115optimax o 115etec?

Comune di 1° Classe
milano28 (autore)
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ciao ragazzi sto per comprare un gommone da 5.5mt e essendo amante dei motori due tempi
ero indeciso se montare un optimax o un e-tec da 115 cv.
so benissimo che molti di voi non saranno d'accordo sulla scelta del 2 tempi ma vi chiedo ugualmente
quale dei due consuma meno? e quale dei due è più potente?,
inoltre lasciando stare il prezzo che è molto più favorevole per l'optimax quale dei due è più affidabile?
grazie a tutti anticipatamente!
mi piace scambiare pareri con persone che hanno la mia stessa passione...
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 2/48
Essendo entrambi degli ottimi prodotti, ti consiglierei di scegliere in base all'assistenza tecnica di cui potresti usufruire, visto che non ne fai una problematica di costi. Wink

p.s. sul forum credo che ci sia tanto materiale per informarti
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Comune di 1° Classe
milano28 (autore)
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- 3/48
grazie forse hai pienamente ragione....
mi piace scambiare pareri con persone che hanno la mia stessa passione...
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/48
Concordo che sono entrabi ottimi motori, pertanto valuta l'assistenza che ti da più fiducia.

A peso e consumi come stiamo messi?
Riccardo
Sergente
Capitan Mudifica
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Ciao Milano28, hai toccato un bell'argomento e volevo dire la mia. Approvo al 100% l'intervento di Micsgara il quale ha detto di scegliere in base all'assistenza tecnica che opera nei pressi dove tu utilizzi maggiormente il tuo natante.
Per quanto riguarda i consumi puoi star certo che le differenze tra i 2 sono minime, quello che fa la differenza è l'utilizzo dell'elica appropriata.
Sulle prestazioni non si discute, il 2 tempi E-Tech è più performante, più scattante e soprattutto pesa di meno, i chili risparmiati e messi ancora a sbalzo oltre lo specchio di poppa fanno la differenza. L'unico problema che vedo in questo momento per gli EVINRUDE è l'assistenza. Da quest'anno è sparita l'Italmarine che distribuiva in tutta l'Italia, hanno preso in mano il tutto quelli della BRP e sono venuti in Italia con la loro mentalità americana ed il risultato quale è stato? La maggior parte dei concessionari gli hanno fatto ciao, ciao con la manina mandandoli a comandare in casa propria e non in quella altrui. Quì in Piemonte siamo messi un po' malino a riguardo.
Riguardo al prezzo, è vero che i 2 tempi ormai costano quasi come gli altri, ma comunque sempre un po' di meno, calcola che però risparmi praticamente i primi 3 tagliandi poichè ne sono esenti (il motore ha un suo programma per fine stagione che si fa lui la preparazione per l'inverno).
Purtroppo viaggiano ancora contro corrente di mercato e mi auguro tanto che, come in questo ultimo decennio e forse più hanno preso piede i 4 tempi, e con altrettanto tempo si possa ritornare al 2 tempi che è il motore indiscusso per l'ambiente acquatico per le sue doti di semplicità, peso e prestazioni.
Forse non ti sono stato tanto d'aiuto per la tua richiesta ma forse qualcosa in più ora lo sai. Ti saluto cordialmente. Sergio.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Anche nel LAzio zona Roma e LAtina stiamo messi male, ovvero non vi è ne assistenza ne vendita...
Riccardo
Capitano di Corvetta
ghibo
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Capitan Mudifica ha scritto:
L'unico problema che vedo in questo momento per gli EVINRUDE è l'assistenza. Da quest'anno è sparita l'Italmarine che distribuiva in tutta l'Italia, hanno preso in mano il tutto quelli della BRP e sono venuti in Italia con la loro mentalità americana ed il risultato quale è stato? La maggior parte dei concessionari gli hanno fatto ciao, ciao con la manina mandandoli a comandare in casa propria e non in quella altrui. Quì in Piemonte siamo messi un po' malino a riguardo.

Potresti dettagliare un pò di più "come" siamo messi male a Torino e qual'è stata la politica BRP che ha fatto scappare via i concessionari?
Mi interessa personalmente perchè ho un Etec90 e abito a Torino, ma anche come informazione generale ad uso di tutti sulle politiche commerciali in campo nautico in Italia. Grazie Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 14/03/11 18:03, modificato 1 volta in totale
Capitan Mudifica ha scritto:

Sulle prestazioni non si discute, il 2 tempi E-Tech è più performante, più scattante e soprattutto pesa di meno,


Ricominciano gli spot sugli Etec?

Il 115 di cui si parla pesa 170 Kg. I dati tecnici sono qui
Il 115 Optimax ...... 170 pure lui ...... qui

Liar
Sottocapo
elementopericolo
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ciao, io prenderei il 115 e-tech ma non quello normale ma il modello H.O. sono magnifici, non so su quale gommone lo monterai ma se in una ranieri rancreft rm19 di più di 800 kg ho visto con i miei occhi che eravamo sui 42 nodi sono sicuro che il tuo gommone volerà sull'acqua. I mercury per me sono troppo grossi e pesanti anche se sono degli ottimi motori.
Contrammiraglio
dumenick
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- 10/48
MaxM100 ha scritto:

Il 115 Optimax ...... 170 pure lui ......


....da libretto son 163! Rolling Eyes
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