Bat Baltic

Comune di 1° Classe
nadirco (autore)
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- 1/9
buonasera mi hanno regalato un BAT Baltic con un motore Johnson 25CV.
Non ho trovato molto su questo mezzo che deve avere qualche annetto... Qualcuno sa dirmi qualcosa? Quante persone posso portare, che raggio d'azione può avere...

Inoltre il Gommone è abbastanza scolorito nella parte superioredei tubolari (che però tengono perfettamente) con cosa posso riverniciarli? Quale stagione è più indicata?.

GRazie
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/9
Mitico il baltic, io con la versione pneumatica ci faccio spesso scuola di vela, sul mio xò niente consolle!!! Senti dovrebbe portare fino a 6-7 persone, ma io mi fermerei a 5 o 6 al max. Che intendi per raggio d'azione? se dici a quanto andare fuori dalla costa, questo dipende dalle dotazioni a bordo e dalla tua voglia di girare o dal tuo coraggio! Cmq penso entro le 6 miglia se ben equipaggiato con mari dichiarati puoi navigare, altrimenti entro le 3!!!
Esistono delle vernici dedicate per la gomma dei bomboloni, in genere si dà quando non è umido e c'è un pochino di caldo in modo da farla tirare bene! Almeno io ho sempre fatto così, xò sentiamo anche gli altri che ne pensano.
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Comune di 1° Classe
nadirco (autore)
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- 3/9
Il mio Baltic è a chiglia rigida e con una pilotina (costituita da un tubo pigato)
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 4/9
Navigano molto bene, io nonostante quello che uso non ha la chiglia rigida ha delle qualità marine impressionanti, facendo assistenza alle regate spesso prendi anche un bel pò di mare, e siamo sempre tornati in terra senza grossi problemi. Sono ottimi secondo me!!!
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Dolcenera
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- 5/9
Enzino86 ha scritto:
Navigano molto bene, io nonostante quello che uso non ha la chiglia rigida ha delle qualità marine impressionanti, facendo assistenza alle regate spesso prendi anche un bel pò di mare, e siamo sempre tornati in terra senza grossi problemi. Sono ottimi secondo me!!!


Scusa se mi intrometto, ma non credo sia possibile trasportare su un "VTR " pregi e difetti di uno smontabile.

Tra l'altro se non erro il Baltic esiste solo in versione semirigido.
Lo smontabile "Cormoran", cui penso tu ti riferisca, aveva in comune col Baltic le misure, ma poco più....

E' come dire che il primo Grifo era un ottimo gommone solo perchè simile all'Iguana ...
Comune di 1° Classe
nadirco (autore)
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- 6/9
MMM insomma, ma un parere sul mio mezzo?

Ho da sottoporvi una questione ho lasciato il gommone gonfio all'80 % per circa 5 settimane senza problemi in secca sabato scorso ho svitato un tappo delle valvole e poi l'ho riavvitato senza stringerlo troppo ed ho messo il telo. Adesso il gommone è piuttosto sgonfio (in modo uniforme su tutti i tubolari (gongio al 60%) può essere stato solo quello?
Per rigonfiare il gommone c'è un attacco particolare da connettere al compressore? E' cosi facile sgonfiarlo?

Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/9
nadirco ha scritto:
MMM insomma, ma un parere sul mio mezzo?

Ho da sottoporvi una questione ho lasciato il gommone gonfio all'80 % per circa 5 settimane senza problemi in secca sabato scorso ho svitato un tappo delle valvole e poi l'ho riavvitato senza stringerlo troppo ed ho messo il telo. Adesso il gommone è piuttosto sgonfio (in modo uniforme su tutti i tubolari (gongio al 60%) può essere stato solo quello?
Per rigonfiare il gommone c'è un attacco particolare da connettere al compressore? E' cosi facile sgonfiarlo?

Grazie


Tappo? Valvole?

se ne hai aperta una sola e si è sgonfiato tutto, allora bisogna che tutti i compartyimenti siano comunicanti, il che sarebbe molto grave dal punto di vista della sicurezza.

Se invece le hai aperte tutte, significa che probabilmente le valvole, o meglio gli O-ring , non tengono più.
Tieni presente che le "vere" valvole sono quelle unidirezionali contenute nel corpo dentro il tubolare, non il "Tappino2 esterno, che ha la funzione di evitare infiltrazioni di sabbia e schifezze.

Si smonta il frutto interno filettato, si controlla, lubrifica ed eventalmente cambiano le tenute.
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nadirco (autore)
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- 8/9
Non ho una filettatura ho una specie di pippolino di gomma, le valvole della bat sono diverse?
Cmq considera che il mezzo è rimasto perfettament gonfio per 5 settimane!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/9
nadirco ha scritto:
Non ho una filettatura ho una specie di pippolino di gomma, le valvole della bat sono diverse?
Cmq considera che il mezzo è rimasto perfettament gonfio per 5 settimane!


Io ho esperienza con le Bridgeport, le Bat non le ho presenti.

In genere però il principio è lo stesso.
C'è un corpo in metallo o plastica incollato al tubolare, con una filettatura all'interno, che è solo il portavalvola.
Dentro a questo c'è la valvola vera e propria, che qyuasi sempre è smontabile, ovvero si può svitare via per la manutenzione, che è fatta da un piattello o una membrana con una molla che la tiene premuta all'indietro, ed un perno centrale di supporto.

premendo e ruotando di mezzo giro il perno, la valvola rimane aperta ed il gommo si sgonfia.

Altro mezzo giro e la valvola fa di nuovo tenuta.

poi esternamente c'è un tappo, filettato o a pressione, che fa da parapolvere.
Sailornet