Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro [pag. 2]

Contrammiraglio
ocramx
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- 11/26
Anche se hai già fatto il lavoro ti dico la mia esperienza.
Quando ho montato il mio motore mercury 90 2T mi mancavano 2 bulloni (due mi erano rimasti dal furto del precedente motore sempre mercury 90 2t) ho cercato in lungo e largo in ferramenta,ma quel passo era introvabile.
Alla fine li ho comprati in un negozio di nautica.
Parlando col proprietario,nonché installatore mi ha spiegato che vengono montati bulloni con passo più stretto perché la filettatura sopporta meglio i carichi sia in fase di serraggio che durante le sollecitazioni del motore.
Io non ho usato la chiave dinamometrica per serrare i bulloni,non ho riscontrato nessun problema sullo specchio di poppa sia per il primo che per il secondo motore.
Ho usato per sigillare i bulloni del buon silicone bianco,badando bene di riempire il foro prima di inserire il bullone,quest'ultimo è stato pulito poi dai residui di silicone...non si sono mai verificate infiltrazioni di acqua.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
rally45
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- 12/26
io aggiungerei un altro dado di sicurezza(controdado)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 13/26
Mi ricollego a questa discussione di Marco per chiedere una cosa.
Io monto 4 bulloni originali honda come quelli comprati da Marco, ma dotati di un singolo dado autobloccante, vorrei aggiungere un controdado di bloccaggio per sicurezza (sotto l'autobloc. ovviamente), ma non ho sottomano il gommone per misurare il passo.
Qualcuno saprebbe dirmi che passo filettatura adottano? non è il classico passo metrico MA 12, perchè visibilmente più fine, ma non saprei quale dei passi fini disponibili sul mercato sia (se non sbaglio ce ne sono tre diversi).
E' uguale al passo fine delle moto giapponesi, ma non ho dadi inox di quella misura, quindi vorrei comprarli in bulloneria.

Grassie!
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Utente allontanato
Sell it
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- 14/26
Invece del controdado (non star) perche non fate un colpo di saldatura?
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/26
Dare un punto di saldatura mi sembra eccessivo, sono dadi accessibili e controllarne il serraggio in occasione del rimessaggio non è cosa difficile, io metterò un controdado di sicurezza oltre all'autobloccante di serie, al limite si può usare anche la loctite frenafiletti, ma imho è già supersicuro così.
Inoltre,visto il costo esorbitante dei bulloni originali, mi dispiacerebbe doverli tagliare se dovessi smontare il motore dallo scafo per effettuare qualche lavoro.
Come deterrente al furto del motore per chi lo tenesse in posti "rischiosi" potrebbe essere proponibile, ma se poi usassero la motosega Confused
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Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 16/26
Ciao Francesco..

Se il dado che hai su è già autobloccante penso che il controdado sia inutile.. Anche se è un'ulteriore sicurezza..

Per il filetto non so cosa dirti.. Per me devi rivolgerti a qualche negozio di nautica..

Qui nella mia zona ho girato un sacco di ferramenta ma nessuna aveva quel passo li..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 17/26
Secondo il mio parere , una goccia di frenafiletti ed un controdado per sicurezza , tanto per stare tranquilli contro eventuali allentamenti accidentali.

Per il furto , dipende da chi si ha di fronte , se partono con l'idea di rubarti il motore a tutti i costi ed hanno il tempo ti portano via mezza poppa , un buon sistema come deterrente è quello di fare un foro trasversale al bullone con una punta da 4mm a circa 5/ 7 mm di distanza dal controdado e li metterci un lucchetto .

Almeno devono avere una tronchese.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 18/26
Marco88 ha scritto:
Ciao Francesco..

Se il dado che hai su è già autobloccante penso che il controdado sia inutile.. Anche se è un'ulteriore sicurezza..

Per il filetto non so cosa dirti.. Per me devi rivolgerti a qualche negozio di nautica..

Qui nella mia zona ho girato un sacco di ferramenta ma nessuna aveva quel passo li..

Ciao
Marco


Ciao Marco
vicino casa mia c'è una bulloneria industriale fornitissima, che serve anche l'area delle riparazioni portuali ed i cantieri del diporto, telefonicamente mi hanno detto di avere per il diametro 12 i passi 1,25 e 1,5 oltre che l'MA da 1,75, questo we smonto un bullone e martedì lo porto come campione, se qualcuno mi avesse saputo dire il passo avrei risparmiato un viaggio, ma amen, lo scoprirò io, così se qualcuno avrà bisogno di bulloni e dadi, potrò essere io ad aiutarlo Wink
Metterò il controdado perchè a distanza di 2 stagioni ho notato che i dadi avevano perso parecchia coppia di serraggio, avendoli serrati personalmente sono sicuro che si siano effettivamente smollati un pò.

Grazie comunque dell'aiuto!
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Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 19/26
Ciao francesco..

Io avanzo 2 dadi delle viti originali honda..
se ti servono posso mandarteli...

Io li ho come scorta ma non penso di usarli mai.. Se ti servono dimmelo..

Oppure se riesco misuro il passo.. Ho un calibro e penso di riuscirci..

Ciao
Marco
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 20/26
alberto ang ha scritto:
Secondo il mio parere , una goccia di frenafiletti ed un controdado per sicurezza , tanto per stare tranquilli contro eventuali allentamenti accidentali.

Per il furto , dipende da chi si ha di fronte , se partono con l'idea di rubarti il motore a tutti i costi ed hanno il tempo ti portano via mezza poppa , un buon sistema come deterrente è quello di fare un foro trasversale al bullone con una punta da 4mm a circa 5/ 7 mm di distanza dal controdado e li metterci un lucchetto .

Almeno devono avere una tronchese.


Ciao Alberto
pur non facendo il ladro posso dirti comunque che per aprire un lucchetto con archetto fino a 8-10mm non è necessario un tronchese, bastano i normali attrezzi che si userebbero per smontare il motore, una mazzetta ed un cacciaspine o chiave a T sono più che sufficienti Confused
Per far saltare il punto di saldatura invece ci vuole comunque un flex per tagliare il bullone, attrezzo che non avrebbe comunque nessuna difficoltà a tagliare qualsiasi lucchetto in commercio, sfortunatamente al giorno d'oggi, con un centinaio di euro o poco più,chiunque si può comprare un flessibile a batteria e tagliare qualunque cosa in meno di un minuto Sad
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