L'ecoscandaglio non si spegne

Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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- 1/10
Ho un Eagle FishMark 320 che da un po' di tempo (diciamo un paio di mesi) non si spegne. In pratica dopo aver premuto il tasto off si spegne per un attimo e autonomamente si riaccende, ho già provato a pulire i contatti ma il risultato non cambia.
Tutto il resto della strumentazione, VHF, GPS, un altro ecoscandaglio funziona perfettamente quindi escluderei problemi all'impianto elettrico.
Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema?
Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/10
gbpan ha scritto:
... ho già provato a pulire i contatti ma il risultato non cambia...


Quali contatti hai pulito quelli dei connettori oppure (aprendolo) quelli del pannellino tastiera?
Se non hai pulito quest'ultimo è probabile che il problema sia qui;qualche cristallo di sale si potrebbe essere infiltrato e siccome è conduttivo ti da questo problema.
Smonta verifica e pulisci con dell'alcool.
Facci sapere.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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- 3/10
ocramx ha scritto:
gbpan ha scritto:
... ho già provato a pulire i contatti ma il risultato non cambia...


Quali contatti hai pulito quelli dei connettori oppure (aprendolo) quelli del pannellino tastiera?
Se non hai pulito quest'ultimo è probabile che il problema sia qui;qualche cristallo di sale si potrebbe essere infiltrato e siccome è conduttivo ti da questo problema.
Smonta verifica e pulisci con dell'alcool.
Facci sapere.


Ho pulito solo i contatti dei connettori, appena posso provo ad aprirlo e a pulire i contatti interni e poi vi faccio sapere.
Grazie per il consiglio.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/10
gbpan ha scritto:
Ho pulito solo i contatti dei connettori, appena posso provo ad aprirlo e a pulire i contatti interni e poi vi faccio sapere.
Grazie per il consiglio.


Se è entrato del sale (cioè acqua di mare) hai un problema di tenuta delle guarnizioni.
Se l'eco è in buone condizioni e pensi di tenerlo ancora, consiglierei l'assistenza ufficiale per un intervento non solo di pulizia ma soprattutto di verifica della tenuta impermeabile.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
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- 5/10
Sardomar ha scritto:
gbpan ha scritto:
Ho pulito solo i contatti dei connettori, appena posso provo ad aprirlo e a pulire i contatti interni e poi vi faccio sapere.
Grazie per il consiglio.


Se è entrato del sale (cioè acqua di mare) hai un problema di tenuta delle guarnizioni.
Se l'eco è in buone condizioni e pensi di tenerlo ancora, consiglierei l'assistenza ufficiale per un intervento non solo di pulizia ma soprattutto di verifica della tenuta impermeabile.


L'ecoscandaglio è del 2004 ed è in ottime condizioni. Essendo lo strumento sistemato all'interno della cabina completamente chiusa, non penso possa essere un problema della tenuta impermeabile e quindi pensavo di dare una pulita ai contatti interni come consigliatomi da 'ocramx' in quanto, essendo fuori garanzia eviterei di mandarlo in assistenza.
Pensando già ad una possibile sostituzione, quale ecoscandaglio mi consigliereste equivalente all' Eagle FishMark 320?
Tenente di Vascello
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- 6/10
ocramx ha scritto:

Quali contatti hai pulito quelli dei connettori oppure (aprendolo) quelli del pannellino tastiera?
Se non hai pulito quest'ultimo è probabile che il problema sia qui;qualche cristallo di sale si potrebbe essere infiltrato e siccome è conduttivo ti da questo problema.
Smonta verifica e pulisci con dell'alcool.
Facci sapere.


L'ho aperto oggi (16 viti, quattro connettori a pettine, un connettore a 2 poli e 11 connettori fastom) ma il pannellino che contiene i contatti dei bottoni della tastiera è pressofuso e quindi impossibile pulire i contatti.
Pensando già ad una possibile sostituzione, quale ecoscandaglio mi consigliereste equivalente all' Eagle FishMark 320?
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/10
Risolvi mettendoci un'interruttore esterno sull'alimentazione Razz
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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- 8/10
ocramx ha scritto:
Risolvi mettendoci un'interruttore esterno sull'alimentazione Razz


Ci avevo pensato ma i fili di alimentazione e quelli del trasduttore, oltretutto anche piuttosto corti, sono collegati ad un connettore unico e quindi difficili da isolare. La prenderò comunque come ultima opzione prima di deciderne l'eventuale sostituzione.
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/10
Si ma ci sono per forza due fili che vanno a positivo e negativo,non si scappa....e che campa d'aria l'ecoscandaglio?? Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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- 10/10
ocramx ha scritto:
Si ma ci sono per forza due fili che vanno a positivo e negativo,non si scappa....e che campa d'aria l'ecoscandaglio?? Sbellica Sbellica


Si, ma come già detto sono difficili da isolare perchè corti e all'interno dello stesso cavo del trasduttore.
Sailornet