Gelcoat originale introvabile - rimedi [pag. 3]
manetta
- 21/28
ciao alec a riscusatemi allora nella prima e seconda foto non carteggiare ne con 40-ne con 80 e ne con 100 porti via il gelcoat vecchio sono carte troppo grosse basta una 120 carteggi quel poco da opagizzare dopo di che se vernici a spruzzo dai 3 mani ,il gelcoat lo diluisci con acetone al 3% eventualmente se il gelcoat non è parafinato lo devi parafinare al 20% se invece vernici a rullo ti suggerisco di usare un rullino in spugna procuratene almno 3 perchè al contatto con il gelcoat dopo poco si spaccano e devi dare più mani vedrai che alle prime 2 mani non copre niente dall 3 a mano in poi inizia a coprire,tra una mano e l altra aspetta almeno 5 10 minuti quindi il gelcoat preparane poco alla volta,
nella terza foto ti conviene prima carteggiare un po sempr con della 120 poi con una 320 carteggi la zona intorno allargandoti almeno 10 15 cm ,dopo che la stuccatura è secca la ricarteggi sempre con la 120 e poi gelcoat sopra
nella terza foto ti conviene prima carteggiare un po sempr con della 120 poi con una 320 carteggi la zona intorno allargandoti almeno 10 15 cm ,dopo che la stuccatura è secca la ricarteggi sempre con la 120 e poi gelcoat sopra
alec77 (autore)
- 22/28
Mitico manetta!
Penso che il primo procedimento che indichi possa andare bene per le foto 1,2,3; credo che l'altro procedimento che indichi si riferisca all'ultima foto, quella relativa alla carena (le altre foto sono relative a parti interne).
Per la carena, visto che si vede la vetroresina viva, conviene stuccare con resina e poi applicare il gelcoat?
Ultima cosa, sul web ho trovato lo spray gun preval, vedi foto, in italia si trova qualcosa del genere?
grazie, preziosissimo!
Penso che il primo procedimento che indichi possa andare bene per le foto 1,2,3; credo che l'altro procedimento che indichi si riferisca all'ultima foto, quella relativa alla carena (le altre foto sono relative a parti interne).
Per la carena, visto che si vede la vetroresina viva, conviene stuccare con resina e poi applicare il gelcoat?
Ultima cosa, sul web ho trovato lo spray gun preval, vedi foto, in italia si trova qualcosa del genere?
grazie, preziosissimo!
flasch
- 23/28
manetta ha scritto:se vi serve un codice colore o del gelcoat con un colore particolare chiedetemi pure ciao
Ciao Manetta
riprendo questo topic, in quanto devo otturare dei fori, e qualche piccolo ritocco sulla carena, e vorrei fare un bel lavoro, ma non riesco a trovare il gelcoat, colore bianco utilizzato dalla Sacs, ne ho trovati un paio ma risultano diversi
hai la possibilità di farmi avere il codice colore?
ti ringrazio anticipatamente
Flasch
daniele boston 17
- 24/28
Gentile Manetta, vista la sua abilità con il gelcoat, sto facendo delle riparazioni del gelcot del mio boston whaler del 1970 avrei bisogno di alcuni consigli in quanto il gelcot rimane appiccicoso e si indurisce perfettamente solo svariate settimane, oltre alla necessità di trovare gelcoat desert tan per un altro boston, sono nuovo sul forum e non sono ancora pratico!!! grazie a chi vorrà aiutarmi
sandro1970
- 25/28
Ciao,
Sicuro di aver messo la giusta quantità di catalizzatore?.
Se il gel coat si indurisce in così tanto tempo può essere che hai messo poco catalizzatore (e non applicarlo in giornate umide o piovose).
Ammesso che tu abbia usato il gel coat epossidico paraffinato (la paraffina serve come "barriera" all'aria: emerge nella superficie del gel coat, lo isola dall'aria e all'interno si indurisce con la catalisi. Il gel coat è un polimero che si indurisce per catalisi, non per evaporazione di solvente come le vernici) con la giusta quantità di catalizzatore, se la superficie è dura ma rimane un pochino e localmente appiccicosa: pulisci con uno straccio (pulito) inumidito di acetone.
Sicuro di aver messo la giusta quantità di catalizzatore?.
Se il gel coat si indurisce in così tanto tempo può essere che hai messo poco catalizzatore (e non applicarlo in giornate umide o piovose).
Ammesso che tu abbia usato il gel coat epossidico paraffinato (la paraffina serve come "barriera" all'aria: emerge nella superficie del gel coat, lo isola dall'aria e all'interno si indurisce con la catalisi. Il gel coat è un polimero che si indurisce per catalisi, non per evaporazione di solvente come le vernici) con la giusta quantità di catalizzatore, se la superficie è dura ma rimane un pochino e localmente appiccicosa: pulisci con uno straccio (pulito) inumidito di acetone.
daniele boston 17
- 26/28
Buona sera Sandro 1970 mi scusi per il ritardo nella risposta ma sono stato senza telefono per una settimana, non so di preciso che tipo di gelcoat sia me lo hanno dato insieme alla barca che è stata rifatta tutta 2 anni fa, domani controllo se sul bidone ci sono le specifiche, di sicuro non paraffinato, io ho fatto degli esperimenti dato che presenta gia delle crepe e spaccature, le volevo fare 2 domande.
1 è normale che ci siano già questi segni sul gelcoat che è stato rifatto da così poco, premetto che la barca non è stata messa in acqua, si presentano solo sulla coperta, la parte esterna dello scafo rimane perfetta.
2 la paraffina, è l'olio di vasellina o no??
la ringrazio per la gentile risposta se fosse possibile sentirci telefonicamente sarebbe più semplice la ringrazio
1 è normale che ci siano già questi segni sul gelcoat che è stato rifatto da così poco, premetto che la barca non è stata messa in acqua, si presentano solo sulla coperta, la parte esterna dello scafo rimane perfetta.
2 la paraffina, è l'olio di vasellina o no??
la ringrazio per la gentile risposta se fosse possibile sentirci telefonicamente sarebbe più semplice la ringrazio
AnoniMod
- 27/28
Se fosse possibile sentirvi telefonicamente questo forum non servirebbe a nulla.
Qui si parla in pubblico perché l'argomento è di interesse pubblico.
Qui si parla in pubblico perché l'argomento è di interesse pubblico.
daniele boston 17
- 28/28
Certamente non pensavo fosse contro le regole
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