115optimax o 115etec? [pag. 5]

Tenente di Vascello
paomag
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Citazione:

è inutile segnalarti il filmato che non conosci,


Che maragli Exclamation Exclamation
Contrammiraglio
coala
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- 42/48
Sell it ha scritto:
Sono andato a mangiare la pappina, adesso ho fatto i compitini......quindi con l' E-TEC e i 3.8litri dell'olio ci faccio 1900 litri quindi lascio in eredità l'olio hai posteri. Che faccio ci credo?


Non è proprio così , senza riportare dati ulteriori ,guardati la mia pagina personale , ho riportati un pò di dati sui consumi con l' olio XD100 sul mio 150 . Devi sapere però che il motore può essere configurato in 2 modi : o con l'olio XD 100 ed allora è parsimonioso nei consumi , o con XD50 ed allora la miscelazione và in percentuale diversa . Prò e contro : nel primo caso devi usare esclusivamente XD100 ..... nel secondo puoi usare un qualsiasi olio , comunque sempre di buona qualità , che abbia caratteristiche TCW3 , quindi spendere meno . Sappi comunque che in entrambe i casi il consumo di olio è sempre condizionato dal numero dei giri , se sei uno smanettone e viaggi sempre a regimi alti anche con l'XD100 i consumi sono diversi che praticare una navigazione tranquilla . Confused
Capitano di Corvetta
micsgara
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milano28 ha scritto:
ciao ragazzi sto per comprare un gommone da 5.5mt e essendo amante dei motori due tempi
ero indeciso se montare un optimax o un e-tec da 115 cv.
so benissimo che molti di voi non saranno d'accordo sulla scelta del 2 tempi ma vi chiedo ugualmente
quale dei due consuma meno? e quale dei due è più potente?,
inoltre lasciando stare il prezzo che è molto più favorevole per l'optimax quale dei due è più affidabile?
grazie a tutti anticipatamente!


Sabato ero dal concessionario in quanto mi stanno allestendo la barca, ed ho visto ripartire, dopo un giorno e mezzo di permanenza in officina, una barca da lavoro con un E-TEC 40 con i comandi a barra, in pratica era stato in officina per un normalissimo tagliando alle 2000 (duemila) ore di moto Wink
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Utente allontanato
Sell it
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Si Coala era una cosa ironica nei confronti di Capitan Mudifica che diceva con XD100 fai 0,2 % che mi pare francamente assurdo, vorrebbe dire che in un litro di benzina ci metti 2 cc. comunque sugli E-Tec l'olio viene bruciato come nei vecchi due tempi o sbaglio?
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Contrammiraglio
coaster650
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L'olio viene iniettato tramite apposite tubicini ai punti da lubrificare: cuscinetti dell'albero e pareti delle camicie.
Durante l'iniezione ai cuscinetti dell'albero l'aria, che passa attraverso il condotto di aspirazione e lambisce l'albero, trascina una quantità d'olio minima che va in camera di scoppio.

Ovviamente la quantità è talmente irrisoria da far sì che i residui di combustione non siano apprezzabili e i motori rientrino nei parametri delle norme antinquinamento.
Utente allontanato
Sell it
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Coala ho letto tante grazie! Devo dire notevole....praticamente in media non supera mai (se non ho sbagliato i conti ) 0,8%. Grazie.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sergente
andreaarmaroli
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L'Evinrude E-TEC 115(Light)e l'Optimax pesano uguale,appunto 170 kg.

Secondo me ci sono vari punti di vantaggio per l'Evinrude.4 cilindri contro 3,una cubatura maggiore,che da una coppia sicuramente migliore.Per via del cilindro in più,qindi di un più alto frazionamento,ad un regime medio,probabilmente quello ragionevolmente più tenuto durante le navigazioni.

L'Evinrude è inomparabilmente più silenzioso,sia al minimo,quasi come un 4 tempi,sia in velocità,davvero silenzioso.

Come ti hanno detto,esiste una versione H.O,che però pesa 7 kg in più,appunto 177.In teoria eroga attorno ai 126 cv,la coppia è superiore,e livellata per il medio regime.Rispetto il 115 tout court consuma un po' di olio in più,potrebbe essere più parco di benzina,o comunque molto vicino al 115 Light.

Esiste poi una versione 130,che dovrebbe erogare attorno ai 132.Stesso peso del 115 H.O,,molto parco di carburante,consumo olio un po' più elevato del 115 standard,più o meno come la versione H.O

Ho fatto 2 stagioni di navigazione con il 130.preso il primo anno in cui è uscito,su un gommone pesante,Mar.Co altura 57,faccio a regimi medi,tra gli 0.8 ed i 0.9 litri miglio,ovvero se navigo a 20 nodi,faccio circa 16 litri/ora.
E via così.

Per il discorso olio.Pare che con l'XD100 il 115 standard,superato il rodaggio in cui andrà al 2%,si attesterà tra gli 0.6 e gli 0.8,
gli altri due,terminato il rodaggio tra l'1.2 e l'1.6.Sembra tanto di più,ma se fai un 100 ore di navigazione,come ho fatto io,è una lattina di olio in più.

Per terminare il discorso E-tec,su tutti e 3 i motori che ho citato è di serie la strumentazione I-Command,davvero completa,sicuramente di più rispetto lo smartcraft Mercury.

Andrea
Comune di 1° Classe
milano28 (autore)
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grazie a tutti siete stati molto chiari e gentili....vi ringrazio per le innumerevoli considerazioni datemi....
mi piace scambiare pareri con persone che hanno la mia stessa passione...
Sailornet

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