Informazioni su Solemar B58

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
sabato ho accompagnato un carissimo amico (come un fratello) e gommonauta prima di me, a visionare un Solemar B58 che gli hanno proposto per l'acquisto.
Purtroppo non abbiamo visto molto perchè il gommone era appena rientrato dall'Arimar (come sapete ha rilevato il marchio) dove gli sono stati rifatti i tubolari (danneggiati da un grosso taglio) e la tappezzeria completa, ed era ancora mezzo impacchettato Rolling Eyes, in Arimar oltre a rimette a nuovo quanto già descritto, si sono fatti rubare il motore (un non meglio precisato Mercury 150) UT. Sulla targhetta si vede solo la dicitura CE ma gli altri dati sono illeggibili e il venditore (cantiere dove abbiamo i gommoni in rimessaggio) sembra non avere i documenti.
Il gommone ha il rollbar in VTR e la consolle centrale quindi credo sia il b58 VIP, il mio amico ha chiamato Arimar per chiedere una scheda tecnica ma gli hanno risposto che non le hanno perchè non è una loro produzione.
Dal sito solemar ho visto che il b58 è il gemello del nuovo 61 ma è dichiarato un peso a secco di 880 kg UT e una pot. max istallabile di 110,3 kw (150 CV) e non si capisce altro mi rivolgo al forum in cerca di possessori di questo gommone che possano darmi informazioni come:
peso a secco, tipo di motore (gambo L, XL), potenza max, dotazioni di serie (volume serbatoio benzina, serbatoio acqua).
Circa le impressione di navigazione ho già letto qualcosa usando il famoso tastino arancione, ma se qualcuno volesse aggiungere qualcosa..... 8)

Grazie a tutti

Stefano
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/6
Il Solemar B58 lo aveva un mio amico; quello che ricordo è che era un gommone dalla navigazione sicura anche con mare mosso.
E' uno scafo abbastanza pesante e richiede motori di discreta potenza con conseguenti consumi elevati.
Altro non so dirti.
Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 3/6
Ciao , il B58 SUPERVIP dovrebbe essere uguale al mio 61 SUPERVIP . Il motore previsto è gambo L , max 150 cv. , peso motore 250 kg. ( ma forse il 58 aveva omologazione per peso max motore 200 kg. , riferito dal mio meccanico ) . Il mio 61 ha un peso dichiarato di 880 kg. , serbatoio carburante inox da 80 lt. e serb. acqua 40 lt.
Confermo le buone doti di navigazione e la solidità . Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
Mi piace
- 4/6
spargiotto ha scritto:
Ciao , il B58 SUPERVIP dovrebbe essere uguale al mio 61 SUPERVIP . Il motore previsto è gambo L , max 150 cv. , peso motore 250 kg. ( ma forse il 58 aveva omologazione per peso max motore 200 kg. , riferito dal mio meccanico ) . Il mio 61 ha un peso dichiarato di 880 kg. , serbatoio carburante inox da 80 lt. e serb. acqua 40 lt.
Confermo le buone doti di navigazione e la solidità . Smile


Infatti credo che sia il B58 VIP prechè non ha la consolle a destra con il parabrezza" avvolgente" (che arriva al rollbar) ma la consolle centrale. Il fatto è che 880 kg sembrano tanti anche se c'è un pò di vetroresina Wink
Poi se il peso max del motore fosse di 200 kg e la potenza max 150 CV ci andrebbe giusto un etec (che a dire il vero è stato offerto nuovo ma non 2010), anche il serbatoio carburante mi sembra "stretto" per un 150 CV (meno 4 ore di autonomia in sicurezza).

Non c'è nessuno che abbia a portata di mano i documenti di un B58 VIP?

Grazie

Stefano
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
Mi piace
- 5/6
@ spargiotto

Ho appena visto la tua pagina personale. Mi corrreggo: i gommoni sono identici Wink
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 6/6
Hai ragione , il serbatoio da 80 lt. non permette molta autonomia , io sto valutando se aggiungerne uno uguale o se cambiarlo con uno piu' capiente . Fin'ora comunque ho navigato sempre vicino alla costa e in zone ben servite come carburante in banchina e con un hulk da 30 lt. di riserva non ho mai avuto problemi .
Per il motore a me non dispiace il Suzuki 140 cv. , un 4 tempi dai consumi bassi e circa 190 kg. di peso .
Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet