Tutte le domande trabocchetto [pag. 3]

2° Capo
stellamaris
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- 21/38
Presente!
Le bussole da navigazione generalmente non hanno l'ago in vista (più precisamente è bene specificare che si tratta di aghi, al plurale, perchè sono presenti sempre in numero pari, 2, 4, 6 ecc.. l'insieme degli aghi si chiama elemento sensibile oppure equipaggiamento magnetico).
In questa bussole gli aghi non sono in vista perchè sono attaccati sotto il disco graduato, o rosa dei venti, di cui è dotata ogni bussola.
Quindi è la sola rosa dei venti che, praticamente "trainata" dagli aghi, rimane "ferma"orientata verso la direzione che viene percepita come "Nord", tutto il resto della busola rimane solidale alla barca e si muove con essa.
Importante è ricordare che questo "Nord" è comunque variabile in funzione della declinazione della zona in cui si effettua la navigazione e della deviazione relativa alla posizione dei mettalli a bordo e soprattutto in relazione all'orientamento della prora dall'unità.

Pò bastare?... ( e... te l'ho detto alla toscana perchè un poponino di sangue toscano ce l'ho anch'io nelle vene...)
OT ... ma si dice poi "poponino"? Sono giù d'allenamento!!! Embarassed
Stellamaris
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 22/38
si dice pohinino!!!!
Wink

ah, coloro che non conoscono bene il tema, Stellamaris, identificano con la parola "ago" (ed io l'ho fatto assieme a loro per non confondere ancor più le loro già confuse idee) non già il o gli elementi magnetici della rosa dei venti,
bensì il "pennello" (per chi non conosce il tema, tecnicamente si chiama LINEA DI FEDE) che indica la direzione della prua....
Capitano di Vascello
circondati
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- 23/38
Sono stato tranellizato nella prova pratica....

Già il mattino, all'orale, mi ero accorto che l'esaminatore lavorava sul candidato. Ovvero non voleva solo le definizioni ma cercava di comprendere i meccanismi che portavano alla risposta corretta. Per cui non chiedeva, ad esempio, semplicemente le luci notturne ma richiedeva di descrivere l'ipotetico scenario nel caso queste si fossero incontrate.

E diversi, soprattutto chi aveva studiato a memoria, sono caduti.Insomma la mattinata è terminata 50 e 50.

Nel pomeriggio la pratica e nello specifico sulla manovra relativa alla presa dell'uomo a mare. La cosiddetta Williamson.

Ok, usciamo , io al timone e l'esaminatore a fianco.Dopo qualche minuto prende il salvagente e lo getta a sinistra dicendomi "uomo fuoribordo a dritta".

Istintivamente e in pratica ancora prima che avesse finito di pronunciare la frase avevo già iniziato la manovra per il recupero dove effettivamente era l'uomo e cioè a sx.Per qui allontanando l'elica correttamente dal salvagente ed eseguendo, vista l'assoluta assenza di vento, il posizionamento del fianco dell'imbarcazione in modo millimetrico al salvagente stesso.

Apriti cielo ! L'esaminatore mi contesta il fatto che la sua indicazione era diametralmente opposta a ciò che io avevo eseguito e a lui dovevo dare retta. Ho motivato il mio comportamento sul fatto che avevo visto cadere il salvagente e che, indipendentemente da ciò che mi era stato comunicato, il rispetto della sicurezza era prioritaria su ciò che chiunque mi poteva raccontare e nella titolarità di comandante dovevo decidere secondo la mia responsabilità. Per cui avendolo visto a sx ho eseguito la manovra a sx.

Ok, allora la deve rifare.Nessun problema, rispondo ma ormai già quasi sicuro di aver pregiudicato il tutto, ripetiamo il tutto ma questa volta getta il salvagente dal lato dove mi comunica questo sia. La manovra, anche in questo caso, riesce correttamente e il tutto si conclude.

