Tutte le domande trabocchetto [pag. 2]

2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 11/38
eh Bobo Bobo... meno male che ci sei tu......
Stellamaris


PS Ovviamente non è ironico il mio intervento, e che siamo sempre in sintonia!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 12/38
Ciao Stellamaris, "stavo passando di qua"
se ci passavi prima tu, l'avresti fatte tu le precisazioni!
Sottotenente di Vascello
axless1979
Mi piace
- 13/38
Salve a tutti ragazzi. Io sto studiando per conto mio per prendere la patente entro 12 miglia. Mi sapete indicare le domande che in genere fanno più spesso gli esaminatori? riguardano sempre tutto il programma d'esame o c'è qualche argomento in particolare su cui si puntano? Io scrivo dalla Sardegna. Precisamente da Oristano. C'è qualcuno di voi di questa zona? Inoltre mi sapete dire se è meglio fare l'esame in motorizzazione o in capitaneria? grazie anticipatamente del vostro aiuto.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 14/38
sinceramente?
se non ti pesa spendere, fai un corso serio di almeno un paio di mesi.
altrimenti, per il "fai date" l'unica cosa che ti posso dire è una vecchia frase:
"non esistono domande difficili; esistono risposte che si conoscono e risposte che si ignorano"

nel concreto ignoro i temi preferiti ad Oristano, sia in mtc che capitaneria, ma preferirei 100 volte farmi esaminare da chi sa veramente ciò che ti chiede piuttosto che da un terricolo ing. della motorizzazione che in fondo sa "solo il manuale"
Sottotenente di Vascello
axless1979
Mi piace
- 15/38
Bhè...su quello hai proprio ragione bobo...
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
Mi piace
- 16/38
gbpan ha scritto:
VTEC ha scritto:

x gbpan: si,50 minuti,xò a dire il vero l esame era per il titolo professionale di capo barca,titolo che poi ho potuto convertire nella patente nautica entro 12 miglia senza esame.


Scusa l'ignoranza, cos'è il titolo professionale di capo barca?


Il capo barca per il traffico locale è uno dei tanti titoli professionali marittimi,che consente di imbarcare (come lavoratore) al comando di unità non superiori a 25 tons per il trasporto passeggeri e 100 tons per le merci.
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
Mi piace
- 17/38
bobo ha scritto:
piano con i giudizi...

ve lo rifarei volentieri un esamino

Wink

il sistema di riferimento è implicito, se non specificato, nel programma d'esame: la definizione di bussola ed i suoi elementi.
punto.

cos'è che "gira"? il nord è sempre lì, e la rosa dei venti NON GIRA!!!!


stra quoto!!! Smile
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 18/38
bobo ha scritto:

cos'è che "gira"? il nord è sempre lì, e la rosa dei venti NON GIRA!!!!


appunto, vista cosi' dai torto all'esaminatore: il nord è fisso, l'ago punta il nord magnetico (fisso) e quindi è fisso..... gira cio' che sta intorno Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 19/38
c'è qualcuno che ha la pazienza di spiegare a prince perchè sta dicendo fesserie?
Stellamaris, ci provi tu?
forse io (come al solito) scrivo in modo troppo difficile da comprendere
Sad
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 20/38
prince ha scritto:
bobo ha scritto:

cos'è che "gira"? il nord è sempre lì, e la rosa dei venti NON GIRA!!!!


appunto, vista cosi' dai torto all'esaminatore: il nord è fisso, l'ago punta il nord magnetico (fisso) e quindi è fisso..... gira cio' che sta intorno Sbellica Sbellica

sai com'è fatta una bussola?
l'ago fa parte del mortaio (anche se non in tutti tutti tutti i tipi di bussola), quindi dai anche tu ragione all'esaminatore: la rosa dei venti sta ferma verso il nord e ciò che gira è il mortaio (solidale alla barca) e l'ago (che spessissimo è un elemento solidale al mortaio)

aggiungo: quando l'ago è solidale alla rosa dei venti siamo in presenza di bussole che non hanno il tradizionale mortaio, ma sono "a mano" come quelle da rilevamento (quelle tipiche dei boyscout, per intendersi)
Sailornet