Supporto motore ausiliario su Mar.co 64 Altura

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/7
Giuro che ho passato l'ultima settimana a leggere i tanti thread sull'argomento "Supporto motore ausiliario", ma con tutta la buona volontà non sono riuscito a darmi una risposta; quindi vi chiedo aiuto.
Partendo dalla situazione che è questa

Supporto motore ausiliario su Mar.co 64 Altura


e considerando: che sulla plancetta di sinistra c'è la scaletta di risalita; che preferirei montare un supporto che si può adattare a gambo sia lungo che corto, ma che questo però dovrebbe essere basculante; che il supporto basculante va normalmente fissato in verticale sulla poppa e non in orizzontale sulla plancetta; che la plancetta del Mar.co, come si evince dalla foto, ha la parte inferiore che non è parallela alla superiore ma degrada verso la chiglia; vi chiedo se secondo voi è possibile utilizzare quella pendenza per fissarci un basculante o se, così facendo, mi ritrovo con l'ausiliario che non è perpendicolare allo scafo e troppo vicino alla linea di galleggiamento.
Dunque sono molto ben accetti tutti i consigli.
Infine: ma per considerare la lunghezza del gambo, devo partire dalla eventuale tavoletta del supporto e arrivare alla linea di galleggiamento, che sarà di misura maggiore rispetto al motore principale. O sbaglio?

Grazie a chi vorrà intervenire.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 2/7
Ti consiglio di lasciare perdere i supporti basculanti, esperienza già fatta e molto negativa. Io istallerei un supporto fisso da plancetta (hai tutto lo spazio necessario). Come ausiliario utilizzerei sempre un gambo L, infatti in caso di condizioni meteo marine avverse il lungo pesca sempre, con il corto potresti avere problemi. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 3/7
Grazie Cix e Fran per la risposta.
Però il gambo lungo, quando non è in funzione, richiede di essere coricato in orizzontale o comunque piegato e, ipotizzando una traversata, i sobbalzi della navigazione credo possano rovinare un motore pensato per lavorare in verticale.
Il gambo corto potrebbe essere la soluzione, portandolo sotto il galleggiamento all'occorrenza e lasciandolo in verticale a riposo; ma ciò che segnali è verissimo.
Il basculante è adatto alla poppa delle barche in VTR, soprattutto con il bordo libero alto, i gommoni in questo sono un po' "sfigati"...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/7
Anche io quando avevo il motorello montato a poppa lo dovevo tenere in orizzontale e vibrava/si muoveva parecchio.
L'unica soluzione che ho trovato era una legatura abbastanza stretta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
cix977
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- 5/7
Si, infatti, a mio parere, la soluzione migliore è avere un ausiliario piccolo (tipo Mercury 5 sail power) che spinge da paura grazie all’elica specifica e pesa poco. Successivamente all’utilizzo rimuoverlo, sciacquarlo per bene e riporlo all’interno del gavone di poppa (mediante apposito supporto realizzato ad hoc. In questo modo non si avranno problemi ed il “piccolo” rimarrà al riparo da sole e intemperie.
Visto che utilizzo l’ausiliario solo per la pesca a traina per me rimane la soluzione migliore.
Vega con mercury 25 hp;
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/7
Nell'attuale gommone riesco a stivare motore e tender nel gavone.
Devo fare un supporto ad hoc per evitare che il motore si muova.

In alternativa, motore sempre montato sul tender sempre gonfio sul prendisole di prua.
Ma io non vado a pesca.
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