il pannello frontale e quello posteriore,con le dovute scanalature,ovvio.
Perchè come dice il sommo ingegnere(Donno)nei calcoli delle resistenze le anime non vengono considerate ma se ci sono,e sono di legno,contribuiscono eccome.
Per il resto sono l'ultimo che può andarti contro,ho la tua stessa malattia e ti capisco in toto.
Saluti
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
a902304
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- 12/84
Lupino71 ha scritto:
max ti piace la mia soluzione?

misura 94 in larghezza scarsi x 52 di profondità (48 i laterali), altezza 50 la parte centrale

Ciao Lupino sinceramente non mi piace la soluzione "3 pezzi". Ci vedo tante difficoltà aggiuntive quando vai a laminare, spigoli e rientranze varie.
Avrei fatto, come feci, 2 pezzi identici avanti e dietro, poi i fianchi, il fondo e il coperchio. All'interno 2 rinforzi ai lati dei buchi del motore sullo specchio.
Lo specchio si può anche evitare di raddoppiare tutto. basta anche la parte dove si attacca il motore. eppoi resina e tessuto.
il mio bracket pesava 30 kg usando okumè da 20mm.
Dei 30 kg, 10 erano di resina epo
comunque stai andando bene direi
guarda qui e rifatti gli occhi:
https://www.hermco.net/default.html
Potresti anche fare solo la parte centrale e metterci poi a coperchio una tavola larga 94 con dei tubi di acciaio sotto che fanno da rinforzo.
Ti diventa una bella plancetta molto fruibile; da una parte ci metti la scaletta. che ci fa anche rima Sbellica

ciao Maxx Felice
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 13/84
si max, ci ho pensato molto, ho pensato a tutte le soluzioni, compresa quella del pezzo centrale e della plancetta intera.

ho optato per quello che ho realizzato perché volevo una parte di scafo navigante completa e per ripartire lo sforzo sulla parte laterale (che è la più resistente).

ho fatto tre pezzi perché il pezzo unico necessita di incollaggio dei due supporti centrali sulla faccia del legno, mentre così l'incollaggio è sul lato, garantisce maggiore superficie di incollaggio con coseguente maggiore resistenza (almeno secondo me), non so se mi sono spiegato bene.

si tratta solo di pippe mentali e di non volerti copiare in tutto e per tutto Smile

i laterali più corti sono per estetica e per aumentare le superfici di incollaggio con doppio filetto (interno ed esterno).

la laminazione non credo che mi darà problemi, cioè spero hehe, ti farò sapere appena inizierò a farla.

una cosa, sto impazzendo con le cariche addensanti, non ci capisco nulla, mi illumini? quali hai usato?
Lupino
Guardiamarina
juanmari
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- 14/84
Caro Lupino, scusa se mi intrometto nella discussione, ma mi sembra che con la costruzione del braket ti stai avventurando su una realizzazione dagli esiti incerti per la buona navigazione del gommone; sposti troppo all'indietro il baricentro del gommone (peso del motore + braket che di per se tra okume da 18mm, resinatura e gelcoat risulterà di un bel peso) inoltre mi sembra che vuoi applicare un rollbar in vetroresina anch'esso pesante. Pensaci bene perchè secondo me alla fine navigherai molto appoppato con sicuro delfinamento del gommone.
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 15/84
si, ci ho pensato, però il bracket sarà un prolungamento di carena, che navigherà e farà portanza, cercherò in ogni caso di gestire i pesi nel modo migilore, portando avanti il serbatoio che vorrei mettere fisso nel gavone di prua.

il rollbar lo farò il più leggero possibile in VTR.
Lupino
Guardiamarina
juanmari
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- 16/84
Il serbatoio se ne hai la possibilità lo metteri davanti al cassero realizzando un apposito gavone (io avevo fatto così sul mio M80 con buoni risultati sia di assetto che di utilizzo dello spazio, metterlo a prua significa sfruttare male lo spazio perchè sicuramente a prua avrai un gavone che non ti consente di alloggiare un serbatoio a forma di parallelepipedo in piano, inoltre è la parte che sbatte di più che non è molto salutare per il serbatoio benza. Comunque rimango dell'idea che il tutto diventi troppo pesante e anche se il braket diventa un prolungamento della carena non so come si può comportare dal punto di vista idrodinamico, sicuramente qualcuno che ne sa più di me può dirlo. Ciao e buona navigazione.
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 17/84
si forse hai ragione, meglio mettere il serbatoio dove dici tu... Smile
Lupino
Grand Chef
marvimar
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- 18/84
ciao lupino,io sono in trattativa finale per l'acquisto del nuovo gommo,quindi finito la pausa invernale dacci dentro che tra un po iniziamo a solcare nuovamente le acque del lago!!!!!!
comunque complimenti per quello che stai facendo,non vedo l'ora di vedere e provare il lavoro finito. Partyman
wav wav
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 19/84
i lavori procedono, ieri ho messo il fondo che ho lasciato sporgere di 6 cm sia a dx che a sx perché poi faròdelle curve con la VTR, voglio avere più superficie possibile a contatto con l'acqua per avere un buon assetto di navigazione..

non ho ancora fatto foto a questa modifica.

ora devo fare il coperchio, sto ancora pensando alla forma che voglio darli, magari dritto ai lati e inclinato in mezzo per permettere al motore di alzarsi senza interferenze.
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 20/84
ho messo il fondo, è ancora spartano e gli incollaggi con la epox addittivata riempiranno le imprecisioni Smile

ho un dubbio, lascio sporgere nella parte posteriore il fondo a mò di flap o taglio?

i laterali li lascio, si uniranno al resto con una curva in modo da seguire approssimativamente i tubolari

re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)


il coperchio è solo appoggiato e non è un coperchio, è solo un pezzo avanzato... non sarà così
Lupino
Sailornet