Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)

Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 1/84
ciao a tutti, l'inverno è finito e finalmente ho iniziato i lavori di ristrutturazione del mio bat 4.30.

ho iniziato lo scorso autunno effettivamente, smontando tutto ciò che c'era.

per prima cosa ho tolto la consolle, che era montata lateralmente, a destra, poi ho tolto la panca (con smontaggio dell'impianto elettrico, tra panca e consolle); in più ho venduto il motore (johnson 521) e ho comprato un johnson 40 cv 4 t.

il gommone è vecchio e brutto, c'è tanto lavoro da fare, ma davvero tanto...
si vedono vari interventi discutibili eseguiti negli anni dai precedenti proprietari, ora gli darò un aspetto dignitoso.

agevolo foto di com'era lo scorso anno.

Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)


ho tolto tutto dallo specchio di poppa e ora devo solo grattare via il gelcoat (sabbio o frullo?).

nel frattempo ho fatto un musone di prua in vetroresina (resina vinilestere e mat, un casino lavorare con il mat) ma non l'ho ancora completato, ho fatto uno stampo approssimativo in cartone e nastro da pacchi, ma quando lavori ad occhio le cose non vengono bene.
agevolo foto durante le prime fasi di lavorazione, ora è molto meglio, dopo varie grattate, stuccate, grattate ecc... ma non ho fatto la foto, mi sono scordato (rimedierò), devo ancora dare il gelcoat.

Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)


era solo un esperimento per fare pratica.
devo prendere uno scorrisagola adatto ora.

[to be continued]
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 2/84
vedo che ho suscitato moltissimo interesse, quindi continuo...



ho in programma di fare anche un roll-bar in VTR e costruire un bel gavone/panca posteriore integrata con il piano di calpestio (si può chiamare ponte? Smile ) e lo specchio di poppa

per ora teniamo in sospeso la parte che riguarda il musone (o musino in questo caso) di prua e tutto il resto, passiamo invece alla fase cruciale del lavoro.



dopo la lunga pausa invernale, lo scorso week-end ho iniziato il bracket... ci ho pensato tutto l'inverno, ho studiato il lavoro del nostro iscritto a902304 e dopo alcuni disegni al pc ho deciso il progetto definitivo.

materiale: compensato marino di okumè da 18 mm.


ora devo comprare la resina epossidica, il tessuto biassiale +45°/-45° e le cariche addensanti per gli incollaggi e la laminatura.

vari video che ho guardato elogiano il c-system 10-10 cfs, prodotto costoso, da abbinare all'addensante n. 2 e al micofiller powder, però sto cercando qualche soluzione alternativa (anzi, se avete suggerimenti, potete mandarmi qualche contatto in pvt?)


ma veniamo al lavoro, ho deciso di fare il bracket in tre pezzi, uno centrale e due laterali, leggermente disassati.

agevolo foto della prima parte


re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)





[to be continued]
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 3/84
piano piano, uno alla volta... risponderò alle vostre numerose domande con calma...

intanto proseguo col racconto



la parte complessa è stata tagliare bene i pezzi in diagonale (la parte inferiore), con la circolare manuale non è il massimo, per l'inclinazione dello specchio ho misurato (a spanne) 17°, mentre per le inclinazioni laterali (scafo) ho misurato 25°


manca ancora il fondo ma lo metterò quando avrò la struttura intera perché vorrei creare una continuità di carena, cercando di essere più preciso possibile.


intanto si va avanti, per vedere se sono sulla strada giusta l'ho appoggiato allo specchio di poppa.


re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)





[to be continued]
Lupino
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/84
Ciao Lupino,spero che mi leggerai fra i tanti
Sbellica Sbellica Sbellica
Abbi pazienza,vedrai che le critiche al tuo brak non si faranno attendere.
Tanti auguri per il lavoro da fare,sono in ballo anche io,e un primo appunto:quando resini usa il tessuto,il mat non è strutturale,da solo serve a poco
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/84
Ecco la prima critica: a che serve il bracket?


Piano, piano, non causate sovraffollamento.......


Va bene, ho capito, mi rispondo da solo:

1. a spendere soldi
2. a far navigare il gommone con un assetto sbagliato
3. se "vorrai creare una continuità di carena" ad aumentare gli attriti in acqua e quindi consumare di più
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Apache77
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- 6/84
mi associo alla critica , che senso ha il lavoro in cui ti stai "imbarcando" ??
Non c'e' bisogno di ricordarti che ci devi letteralmente appendere 120 kg di motore ....
posizionare il motore oltre i coni di poppa come influenzera' la navigazione??
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 7/84
eccomi, si sono cosciente dei dubbi che avete.

il motivo principale di questo lavoro è "allungare" il gommone (vorrei anche allungare i coni, magari lo farò in seguito), in modo da avere più spazio a bordo, visto che ne ho poco.

questo lavoro non l'ho inventato, ho quasi copiato il lavoro di un altro utente (menzionato più sopra) che mi ha convinto dato che il suo gommone navigava meglio che originale (parole sue, spero che faccia lo stesso anche il mio).

arretrerò la seduta facendo un bel divano più comodo e grande, posizionerò la consolle leggermente più indietro ma soprattutto in posizione centrale, visto che ora naviga sbilanciato a destra.
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 8/84
ma andiamo avanti...



successivamente mi sono cimentato nella costruzione dei due laterali, con la stessa inclinazione del pezzo centrale.

i tagli non sono precisissimi, uso una circolare manuale quindi è difficile essere precisi, ma tanto poi riempirò tutto stuccando con la resina opportunamente addensata Smile


ho deciso (per risparmiare peso) di non raddoppiare lo spessore della parte posteriore dei laterali, ma di limitarmi al pezzo centrale (dove andrà il motore) perché la struttura, una volta completata con il fondo e il coperchio che si integrerà nel gavone/panca posteriore, sarà resistente quanto basta.


foto del pezzo quasi finito (senza fondo, devo ancora farlo).


re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)



per ora ci ho solo messo delle viti autofilettanti, giusto per tenere insieme i pezzi, in attesa di fare gli incollaggi.


sono arrivato fino a qui, ma andrò avanti (spero velocemente)


ora devo livellare il tutto in modo da mettere bene il fondo del bracket-carena



[to be continued]
Lupino
Capitano di Vascello
a902304
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- 9/84
Io invece sono a favore e mi dissocio dalle critiche
A che serve un bracket ????
Per esempio a migliorare gli spazi a bordo specialmente su misure piccole.
A me servì per ottenere un prendisole sul quale montare una tenda.... cominciò così l'epopea del campeggio nautico Felice
re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)

L'assetto nel mio caso non si modificò in maniera percettibile.
nè in velocità
re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)

nè alla fonda
re: Inizio ristrutturazione Bat Baltic 5 S (4.30)


Per quanto riguarda i soldi...... il "fai da te" è un buon modo di spenderne tanti, ma..... vuoi mettere la soddisfazione????
Vai Lupino continua così.... Sbellica

Maxx Felice
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 10/84
max ti piace la mia soluzione?

misura 94 in larghezza scarsi x 52 di profondità (48 i laterali), altezza 50 la parte centrale
Lupino
Sailornet