Cicalino problemi motore [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 11/15
ci sono tre cavi...uno viola doppio che va sia al blocco accensione che al contagiri, uno marrone che viene direttamente dalla treccia. questi due sono collegati con due faston. Poi c'è il cavo nero che viene direttamente da dentro il cicalino, ma è tagliato. è possibile che fosse collegato al cavo nero che esce dalla treccia? Se notate nella foto c'è un bulloncino in acciaio al quale sono collegati diversi cavi neri, è ho notato che c'è uno spezzone di cavo nero tagliato.
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 12/15
sicuramente, il nero sarà un meno e quindi va con tutti i meno. per fare una prova e toglierti il dubbio prova a fare un collegamento con uno spezzone di cavo direttamente alla batteria mettendo il meno sul nero e il positivo sul viola per un'istante e vedrai che suona . per sicurezza stacca i faston dal cicalino.

suppongo che il cavo viola sia il positivo che fa suonare il cicalino quando una spia si accende sul contagiri e magari il marrone viene dalla centralina quando fai la messa in moto che fa il ceck del motore ed emette un suono di conferma come faceva il mio. essendo un cicalino non succede nulla se per un'attimo erroneamente inverti la polarità..... ma il nero è sempre massa e un cicalino ha solo pos e negativo quindi non puoi sbagliare.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 13/15
Scusate se mi intrometto, Embarassed
ma volevo evitare di aprire un'altro topic, avendo un problema simile.
Si tratta della monoleva di un johnson 25 hp del 1986, 2 tempi a miscela,
che e' stata sostituita dopo un furto sempre con una omc, ma credo che sia specifica per motori autolube.
Praticamente durante un intervento in mare, il meccanico, mentre faceva delle prove con i fili elettrici,
e' uscito del fumo dalla monoleva, e solo oggi,
dopo avere fatto altre riparazioni mettendo in moto il motore e' di nuovo uscito il fumo.
Aprendo la scatola abbiamo visto che il cicalino fumava, na puzza Sad
Ho letto sul forum che ha un costo di circa 80 euro, UT e vi chiedo se non lo sostituisco cosa succede?
Visto che le cose che deve controllare io non le ho, neanche gli strumenti,
ed il termostato ha il filo tagliato, ma lo e' sempre stato da quando l'ho comprato.
P.s.
Il mio cicalino e' uguale alla foto inserita da axless1979
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 14/15
@patty
il circuito del cicalino è semplicissimo : il termostato è un contatto normalmente aperto,quando il motore sale di temperatura e questa arriva a quella del termostato,questo chiude il contatto e da la massa al cicalino che suona.
Tutto qui.Puoi collegarci una sirena bitonale,una tromba dell'automobile....quello che vuoi

Spendere 80 euro per un cicalino piezo elettrico mi sembra un furto:prendi il pezzo vai in un negozio di elettronica e te ne fai dare uno da adattare come dimensioni che funzioni a 12 V.
Spenderai 4 -5 euro.
Prima di ricollegarlo devi però capire perché si è fumato.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 15/15
Mio marito si e' ricordato che il meccanico stava cercando di fare ripartire il motorino di avviamento,
e faceva delle prove con il positivo, quindi deve avere messo in corto il cicalino,
non saprei proprio cosa altro sia successo.
Per il termostato, devo essere sincera, ce ne siamo accorti da poco che i fili erano tagliati,
Proprio perche' leggendo nel forum avevo trovato questo argomento, comunque provero' a ricollegarli.
Speriamo bene Cool
Sailornet