Alla fine dopo aver eseguito anche tutte le altre manovre mi rilascia la patente.

Successivamente mi è stato comunicato che la stessa mi è stata rilasciata per le motivazioni che avevo dato. Diversamente il mio comportamento era da ritenersi errata con la relativa conseguenza sul rilascio.......

Tutto accadeva esattamente un mese fà sul lago di Como.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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- 24/38
Infatti le tue motivazioni erano giuste,se ascoltavi lui credo ti bocciava immediatamente
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Capitano di Vascello
circondati
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- 25/38
Ai suppose......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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Contrammiraglio
gquaranta
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- 26/38
stellamaris ha scritto:
.... Le bussole da navigazione generalmente non hanno l'ago in vista .........


bobo ha scritto:
...coloro che ......... identificano con la parola "ago" (ed io l'ho fatto assieme a loro per non confondere ancor più le loro già confuse idee) non già il o gli elementi magnetici della rosa dei venti, bensì il "pennello" (...... tecnicamente si chiama LINEA DI FEDE) che indica la direzione della prua....

Bello, ed utile, questo ripasso sulla bussola.

Secondo me, comunque, la domanda non era posta benissimo e richiedeva una riposta più articolata
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Fregata
prince
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- 27/38
bobo ha scritto:
c'è qualcuno che ha la pazienza di spiegare a prince perchè sta dicendo fesserie?
Stellamaris, ci provi tu?
forse io (come al solito) scrivo in modo troppo difficile da comprendere
Sad


certo, che se tu per ago intendi la linea di fede... è normale che ti sembra stia dicendo delle fesserie, ma di solito quanod si parla di ago, in una bussola si intende l'elemento magnetico (che poi sia fisicamente una ago o delle barrette magnetiche....). E se rivedi l'affermazione che ho fatto in questa chiave, probabilmente la mia frase non fa una piega Wink Wink
Contrammiraglio
gquaranta
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- 28/38
prince ha scritto:
.... di solito quanod si parla di ago, in una bussola si intende l'elemento magnetico ....

Però continuo a chiedermi perchè la domanda è stata posta in quel modo, visto che, come dice stellamaris:
stellamaris ha scritto:
..... Le bussole da navigazione generalmente non hanno .......... gli aghi ...... in vista perchè sono attaccati sotto il disco graduato, o rosa dei venti, di cui è dotata ogni bussola.
Quindi è la sola rosa dei venti che, praticamente "trainata" dagli aghi, rimane "ferma"orientata verso la direzione che viene percepita come "Nord", tutto il resto della busola rimane solidale alla barca e si muove con essa.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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Capitano di Fregata
prince
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- 29/38
gquaranta ha scritto:
prince ha scritto:
.... di solito quanod si parla di ago, in una bussola si intende l'elemento magnetico ....

Però continuo a chiedermi perchè la domanda è stata posta in quel modo, visto che, come dice stellamaris:
stellamaris ha scritto:
..... Le bussole da navigazione generalmente non hanno .......... gli aghi ...... in vista perchè sono attaccati sotto il disco graduato, o rosa dei venti, di cui è dotata ogni bussola.
Quindi è la sola rosa dei venti che, praticamente "trainata" dagli aghi, rimane "ferma"orientata verso la direzione che viene percepita come "Nord", tutto il resto della busola rimane solidale alla barca e si muove con essa.


esatto, quindi in questo caso, se gira la rosa, girano anche gli aghi.... a meno che come dice bobo per ago non intenda il 'pennello' solidale col mortaio.

La sua domanda puo' avere senso su una bussola da boyscout dove la rosa è fissata sul mortaio e gira solo l'ago Exclamation Exclamation
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 30/38
agli esami si fanno domande.
sta al canditato dire anche se la domanda è fatta male e perchè.... spesso è proprio quella la risposta giusta!

ma non penso sia stato questo il caso, penso piuttosto che la domanda sia stata mal riportata sul forum....
Sailornet